Back to top

Autore Topic: Galleria prodotti e link esterno  (Letto 1716 volte)

Offline aex

• Abituale
    • Mostra profilo
Galleria prodotti e link esterno
« il: 10 Ago 2015, 16:10:53 »
Devo creare una pagina con una galleria (a griglia) di alcuni prodotti (che in overlay mostrano una sintetica descrizione), cliccando su ognuno di essi, si viene poi trasferiti alla scheda prodotto vera e propria.

Ho installato una modulo galleria, che sembrerebbe perfetto il problema è che nel backend devo inserire per ogni immagine, l'indirizzo web e questo metodo mi fa venire qualche dubbio.
Secondo voi è accettabile? Più che altro l'url non credo sarebbe molto friendly.

Ci sono altri componenti che potrebbero servire allo scopo?

Offline alessioa

• Abituale
    • Mostra profilo
Re:Galleria prodotti e link esterno
« Risposta #1 il: 10 Ago 2015, 19:17:15 »
Ciao,

quale modulo stai utilizzando ?

A priori comunque il link se lo devi inserire a mano tanto vale inserirlo già riscritto così è seo friendly.

Di estensioni ne esistono a iosa se cerchi nella JED.
Realizzazione siti Joomla! | I love Wing Chun :-) | Non promettere nulla a nessuno se non sei certo di poterlo mantenere .

Offline aex

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 10 Ago 2015, 19:39:56 »
Dici bene, ma per capire che indirizzo avrà la pagina legata all'immagine in gallery, se non sbaglio devo prima creare l'articolo e poi vedere l'id e sempre se non sbaglio, nell'indirizzo ci sarà questo id. A memoria, in casi del genere, non mi pare che l'indirizzo fosse proprio user friendly.
Sto usando un'estensione non free (non avendo trovato altro), quindi mi pare che non posso linkarla o fare nomi.

Offline alessioa

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 10 Ago 2015, 20:18:00 »
No aspetta, se l'url è riscritta l'id non va considerato, puoi prendere l'alias dell'articolo ed aggiungerlo dopo il nome a dominio, tipo miodominio.com/alias-articolo .

Nel back end le url non sono seo friendly.

Si le estensioni commerciali non si possono citare.
Realizzazione siti Joomla! | I love Wing Chun :-) | Non promettere nulla a nessuno se non sei certo di poterlo mantenere .

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 10 Ago 2015, 23:10:04 »
Ai fini della indicizzazione l'user friendly ricopre solo una piccolissima, ma proprio piccolissima percentuale fra le cose da fare, basta vedere l'url di questo stesso messaggio che contiene almeno un id, come tutti i messaggi del forum joomla e che vengono indicizzati regolarmente dopo pochissimo tempo.

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 10 Ago 2015, 23:12:30 »
Ho appena finito di scrivere il messaggio sopra e ricercandolo su google è stato gia indicizzato, a riprova di quanto detto, verificate l'ora dei due messaggi.

Offline aex

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 10 Ago 2015, 23:14:00 »
Si ma se io fossi un utente, non mi piacerebbe vedere un link lungo e pieno di codici.

Comuque vedrò di fare alcuni test entro mercoledì (al più tardi) e vediamo cosa esce fuori

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 10 Ago 2015, 23:18:47 »
Mi pare che google offra un servizio gratuito di abbreviazione per url lunghi, cosi puoi mettere un link corto.

Web Design Bolzano Kreatif