Back to top

Autore Topic: Privacy [RISOLTO]  (Letto 3353 volte)

Offline enricoonofri

• Appassionato
    • Mostra profilo
Privacy [RISOLTO]
« il: 27 Lug 2015, 14:40:18 »
Chiedo gentilmente se qualcuno sa dirmi se c'è l'obbligo di legge di inserire una politica sulla privacy (da non confondere con quella dei cookies che ovviamente dovrà sempre esserci) all'interno di qualsiasi sito web, in cui ci sia il titolare del trattamento dei dati ecc...
Anche per siti in cui non ci sono form di registrazione, acquisti on-line, o nessuna possiblità di inserimento dei dati dell'utente. un sito semplicissimo per capirci, solo informativo/espositivo. grazie
« Ultima modifica: 27 Lug 2015, 20:46:09 da enricoonofri »

Offline steganoga

• Abituale
    • Mostra profilo
Re:Privacy
« Risposta #1 il: 27 Lug 2015, 15:19:54 »
.... in cui ci sia il titolare del trattamento dei dati ecc...
Anche per siti in cui non ci sono form di registrazione, acquisti on-line, o nessuna possiblità di inserimento dei dati dell'utente. un sito semplicissimo per capirci, solo informativo/espositivo. grazie

scusa ma se non ci sono dati il "titolare del trattamento dei dati" cosa tratta?!
...sono dove non ti aspetti di trovarmi, mi alimento della tua supponenza e disseto la mia curiosità nel silenzio.
Non sono un nemico, considerami un ospite.

Offline enricoonofri

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 27 Lug 2015, 15:36:17 »
Certo non tratta nulla, è per capire se quindi non serve nessuna riga sulla privacy (di qualunque tipo) in caso di non conferimento di dati da parte dall'utente. grazie :)

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 27 Lug 2015, 15:51:37 »
Fantastico! Il titolare del non-trattamento dati.... Questa figura mancava ancora!
Perdona la battutaccia Enrico ma mi sono fatto una risata.
Niente dati da trattare = niente responsabile del trattamento = niente informativa  :)
joomlacsszengarden.com = il giardino dei css di Joomla!
L'attesa del piacere è essa stessa... piacere!

Offline andreamatta

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 27 Lug 2015, 17:23:11 »
NON deve esserci nemmeno un elemento di contatto come : NUMERO DI TELEFONO o EMAIL, in questo caso penso anch'io che la policy della privacy non ci debba stare, se però c'è anche solo una mail per il contatto questo comporta che dei dati possano essere raccolti ed il discorso cambia.
Siti Internet Joomla & SEO a Treviso  ...essere o non essere nel WEB?   >>  http:www.andreamattarollo.com

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 27 Lug 2015, 18:47:08 »
Secondo me pubblicare numero di telefono ed email non vuol dire che vengono raccolti e trattati dati.
E non serve la privacy.

Offline enricoonofri

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 27 Lug 2015, 20:45:47 »
Grazie ragazzi,  soprattutto soddisfatto di avervi rallegrato la giornata con le mie sparate!! ogni tanto ci vuole per rallegrare la situazione! grazie molte a tutti per i consigli!! ;D

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 27 Lug 2015, 23:02:57 »
Grazie ragazzi,  soprattutto soddisfatto di avervi rallegrato la giornata con le mie sparate!! ogni tanto ci vuole per rallegrare la situazione! grazie molte a tutti per i consigli!! ;D

meno male che almeno tu lo riconosci! :) :) :)
ci son dei brutti musi seriosi a cui non piacciono le battute ultimamente nel forum...... :-\ :-\
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline andreamatta

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 28 Lug 2015, 11:04:39 »
Secondo me pubblicare numero di telefono ed email non vuol dire che vengono raccolti e trattati dati.
E non serve la privacy.

Ciao Toni!  :D
Mi piacerebbe che tu avessi ragione.
Nel sito del garante si specifica però che la raccolta di qualsiasi dato (anche la email e il telefono quindi) quando fatta non per un uso strettamente personale ha necessità di una informativa sulla privacy.
http://www.garanteprivacy.it/home/doveri
Se qualcuno mi telefona io ho la possibilità di raccogliere il suo numero telefonico, idem se mi invia una email, posso anche non farlo, ma allora devo appunto avvisarlo di questo.

Ho ragione io oppure tu? Non è una cosa da poco, perchè questo potrebbe significare per un sito migliaia di euro di multa.
 :( :( :(
Siti Internet Joomla & SEO a Treviso  ...essere o non essere nel WEB?   >>  http:www.andreamattarollo.com

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
Re:Privacy [RISOLTO]
« Risposta #9 il: 28 Lug 2015, 12:00:58 »
quindi se io leggo su pagine gialle il numero di un idraulico e lo chiamo per un intervento, lui che dovrebbe fare visto che il mio numero di telefono gli rimane memorizzato fra i numeri delle telefonate in ingresso?
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 28 Lug 2015, 15:20:57 »
Appunto. Pubblicare telefono ed email e ricevere telefonate ed email non è raccogliere e registrare dati, suvvia... Vediamo di non esagerare adesso! E neppure conservare una email o un numero di telefono è raccogliere dati!
La cosa è' stata confermata diverse volte da diversi legali in diverse occasioni.  ;)

Offline andreamatta

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 28 Lug 2015, 16:22:22 »
quindi se io leggo su pagine gialle il numero di un idraulico e lo chiamo per un intervento, lui che dovrebbe fare visto che il mio numero di telefono gli rimane memorizzato fra i numeri delle telefonate in ingresso?

E' una domanda legittima, me la sono posta anch'io. Cercando una risposta nel sito del garante ho trovato:
Tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali
http://www.garanteprivacy.it/web/guest/home/docweb/-/docweb-display/docweb/28335
dove si specifica che non è necessaria notifica al garante nel caso di
"rubriche telefoniche o analoghe non destinate alla diffusione, utilizzate unicamente per ragioni d'ufficio e di lavoro..."
dipende quindi dall'uso che si fa del numero.

Dico che le vostre considerazioni sono sensate, ma aimè, non definitive (perchè comunque una raccolta dati c'è, anche se i dati sono minimi) almeno finchè il garante non lo metterà nero su bianco. Da parte mia io suggerisco ai miei clienti di avvalersi di una policy della p. per tutelarsi, se poi la pensano altrimenti è comunque una scelta loro. :-)

Grazie delle vs considerazioni.

Offline enricoonofri

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 28 Lug 2015, 21:33:26 »
Giusebos il permalosismo (se si dice così) non porta a niente, perciò nemmeno star sprecare energie per offendersi. Non fa per me! :) Mi fa piacere (pur senza volerlo) aver sollevato una questione di generale interesse.
Dato che il 99,9% dei siti ha almeno un numero di tel (o una mail) è meglio star tranquilli e fare una cacchio di privacy.
grazie a tutti dei consigli!

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 28 Lug 2015, 22:06:45 »
Dunque, parlo per esperienza negativa, per un modulo di iscrizione newsletter senza accettazione della privacy policy, un mio cliente qualche anno addietro è stato multato di svariate migliaia di euro ed un altro ha rischiato la stessa sanzione perchè nel sito che gli avevo rifatto da html a joomla avevo lasciato, sempre per iscrizione newsletter, il richiamo  alla vecchia legge, poi poiché nel frattempo avevo corretto quest'ultimo se l'è cavata con un ammonimento. La finanza era venuta con le stampe delle pagine incriminate. Quindi fate attenzione, anche per la raccolta di una semplice email c'è bisogno della informativa su come poi intendiamo utilizzare , sia se le rac ogliamo per newsletter sia per rispondere ad una richiesta dal modulo contatti.

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 28 Lug 2015, 22:32:38 »
Esatto tomtomeight. Ma si parlava semplicemente di esporre nel sito il proprio numero di telefono e la propria email.
Se c'è un form che raccoglie dati che vengono conservati e mi sembra giusto che ci voglia l'informativa.
Per quanto riguarda l'accettazione delle norme credo si potrebbe anche utilizzare altri metodi. Per esempio la restituzione di una accettazione scritta. Per curiosità: entrambi i clienti non erano privati, spero.  ;D

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 28 Lug 2015, 22:41:44 »
Eh ma dai   :) pensavo di aver capito male e che si riferisse a email esterne, magari se mette la sola sua email si farà un autodichiarazione e autotrattamento del suo dato.  ;D

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 28 Lug 2015, 22:44:14 »
No, erano e sono ancora strutture alberghiere, in quel periodo ci fu una vera e propria spedizione, a Ischia, di finanzieri venuti da fuori, nord Italia e non vennero per vacanze.  ;)

Oggi in una di queste strutture raccolgono i dati delle newsletter solo dal chek in, poi vengono rilortati a mano nel db, così evitiano anche lo spam e di contro resta un documento cartaceo come accettazikne della privacy.
« Ultima modifica: 28 Lug 2015, 22:48:12 da tomtomeight »

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 28 Lug 2015, 22:53:19 »
No, erano e sono ancora strutture alberghiere, in quel periodo ci fu una vera e propria spedizione, a Ischia, di finanzieri venuti da fuori, nord Italia e non vennero per vacanze.  ;)
Una vera spedizione punitiva in piena regola! >:(

Web Design Bolzano Kreatif