Back to top

Autore Topic: Installare più di un dominio sullo stesso hosting con relativi database.  (Letto 5786 volte)

Offline antonelloinglese

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Salve,
ho acquistato un'Hosting *****, con 10 database.
Vorrei sapere se è possibile installare sullo stesso host più di un CMS Joomla su rispettivi database con differenti domini.
Grazie
antonelloinglese
« Ultima modifica: 07 Ago 2015, 18:21:24 da tomtomeight »

Offline steganoga

• Abituale
    • Mostra profilo
perchè le domande non le fate a chi vi vende il servizio prima di acquistarlo?
...sono dove non ti aspetti di trovarmi, mi alimento della tua supponenza e disseto la mia curiosità nel silenzio.
Non sono un nemico, considerami un ospite.

Offline antonelloinglese

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
A volte se non si sa cosa dire, è meglio tacere!

Offline maicolstaip

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Guarda che è una domanda che devi porre al tuo host
Non si risponde a PM tecnici. Postate sul forum. Grazie.

Offline steganoga

• Abituale
    • Mostra profilo

A volte se non si sa tacere è meglio dire!
...sono dove non ti aspetti di trovarmi, mi alimento della tua supponenza e disseto la mia curiosità nel silenzio.

Offline antonelloinglese

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo

Offline steganoga

• Abituale
    • Mostra profilo
..e secondo te è la stessa cosa?
Vorrei sapere se è possibile installare sullo stesso host più di un CMS Joomla su rispettivi database con differenti domini.

il mio problema riguarda la possibilità di installare due joomla nello stesso dominio.

e ti incazzi pure... bah..

Offline antonelloinglese

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Al Global moderatore,
quello che mi aspetto da un forum è collaborazione non provocazione.
Sta a Lei cercare di moderare la discussione cercando anche di infondere nei partecipanti i sani e corretti principi della buona etiquette.
Ma credo di pretendere troppo, probabilmente gli sproloqui e l'utilizzo dei termini scurrili sono la normalità.

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
la buona "etiquette" non è a senso unico e non la intendo solo per sproloqui e frasi scurrili.

Ad esempio ti è stato editato il post in quanto hai violato il regolamento, segno che (almeno per come la interpreto) che non ti sei preoccupato minimamente di conoscere usi e costumi di questa comunità: si entra e si chiede come se si fosse dei clienti a cui tutto è dovuto, ma qui non siamo ne al bar ne al centro commerciale ;)
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline steganoga

• Abituale
    • Mostra profilo
Al Global moderatore,
Sta a Lei cercare di moderare la discussione cercando anche di infondere nei partecipanti i sani e corretti principi della buona etiquette.
Ma credo di pretendere troppo, probabilmente gli sproloqui e l'utilizzo dei termini scurrili sono la normalità.

mioddio.... sempre più in basso... è il primo ad insultare e mo' fa la vittima e chiama superpippo...

Offline maicolstaip

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Al Global moderatore,

La ringrazio, terrò in considerazione i Suoi suggerimenti su come deve comportarsi il buon moderatore.

Detto questo, ti suggerisco di controllare quello che hai chiesto:
Installare più di un dominio sullo stesso hosting con relativi database.

L'unica risposta sensata che puoi ricevere è che devi vedere con il tuo servizio di host perchè solo lui può dirti tramite le sue faq, tramite risposta email, ticket o qualunque sistema usi se puoi installare più di un dominio sullo stesso hosting con relativi database, dipende dal contratto che hai fatto.
Noi qui non lo possiamo sapere, tantopiù che in questo forum come sicuramente saprai non è permesso citare e chiedere assistenza per prodotti/servizi commerciali.

Se invece intendevi un'altra cosa ti sei espresso male.
Anche la discussione che linki non risolve il tuo problema

Comunque permettimi una considerazione personale, se io vado in un forum come questo, ci vado per risolvere un problema.
Che poi uno mi risponda in modo aspro, prendo comunque la parte che mi può servire a risolvere il mio problema e quindi

IO:
Installare più di un dominio sullo stesso hosting con relativi database.

perchè le domande non le fate a chi vi vende il servizio prima di acquistarlo?

IO: mmm, forse devo vedere dove ho acquistato il servizio.
Mi collego al servizio e risolvo.
Non sto qui a farmi menate.
Ce ne sono già troppe nel mondo reale.
Risolvo e basta.

Ciao!
Non si risponde a PM tecnici. Postate sul forum. Grazie.

Offline steganoga

• Abituale
    • Mostra profilo
Non sto qui a farmi menate.
Ce ne sono già troppe nel mondo reale.
Risolvo e basta.

infatti...

IO: mmm, forse devo vedere dove ho acquistato il servizio.

...ma anche....
visto che non "dialoghi" con l'hoster:
IO: ...forse ho omesso di controllare i requisiti ottimali per Joomla
IO: ... forse se guardavo i termini contrattuali scoprivo limiti a cui vado incontro...
IO: ...forse se parlavo con l'hoster era in grado di indicarmi dettagliate guide sulla gestione del mio spazio.

...poi ognuno è libero di prendersela come e dove vuole, ma non certo di imputare ad altri le sue disgrazie

Offline antonelloinglese

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Premesso che ho posto una questione meramente tecnica, ringranziando anticipatamente quanti potevano essere disponibili alla risoluzione della problematica,
E' del tutto evidente che preliminarmente ho posto "la questione " al gestore del mio servizio, tuttavia senza trovare soluzione, riscontrola informo che con il prodotto acquistato è possibile effettuare più installazioni indipendenti (collegate a database diversi) a patto che le stesse vengano poste in sottodomini creati appositamente attraverso l'interfaccia "Gestione Hosting" accessibile dal pannello di controllo.

Da qui ho sottoposto il quesito al forum, al quale sono ormai iscritto da 2 anni e che seguo con interesse, partecipazione e soprattutto educazione  ( quando il tempo a mia disposizione lo consente).
Parto da un assunto molto elementare:
- ho un server;
- ho 10 database;
- ho più di un dominio.
Vorrei installare sullo stesso server  diversi CMS joomla ciascuno che gira sul rispettivo database (non ho accesso al DNS per la modifica degli I.P. a cui collegare i diversi domini).
Senza urtare la suscettibilità di alcuno, chiedo:
-sarebbe possibile collegare un dominio aggiuntivo al data base senza utilizzare il sottodominio?;
-quando si acquista un dominio non è automatico che quest'ultimo sia collegato ad un indirizzo i.p. ?.
Ringrazio ancora una volta quanti vorranno contribuire alla risoluzione del problema.
« Ultima modifica: 09 Ago 2015, 15:14:26 da antonelloinglese »

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
  • Esperto in ozio relaxed
    • Mostra profilo
Ciao antonelloinglese,
difficile dare una risposta semplice alla tua domanda. Sembra che presso il servizio dove hai acquistato il tuo dominio ed il tuo spazio web non sia possibile fare quello che chiedi, così pare che ti sia stato risposto da questo hosting.
Certamente ci sono altri hosting che permettono di acquistare  dominio + hosting e successivamente acquistare altri solo domini e sfruttare per questi lo spazio ed i database del dominio "principale" (o "puntare" qui domini già registrati esternamente con la gestione DNS).
Sono tutte impostazioni che si possono fare dal pannello di gestione dell'hosting e non dal pannello di controllo di Joomla.

Dipende quindi da hosting ad hosting e spesso dipende dal tipo di pannello di controllo che l'hosting utilizza.
« Ultima modifica: 09 Ago 2015, 11:56:58 da alexred »

Offline antonelloinglese

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Ho approfondito la problematica.
La mia forma mentis e la professione che svolgo purtroppo non mi consentono di essere superficiale, quindi per andare al cuore del problema devo necessariamente esaurire tutte le variabili e circostanze del caso (non per farmi menate NdR).
Il server messo a disposizione dal gestore è di tipo condiviso ed ospita svariati hosting di molteplici utenti, quindi ogni dominio principale ha necessariamente bisogno di un'hosting con relativo contratto e costi connessi ( peccato che " il gestore" non lo specifichi"), si sminuisce con l'attuale metodo gestionale la potenzialità dei 10 data base messi a disposizone ( un sottodomio non ha necessità di apposito database ma può essere appoggiato a quello ove risiede il dominio principale).
Per avere la possibilità di caricare più domini nello stesso hosting occorrerebbe quindi un server dedicato con costi superiori :
- euro *****  unatantum
- euro ***** con un minimo di servizi acclusi.
Decisamente troppo per un utilizzo meramente didattico a me necessario.
Sarebbe interessante introdurre nel forum (anche se attualmente non previsto dal regolamento), un specifico argomento sul quale discutere, valutare pregi e difetti con relativi costi gestionali, citandone magari anche le fonti ( GESTORE DELLO SPAZIO WEB).
Cordiali saluti.
« Ultima modifica: 10 Ago 2015, 22:41:13 da tomtomeight »

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
Citazione
( un sottodomio non ha necessità di apposito database ma può essere appoggiato a quello ove risiede il dominio principale)

Mica è vero, un sottodominio o un dominio di terzo livello come più esattamente definito, è a tutti gli effetti un sito a se separato che condivide solo la radice del dominio, può condividere lo stesso db ma poi hai limitazioni di spazio db, performance e non meno importante se crasha o superi le query/ora assegnate ti blocca  due siti, devi rivedere le tue convinzioni. Non è nemmeno vero che serva per forza un server dedicato, molti hosting permettono di avere più domini nello stesso spazio condiviso, è una scelta commerciale che varia da servizio a servizio.

Offline aex

• Abituale
    • Mostra profilo
Assicurati dell'eventuale limite alla dimensione max del DB

Offline antonelloinglese

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Non sono mie convinzioni, è purtroppo una realtà del servizio offerto da provider in questione.
Non si aggiunge nulla di nuovo che ci sono altri gestori che offrono altre tipologie di servizio ( è stato detto all'inizio), es: servizi che consentono di aggiungere domini nello stesso hosting.

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
E quindi come volevasi dimostrare è una cosa che dipende dal servizio, come ti è stato detto all'inizio, adesso spero tu ne sia convinto dopo tutte queste snalisi e considerazioni e spero le risposte ti abbiamo soffisfatto.

Offline antonelloinglese

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
No!!!
Se vogliamo proprio dirla tutta, il cuore del problema non è tanto la mia convinzione.
E' ingannevole la promozione di un hosting ( peraltro pubblicizzato da questo forum), ove si enfatizza e si lascia intendere la possibilità di  spostare più domini su un hosting con 10 database, quanto poi nella sostanza questo non è possibile.
Sic.
Da quì la mia proposta di aprire uno spazio per discutere la problematica ( pregi e difetti dei vari provider).
« Ultima modifica: 13 Ago 2015, 09:46:14 da antonelloinglese »

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
purtroppo in questo forum vi è la regola di non poter parlare, citare e supportare prodotti e servizi commerciali, quindi la tua proposta non potrà essere accolta a meno che oggi i responsabili del forum non decidino di cambiare queste regole;

Tuttavia l'offerta che citi la conosco molto bene è non è per niente ingannevole. Quando non si conosce benissimo un argomento si tende a farsi delle convinzioni solo in base a quello che si conosce, e la convinzione e proporzionalmente inversa alla conoscenza di ciò che si parla: meno informazioni abbiamo, più siamo convinti che il nostro ragionamento non fà una piega.
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline steganoga

• Abituale
    • Mostra profilo
si enfatizza e si lascia intendere la possibilità di  spostare più domini su un hosting con 10 database
..più siti o più domini? 10 database o 10 tabelle di database?

Da quì la mia proposta di aprire uno spazio per discutere la problematica ( pregi e difetti dei vari provider).
discutere di cose che non si conoscono oltre ad essere inutile crea facilmente false informazioni
Comunque esistono forum dove si discute dei servizi offerti dai vari provider

Offline antonelloinglese

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Culocometichiami, ritengo avere un minimo di conoscenza sull'argomento (vedi link), non ti è permesso insinuare!!!

Web Design Bolzano Kreatif