Back to top

Autore Topic: Il template Nevis con Framework Gantry non mi funziona  (Letto 7865 volte)

Offline Gokuale - Takumi

• Appassionato
    • Mostra profilo
Re:Il template Nevis con Framework Gantry non mi funziona
« Risposta #20 il: 03 Ago 2015, 17:30:42 »
Per caso non e' che all'interno degli articoli o moduli HTML se ne hai usati hai inserito codice HTML che fa uso di classi gia' utilizzate dal template??

ti faccio un esempio:

se il template in oggetto ha tra le classi css "content" e questo ha una width fissa a 300px per assurdo, mettendo tale classe in un div all'interno di un modulo html piccolo di larghezza ti ritroveresti che il modulo ti sballa e magari fa fuoriuscire dalle dimensioni del sito qualche contenuto

prova a controllare i vari contenuti per vedere se non hai fatto qualche copia/incolla da codice html, oppure hai codice css in lineacon il contenuto
ciao
 :) :)
Puoi arrivare fino a 11.000 giri
Ma soprattutto ........ VINCI!!!!
nd. Bunta - the real DK

Offline Gokuale - Takumi

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #21 il: 03 Ago 2015, 17:32:56 »
p.s. le scritte TPL_BY ecc ecc e' perche' chi ha fatto il template ha previsto solo la lingua inglese,
creati i file lingua(i .ini sotto lenguages/it-IT) per il pemplate e traducili, o manualmente tramite ftp/notepad oppure usando il gestore lingue del backend di joomla

ciao
nd. Bunta - the real DK

Offline Gokuale - Takumi

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #22 il: 03 Ago 2015, 17:55:42 »
ho trovato questo di diverso dal demo al tuo sito

sul demo la classe della section che contiene i content e' cosi' strutturata
Codice: [Seleziona]
<section class="blog" itemtype="http://schema.org/Blog" itemscope="">
sul tuo invece
<section class="blog-featured" itemtype="http://schema.org/Blog" itemscope="">
ceredo che quel "-featured" in piu' faccia sballare il css non facendo trovare le classi giuste

provare per credere
ciao
 ;D ;D ;D ;D ;D ;D
nd. Bunta - the real DK

Offline Gokuale - Takumi

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #23 il: 03 Ago 2015, 18:06:33 »
p.p.s. altra cosa

tu hai messo il cerca nel blocco rt-header, mentre nel demo e' stato messo nell'rt-top come anche il logo
spostando di posizione si contrae tutti infatti il tuo menu e' disposto su 4 righe se non erro
a meno che tu non volessi farlo proprio cosi'
ciao
nd. Bunta - the real DK

Offline topografo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #24 il: 03 Ago 2015, 22:42:56 »

Ciao, innanzitutto grazie delle risposte, passo il tempo a leggermi vecchie discussioni sul forum senza capire bene cosa fare e come farlo... :(

Sono ben scritte e il fatto che non riesca ad interpretarle è dovuto solamente alla mia inesperienza, quindi ti prego di scusarmi se approfitto ancora della tua pazienza:

Per caso non e' che all'interno degli articoli o moduli HTML se ne hai usati hai inserito codice HTML che fa uso di classi gia' utilizzate dal template??

ti faccio un esempio:

se il template in oggetto ha tra le classi css "content" e questo ha una width fissa a 300px per assurdo, mettendo tale classe in un div all'interno di un modulo html piccolo di larghezza ti ritroveresti che il modulo ti sballa e magari fa fuoriuscire dalle dimensioni del sito qualche contenuto

prova a controllare i vari contenuti per vedere se non hai fatto qualche copia/incolla da codice html, oppure hai codice css in lineacon il contenuto
No, lo escludo in modo categorico. Ho creato qualche table nidificata ma solo all'interno degli ultimi articoli e non ho mai usato classi, qualche width al 100% si, qualche width a 300px si, ma sempre e solo dopo la page-break.
Però in effetti poteva essere che avessi utilizzato del codice strano. Grazie dell'info, ci starò sempre attento.

p.s. le scritte TPL_BY ecc ecc e' perche' chi ha fatto il template ha previsto solo la lingua inglese,
creati i file lingua(i .ini sotto lenguages/it-IT) per il pemplate e traducili, o manualmente tramite ftp/notepad oppure usando il gestore lingue del backend di joomla

Stranamente da un po' non mi appaiono, ho risettato la lingua in Italiano dal gestore estensioni, e non mi appaiono... speriamo non sia un problema di cache (ma l'ho svuotata un paio di volte dal template)

ho trovato questo di diverso dal demo al tuo sito

sul demo la classe della section che contiene i content e' cosi' strutturata
<section class="blog" itemtype="http://schema.org/Blog" itemscope="">
sul tuo invece
<section class="blog-featured" itemtype="http://schema.org/Blog" itemscope="">
ceredo che quel "-featured" in piu' faccia sballare il css non facendo trovare le classi giuste

A parte che non capisco come tu abbia fatto a scoprirlo (hai controllato riga per riga il codice confrontandolo?) e quindi sono stupito e meravigliato della cosa... sono andato nel template Nevis e ho guardato il codice col template. Ma non sono ben riuscito a capire dove trovo quella stringa di codice... :?
Ho cercato nell'index.php, in un paio di css e in template-options.... ma nulla.
Naturalmente ho esaminato il sorgente da chrome di view-source:http://veronacity.96.lt/ e ho trovato il codice che mi dici, ma non riesco a capire dove venga settato (ma potrebbe essere una personalizzazione del template fatta da me attraverso il pannello di controllo del template?)

p.p.s. altra cosa

tu hai messo il cerca nel blocco rt-header, mentre nel demo e' stato messo nell'rt-top come anche il logo
spostando di posizione si contrae tutti infatti il tuo menu e' disposto su 4 righe se non erro
a meno che tu non volessi farlo proprio cosi'
ciao

:)

Ho spostato il cerca, ho anche cercato di spostare il logo ma... resta dov'è.... :(
E addirittura sul "cerca" non ho mai trovato dove poter inserire un immagine per la lente :(

... in sostanza, grazie delle info complete, ma faccio ancora fatica a settare le cose :(

Offline Gokuale - Takumi

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #25 il: 03 Ago 2015, 23:06:30 »
la cosa piu veloce che ho potuto fare e' confrontare con firebug i due siti (cosa che ti consiglio ti da una marea di informazioni)
ho preso il blocco di testo che va a capo nel tuo sito , parlo della home e l'ho confrontato con la demo

altrimenti puoi usare win merge, salvi i due file html e ti da le differenze tra i due file, io preferisco usare firebug cosi' da avere anche i riferimenti del css

quello che ho potuto vedere e ... credo è che nel link della home del menu ci sia la classe css blog-featured che cerchi, come nel demo mettici solo blog

per il readme, credo che nell'articolo nelle varie tab ci sia scritto a mano READ MORE, oppure nell'articolo o nel link c'e' settato l'inglese, ora non riesco a testare le varie opzioni ma credo sia la prima ipotesi,cioe' scritto manualmente in un campo opzionale dell'articolo il testo che leggi

inoltre i valori che trovi negli articoli tipo "rt-grid-12" oppure "rt-grid-9" ecc... sono valori del bootstrap, cioe' su quante colonne l'oggetto interessante deve occupare la pagina
in pratica tutto il sito lo devi dividere in 12 colonne e con il numero alla fine della classe vai ad occupare gli spazi che ti servono come si faceva con le table e il colspan per farti un esempio "brutale", l'ho semplificato ai minimi termini pero' se leggi un po di informazioni sul bootstrap capirai meglio di cosa parlo  ;D ;D ;D ;D

per la lingua italiana meglio cosi' magari avevi solo una versione leggermente datata, ricordati di fare sempre aggiornamenti della lingua se aggiorni il core

per il template le classi ecc.. in sostanza quello dei post precedenti sono dati da mettere nei parametri sia template o articoli o moduli o menu, sempre a livello di backend non di modifica manuale dei file

se arrivi a quel punto significa che c'e' un bug o una modifica moooolto importante che devi eseguire sul template poiche il demo che hai visto lo puoi replicare senza mettere mano al codice, se invece vuoi stravolgere qualcosa che questo template mostra allora devi lavorare di css o al peggio di php, ma per ri-fare quel demo sul tuo sito con ovviamente le tue modifiche del caso non ti serve modificare certo il php, evita pure di apristi index ecc se non e' ovviamente necessario (o se sei semplicemente curioso di imparare, l'opensurce e' bello proprio per questo  ;D ;D ;D ;D ;D ;D )

buon lavoro ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D
nd. Bunta - the real DK

Offline Gokuale - Takumi

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #26 il: 03 Ago 2015, 23:12:14 »
stavo notando che nella pagina del calderone dei template c'e' segnato per il template da te scelto
Quickstarts: Si

quindi se installi il quistart sulla tua macchina locale puoi vedere come sono fatti articoli, menu module ecc... cosi' da poter "studiare" le varie opzioni che ti da questo template

fammi sapere se hai bisogno di aiuto
ciao
nd. Bunta - the real DK

Offline topografo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #27 il: 04 Ago 2015, 00:35:42 »
la cosa piu veloce che ho potuto fare e' confrontare con firebug i due siti (cosa che ti consiglio ti da una marea di informazioni)
ho preso il blocco di testo che va a capo nel tuo sito , parlo della home e l'ho confrontato con la demo

altrimenti puoi usare win merge, salvi i due file html e ti da le differenze tra i due file, io preferisco usare firebug cosi' da avere anche i riferimenti del css

quello che ho potuto vedere e ... credo è che nel link della home del menu ci sia la classe css blog-featured che cerchi, come nel demo mettici solo blog

Ho provato con firebug, trovo il codice, ma poi quando apro il template dal back-end di Joomla NON trovo dove sia quel pezzo di codice da modificare... e ho cercato in decine di file a partire da index.php.
Semplicemente non lo trovo, così come non trovo http://schema.org/Blog.... in qualche file ci sarà quel codice da cambiare a mano, ma in quale?

Per l'accapo tra il blocco articoli e quello di articoli fumetti, non so proprio in cosa differiscano le due categorie :(

Per il read me... forse ho risolto... settando in Italiano anche se non presente nel font nevis (ho aperto con notepad l'ini della lingua gb-GB e non c'era, evidentemente sono livelli globali) ora sembra giusto.

inoltre i valori che trovi negli articoli tipo "rt-grid-12" oppure "rt-grid-9" ecc... sono valori del bootstrap, cioe' su quante colonne l'oggetto interessante deve occupare la pagina
in pratica tutto il sito lo devi dividere in 12 colonne e con il numero alla fine della classe vai ad occupare gli spazi che ti servono come si faceva con le table e il colspan per farti un esempio "brutale", l'ho semplificato ai minimi termini pero' se leggi un po di informazioni sul bootstrap capirai meglio di cosa parlo  ;D ;D ;D ;D

:o  ok, da dove inizio a leggere? Inoltre quei valori negli aricoli non li ho...

per il template le classi ecc.. in sostanza quello dei post precedenti sono dati da mettere nei parametri sia template o articoli o moduli o menu, sempre a livello di backend non di modifica manuale dei file

Si, ma dove? Può anche essere che quel parametro riguardi una customizzazione del template... ma quale delle mille opzioni del Nevis  ;D

[/size]

se arrivi a quel punto significa che c'e' un bug o una modifica moooolto importante che devi eseguire sul template poiche il demo che hai visto lo puoi replicare senza mettere mano al codice, se invece vuoi stravolgere qualcosa che questo template mostra allora devi lavorare di css o al peggio di php, ma per ri-fare quel demo sul tuo sito con ovviamente le tue modifiche del caso non ti serve modificare certo il php, evita pure di apristi index ecc se non e' ovviamente necessario (o se sei semplicemente curioso di imparare, l'opensurce e' bello proprio per questo  ;D ;D ;D ;D ;D ;D )

Al''inizio era talmente diversa la pagina che ho preso il codice e ho cambiato dei parametri (ad esempio la grandezza delle icone delle immagini in home page) agendo sul css. Io avevo un immagine di 150 pixel e me la scalava della metà con un enorme border. Ho persino rinunciato a mettere un semplice smile come immagine in un articolo perchè me lo metteva dove voleva lui e con il bordo (e ho lavorato a livello di Togle Editor in html)

stavo notando che nella pagina del calderone dei template c'e' segnato per il template da te scelto
Quickstarts: Si

quindi se installi il quistart sulla tua macchina locale puoi vedere come sono fatti articoli, menu module ecc... cosi' da poter "studiare" le varie opzioni che ti da questo template

fammi sapere se hai bisogno di aiuto
ciao

Non ho provato in locale il tutto, sto lavorando online (principalmente per la vecchiaia del mio PC, regge Easy PHP ma con una lentezza assurda), cancellare tutti gli articoli e riscriverli mi sembra assurdo :(

Poi mi blocco su scemenze, per esempio il disclaimer nel footer che non si vede perchè arancio su arancio... ora cambio il colore dei link o del footer... peccato perchè mi piacevano :(

Ma comunque non mi riesce di trovare dove settare l'immagine per la lente d'ingrandimento, come spostare in alto il logo (cioè, io ho messo il logo in Top-a, ma poi lo vedi anche  tu che lo posiziona sotto :( )
« Ultima modifica: 04 Ago 2015, 00:38:35 da topografo »

Offline Gokuale - Takumi

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #28 il: 04 Ago 2015, 08:01:31 »
Quello che secondo me ti manca e' un minimo di esperienza col CMS e la lettura della documentazione/wiki
ti faccio un esempio, la lente del cerca che credo tu voglia usare come pulsante per far partire le ricerche

entrando nel modulo cerca, c'e' bello grande il tasto "Immagine pulsante" con le opzioni SI/NO
inoltre soffermandosi sulle label ti da altre indicazioni "Usa un'immagine come pulsante. Questa immagine dev'essere nominata searchButton.gif e dev'essere messa nella cartella templates/*nome del tuo template*/images/"

questo e' quello che puoi fare nell'immediato poi da qui puoi studiare altre soluzioni piu complesse

devi leggerti un bel po di documentazione su joomla cosi' da poter cominciare con le cose semplici e poi man mano avanzare su quelle piu complesse.
buon lavoro ;D ;D ;D ;D
nd. Bunta - the real DK

Offline topografo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #29 il: 04 Ago 2015, 10:34:03 »
Quello che secondo me ti manca e' un minimo di esperienza col CMS e la lettura della documentazione/wiki
ti faccio un esempio, la lente del cerca che credo tu voglia usare come pulsante per far partire le ricerche

entrando nel modulo cerca, c'e' bello grande il tasto "Immagine pulsante" con le opzioni SI/NO
inoltre soffermandosi sulle label ti da altre indicazioni "Usa un'immagine come pulsante. Questa immagine dev'essere nominata searchButton.gif e dev'essere messa nella cartella templates/*nome del tuo template*/images/"

questo e' quello che puoi fare nell'immediato poi da qui puoi studiare altre soluzioni piu complesse

devi leggerti un bel po di documentazione su joomla cosi' da poter cominciare con le cose semplici e poi man mano avanzare su quelle piu complesse.
buon lavoro ;D ;D ;D ;D

.... e funziona!!!!  :D
Ok, immagino che la documentazione wiki non sia quella che ho trovato nelle guide su questo forum (se questa info c'era l'ho saltata, e si che ho letto il capitolo sulla ricerca)... sperando che sia in Italiano, da dove potrei partire?

Web Design Bolzano Kreatif