Back to top

Autore Topic: [RISOLTO] Sostituire la favicon joomla  (Letto 12532 volte)

Offline Mistergks

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
[RISOLTO] Sostituire la favicon joomla
« il: 09 Ago 2015, 17:14:52 »
Sto cercando di cambiare favicon al mio sito ma con scarsi risultati.
Ho inserito il file .ico bella cartella images ma resta quella di joomla.

Nel template non c'é nessun favicon.ico gia esistente.
Come risolvo?
Il template è blue2
« Ultima modifica: 10 Ago 2015, 14:51:54 da Mistergks »

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
Re:Favicon non funziona
« Risposta #1 il: 09 Ago 2015, 17:48:05 »
la favicon va inserita nella root del tuo template; per capirci nella cartella che contine il tuo template, quindi se mi riferisco al template protostar, questa è la sua locazione

tuosito.com/templates/protostar/favicon.ico

alcuni template basati su framework tipo t3, gantry, helix, etc...etc... potrebbero avere una posizione diversa.

Ora per visualizzare la favicon, oltre a trasferirla, bisogna adottare alcune precauzioni, altrimenti non la vedrai mai!!

• devi cancellare e pulire perfettamente tutta la cache del tuo browser, se non sai come fare cerca su google "tuobrowser pulire cache"
  • è fondamentale che la favicon sia realizzata con una immagine grande 16x16px (pissel) altrimenti potrebbe non funzionare con alcuni browser
  • il formato giusto di una favicon è quello ico, altri formati come il png non sempre funzionano con tutti i browser
  • per realizzare una favicon puoi usare uno dei millemila siti on line, oppure usi gimp. Ti dico anche che uno dei più famosi softwar di fotoritocco NON PRODUCE LE FAVICON ;) , a meno che non ti compri un plug-in.......usa gimp e vedrai che non avrai problemi.

se desideri che questa discussione sia anche ad appannaggio di altri, nella logica di condivisione di risorse e soluzioni, sei pregato di editare il titolo con qualcosa di più adatto ed indicativo come "sostituire la favicon su joomla", questo tuo sforzo ti ricompenserà in futuro ;)
« Ultima modifica: 09 Ago 2015, 17:51:04 da giusebos »
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline tani.com

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re:Sostituire la favicon joomla
« Risposta #2 il: 09 Ago 2015, 18:07:22 »
Ciao e scusa se mi intrometto, ma volevo chiedere, visto l'argomento, perchè io vedo la mia favicon personalizzata su Chrome e Firefox mentre con Internet Explorer continuo a vedere quella originale di Joomla?

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 09 Ago 2015, 18:32:38 »
forse perchè devi pulire la cache di explorer
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline tani.com

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 09 Ago 2015, 19:20:14 »
E' qualche mese che sono in questa situazione di stallo e la cache l'ho vuotata più volte senza risultato.
L'ho fatto vedere anche a un altro mio amico sul suo pc dove non vi era una cache del mio sito e il problema si è presentato anche li.

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 09 Ago 2015, 19:22:40 »
ma tu hai realizzato la favicon secondo quanto descritto sopra? se si ci vuole un esorcista ;D ;D ;D ;D

Offline tani.com

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 09 Ago 2015, 22:25:15 »
Ciao, in passato era stato sviato da diverse note su diversi forum dove dicevano che bisognava aggiungere righe di codice ai file php e via dicendo, ma la tua convinzione non mi ha lasciato dubbio.
Ho ricreato una nuova favicon usando il sito http://www.favicon.cc/ (non so la favicon vecchia dove l'avevo creata) e con questa funziona perfettamente.
Non mi spiego però com'è che con Firefox e Chrome funzionava, ma l'importante che adesso vada.
Grazie per la risposta... questa volta l'esorcista non lavora  ;)

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 09 Ago 2015, 23:16:42 »
lo avevo scritto sopra che con la costruzione della favicon in un modo non convenzionale avresti avuto problemi a visualizzarla in alcuni browser. Da quello che capisco la tua favicon è stata creata da un metodo non convenzionale e credo ci sia poco da capire a questo punto.

A questo punto per finire in bellezza chiedo a all'amico mistergks di inserire il risolto.....in maniera convenzionale ;)

Offline Mistergks

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 10 Ago 2015, 14:31:27 »
Io non ho ancora risolto!
Ho creato la favicon 16x16 con quel sito.
L'ho caricata tramite FTP in templates/blue2-j e poi anche in templates/blue2-j/images ma non succede nulla!
Ho pulito la cache

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 10 Ago 2015, 14:46:57 »
Mi piacerebbe sapere dove hai letto di inserire la favicon in

templates/blue2-j/images

se sei stato così disattento, immagino che non lo sei stato per tutto il resto.......sicuro di avere fatto tutto quanto indicato?

Solo con un link al sito potremo saperlo!!
« Ultima modifica: 10 Ago 2015, 14:49:03 da giusebos »

Offline Mistergks

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 10 Ago 2015, 14:51:30 »
Non l'avevo letto da nessuna parte! Era solo una prova dato che nella root principale non funzionava.
Comunque ho risolto.
Ho provato a ricaricarla e stavolta funziona!

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
Re:[RISOLTO] Sostituire la favicon joomla
« Risposta #11 il: 10 Ago 2015, 15:05:34 »
bene  :)

Web Design Bolzano Kreatif