Back to top

Autore Topic: Da DB a Joomla! conversione in articoli o altro?  (Letto 1439 volte)

Offline Ras

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Da DB a Joomla! conversione in articoli o altro?
« il: 02 Ago 2015, 04:04:28 »
Salve,
partiamo dal presupposto di disporre di una tabella contenete alcune migliaia di records, composti dai seguenti campi:

- fonte

- anno

- autore

- testo

- gruppo

- sottogruppo.

L'obiettivo è quello di rendere consultabili queste informazioni all'interno di un sito Joomla!

L'utente dovrebbe avere la possibilità di selezionare valori predefiniti per ogni campo, per poi visualizzare prima i risultati della ricerca in forma tabellare e poi articolo per articolo a sua scelta.

Vorrei sapere:

1) se in Joomla! sono già previste funzioni per la gestione e visualizzazione di tabelle, senza dover creare necessariamente articoli;

2) se esista qualche extension adatta per svolgere un lavoro similare.

Grazie a chi saprà darmi indicazioni utili.  :)

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
Re:Da DB a Joomla! conversione in articoli o altro?
« Risposta #1 il: 02 Ago 2015, 11:13:45 »
Anche se non lo dici (chissà perchè) mi pare di capire che hai un db pieno di articoli e vorresti gestirli con joomla.
certamente é possibile trasferire questi dati, in linea di massima con gli strumenti di phpmyadmin.

Poi una volta inseriti gli articoli, puoi organizzare la pubblicazione attraverso le voci di menù secondo quanto prevede joomla: per data, per titolo, per categoria, per tag, per autore ed altri parametri secondari.
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 02 Ago 2015, 13:23:36 »
Salve,
partiamo dal presupposto di disporre di una tabella contenete alcune migliaia di records
O li importi in joomla e li gestisci come articoli o ti crei un componente o un form di chronoform. Non esiste nulla di già pronto per gestire dati raw, tantomeno per eseguirci query sopra.
« Ultima modifica: 02 Ago 2015, 13:25:21 da giovi »

Offline Ras

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 02 Ago 2015, 16:20:04 »
Anche se non lo dici (chissà perchè) mi pare di capire che hai un db pieno di articoli e vorresti gestirli con joomla.
certamente é possibile trasferire questi dati, in linea di massima con gli strumenti di phpmyadmin.

Poi una volta inseriti gli articoli, puoi organizzare la pubblicazione attraverso le voci di menù secondo quanto prevede joomla: per data, per titolo, per categoria, per tag, per autore ed altri parametri secondari.
Ciao giusebos, innanzitutto grazie della risposta.

Mi ha fatto sorridere  :D perchè la tua supposizione è infondata, infatti questo data base non esiste ancora ma sarà da creare, partendo da un documento di testo esistente. Ora ti è più chiaro il mio "partiamo dal presupposto"?  ;)

La parte più ostica potrebbe essere proprio la conversione da testo a data base. Poi, una volta completata, dovrebbe essere tutto più "facile", per chi ha adeguate competenze, ovviamente.

Cercando "data base search" nella JED ho trovato un pacchetto in grado di importare files nei formati txt, data base, csv, xls, rss e html, per poi gestirli e visualizzarli in vari modi. Non lo ho ancora valutato attentamente e non so in che misura potrebbe soddisfare le mie esigenze, ma sembra interessante. Non menziono il nome perchè è una extension a pagamento.
« Ultima modifica: 02 Ago 2015, 16:49:42 da Ras »

Offline Ras

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 02 Ago 2015, 16:48:31 »
O li importi in joomla e li gestisci come articoli o ti crei un componente o un form di chronoform. Non esiste nulla di già pronto per gestire dati raw, tantomeno per eseguirci query sopra.
Ciao Giovi, grazie della risposta.

Gestirli come articolo è stato il primo pensiero che ho fatto, poi accantonato per diversi motivi, primo fra tutti il dover creare un titolo per ognuno, e sono migliaia.  :-\

Il prodotto menzionato nel post precedente dovrebbe soddisfare, almeno in parte, le mie esigenze, approfondirò.
Non conosco chronoform e le sue potenzialità, che tu sappia mi consente di creare dei filtri di selezione con valori prestabiliti e personalizzare la visualizzazione dei valori estratti?
« Ultima modifica: 02 Ago 2015, 17:35:28 da Ras »

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 02 Ago 2015, 17:25:59 »
Con chronoform puoi creare qualunque cosa, dovrai comunque gestire tu la business logic della tua applicazione utilizzando i tool forniti.

Per l'importazione di dati puoi utilizzare tranquillamente un'ottima applicazione gratuita che si chiama j2xml che converte file strutturati xml in articoli joomla senza ulteriori passaggi. Il titolo a mio parere puoi generarlo con uno script php magari utilizzando la prima frase di ogni articolo, ecc....

Offline Ras

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 02 Ago 2015, 18:45:30 »
Vedo che questo chronoform esiste come modulo, plugin ed anche componente, è pure corredato da un manualetto di 350 pagine. Probabilmente interessante e performante per chi intende farne uno strumento di lavoro quotidiano o quasi.

Forse le mie modeste esigenze potrebbero anche essere soddisfatte con qualcosa di più semplice e immediato.

Per fare un esempio concreto, oggi il tutto è contenuto in un file MS Word di circa 3 MB.
Semplificando, anche un'unica tabella composta di sei campi potrebbe bastare, stimiamo che in totale siano circa 2.000 i records.

La prima cosa di cui voglio assicurarmi è una soluzione che non crei NESSUN problema in fase di aggiornamento automatico di Joomla! In questo senso la creazione di corrispondenti 2.000 articoli, sarebbe probabilmente la soluzione che offre maggior tranquillità.  :)

In questo caso però non vedo così immediata l'applicazione di filtri sugli articoli, a meno che non si ricorra a componenti come K2 e relativi plugin. Sbaglio? O forse anche con Chronoform che non conosco per niente.

Conosco J2XML perchè utilizzato più volte proprio per l'import export di articoli, sempre da Joomla!

Ciao
Ras
« Ultima modifica: 02 Ago 2015, 20:02:51 da Ras »

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 02 Ago 2015, 23:06:26 »
Si, per i filtri k2 è più immediato ma sei vincolato ad una estensione esterna su cui non avrai pieno controllo. Dipende dall'impegno che vuoi dedicarci

Offline Ras

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 02 Ago 2015, 23:23:07 »
Non voglio dedicargli troppo tempo, anzi meno ne dedico e meglio è  ;)

Per la conversione del file la affiderò a chi ha già il know how necessario.

Per il resto spero che il plugin accennato possa fare al caso mio, se così non sarà, mi consulterò con qualcuno per trovare una soluzione adeguata.

Web Design Bolzano Kreatif