Back to top

Autore Topic: [RISOLTO] K2 articoli sulla home  (Letto 2397 volte)

Offline Piero60

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
[RISOLTO] K2 articoli sulla home
« il: 01 Ago 2015, 11:26:33 »
Salve a tutti,

Qualcuno di voi che utilizza K2 saprebbe indicarmi come non fare apparire un articolo scritto in K2 nella home ma farlo apparire solo attraverso una voce di menù.
Non riesco a trovare il sistema, qualsiasi articolo scrivo sotto K2 va a finire nella home.
Poi posso assegnarlo anche ad una voce di menù, io invece vorrei solo assegnarlo ad una voce di menù saltando la visualizzazione sulla home.

Grazie per la collaborazione.

Piero
« Ultima modifica: 01 Ago 2015, 13:45:46 da Piero60 »

Offline alessioa

• Abituale
    • Mostra profilo
Re:K2 articoli sulla home
« Risposta #1 il: 01 Ago 2015, 12:39:57 »
Ciao,

spiegati meglio, vuoi linkare la voce home ma non avere nessun articolo ? Oppure vuoi che gli ultimi articoli scritti non finiscano in home ?

Come hai impostato la voce del menu home ?
Realizzazione siti Joomla! | I love Wing Chun :-) | Non promettere nulla a nessuno se non sei certo di poterlo mantenere .

Offline Piero60

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 01 Ago 2015, 12:56:06 »

Ciao Alessioa,
Io vorrei decidere se un articolo debba o non debba andare a finire nella home.
Se io setto la voce di menù home puntando ad un singolo articolo di K2 chiaramente vedo solamente quello.
Se io setto la voce di menù home puntando alle categorie di K2 qualsiasi articolo io scriva va finire sulla home, chiaramente poi posso interromperlo con il leggi tutto, ecc.
Se io setto la voce di menù home puntando a ultimi articoli da uno o più utenti o categorie, ottengo lo stesso risultato del settaggio subito sopra citato, ovvero qualsiasi articolo io pubblichi passa per la home, poi posso assegnarlo anche ad una voce di menù.
Ciò che a me servirebbe, ma credo che K2 non lo permetta, è decidere se un articolo debba transitare nel flusso dinamico della home oppure no e conseguentemente essere gestito in altro modo.
« Ultima modifica: 01 Ago 2015, 13:03:58 da Piero60 »

Offline alessioa

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 01 Ago 2015, 13:03:28 »
Ci sono diverse soluzioni che puoi adottare :

1) metti "in evidenza" tutti gli articoli che vuoi che appaiano in home e non metti "in evidenza" quelli che vuoi che non appaiano, poi nelle impostazioni setti di mostrare solo gli articoli "in evidenza"

2) metti gli articoli che non vuoi che appaiano in home in una categoria separata e poi nella voce di menu invece che mostrare tutte le categorie, selezioni solo quelle che ti interessano

3) puoi modificare il template di K2 ed inserire delle condizioni in modo che determintati id degli articoli di k2 non vengano caricati, ma qui devi conoscere bene php.
Realizzazione siti Joomla! | I love Wing Chun :-) | Non promettere nulla a nessuno se non sei certo di poterlo mantenere .

Offline Piero60

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 01 Ago 2015, 13:05:57 »
Provo la soluzione 1 se funziona è la più rapida.

Grazie

Offline Piero60

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 01 Ago 2015, 13:45:14 »
Ho provato le prime 2 soluzioni ma nessuna delle due funziona, K2, almeno l'ultima versione che sto utilizzando, per articolo in evidenza sembrerebbe che vi applichi solo la banda rossa in alto a destra e non gestisca niente che riguardi il flusso dinamico di visione sulla home.

Ho provato a creare una categoria settandola in tutti i modi immaginabili per non fare vedere in home gli articoli al suo interno, ma nulla da fare, va tutto in home.

Sul php, preferisco non metterci le mani, non lo conosco approfonditamente.

Ho trovato una soluzione che funziona, la descrivo sperando possa essere d'aiuto a qualcuno.
Ho creato un tag e l'ho chiamato home e lo assegno a tutti gli articoli che voglio che vadano in home, chiaramente non lo assegno agli articoli che non debbono andarci.
Poi nella voce del menu home ho selezionato K2 TAG e come tag appunto la parola home.
Il problema si è risolto, tutti gli articoli che contengono il tag home vanno in home page, tutti gli altri no e quindi posso destinarli come meglio credo.
Oltretutto, con questo sistema si riesce ad ottenere un flusso dinamico su tutti gli articoli di tutte le voci di menù, ovvero, creando dei tag univoci da assegnare ai vari articoli, esempio, ho una voce di menù chiamata sicurezza, creo un tag con nome sicurezza e lo assegno a tutti gli articoli che desidero inserire dinamicamente nella mia voce di menù sicurezza. Assegno esattamente come fatto per gli articoli della home il K2 TAG con nome sicurezza a questa voce di menù e tutti gli articoli al cui interno c'è il tag sicurezza andranno univocamente e dinamicamente su questa pagina.

Grazie, adesso metto il risolto sul post.
« Ultima modifica: 01 Ago 2015, 14:23:50 da Piero60 »

Offline alessioa

• Abituale
    • Mostra profilo
Re:[RISOLTO] K2 articoli sulla home
« Risposta #6 il: 01 Ago 2015, 17:59:43 »
Ciao,

non sono daccordo, è probabile che tu abbia sbagliato qualcosa nella procedura.

Nella soluzione 1 nelle impostazioni di menu in "Opzioni" e sotto "Featured item" se scegli "show only featured items" del menu a tendina non ti fa vedere quelli che non sono in evidenza.

Nella soluzione 2 invece indipendentemente che un articolo sia in evidenza o meno, se escludi una categoria non ti farà vedere gli articoli di quella categoria.

Ad ogni modo anche la soluzione con il tag è ottima, però bisogna ricordarsi di taggare ogni volta l'articolo.

Offline Piero60

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Re:[RISOLTO] K2 articoli sulla home
« Risposta #7 il: 01 Ago 2015, 18:11:08 »
Grazie alessioa,
ho provato con le soluzioni da te proposte, ma non sono riuscito, probabilmente sbaglio qualcosa nei setup.
Comunque l'importante è avere risolto il problema.
I tag funzionano molto bene e permettono di avere il flusso dinamico su tutte le pagine ed in modo indipendente.
Come si suol dire,,,, non tutti i mali vengono per nuocere. :)

Web Design Bolzano Kreatif