Back to top

Autore Topic: Una fotogallery su misura  (Letto 1530 volte)

Offline mario_R

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Una fotogallery su misura
« il: 21 Ago 2015, 15:18:00 »
Ciao, senza che vi tedio con tanti preamboli vengo al sodo.
Ho provato tantissime (tutte?) estensioni per joomla in grado di gestire le gallerie di immagini ma ancora non ho trovato quella che fa esattamente ciò che voglio. Cosa voglio? Poche cose:
- categorie e sottocategorie almeno a tre livelli
- thumbnail non tagliate (crop), ma ridimensionate, soprattutto quelle verticali (parlo solo di quelle con le anteprime delle foto vere e proprie non quelle dell' elenco delle sottocategorie)
Le due che si avvicinano di più sono phoca gallery ed event gallery, ma phoca ha una dimensione fissa per le thumb e se riesci a non tagliarle quelle verticali rimangono con molto spazio a destra e sinistra, mentre event quando visualizza l' elenco delle sottocategorie lo fa come elenco e non con le foto di ogni sottocategoria. Ho provato anche ozio gallery, ma non mi piace caricare le foto su google.
Ora è anche possibile che io non sono riuscito a fare quello che voglio con le due citate estensioni, (ho anche chiesto aiuto nel forum specifico dei loro siti) ma mi chiedevo se qualcuno conosce qualche estensione che potrebbe fare al caso mio.
Grazie

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
Re:Una fotogallery su misura
« Risposta #1 il: 21 Ago 2015, 15:41:51 »
Ciao e benvenuto nel forum dedicato a joomla

Credo sia difficile  ottenere ciò che cerchi da un estensione, meglio a questo punto optare per una galleria esterna tipo 'Piwigo' e o applicazioni simili che sono più orientate allo scopo piuttosto di un estensione che deve necessariamente adattarsi nel contenitore di un cms. Fai un terzo livello oppure una sottodirectory e ci installi l'applicazione indipendente e poi la richiami da una voce del cms tipo url esterno.
« Ultima modifica: 21 Ago 2015, 15:43:35 da tomtomeight »

Offline mario_R

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 21 Ago 2015, 15:50:13 »
Ciao, innanzitutto grazie per la risposta. Poi, vista la mia scarsa conoscenza della materia, chiedevo se fosse possibile una spiegazione un po' più terra terra di ciò che dovrei fare.
Grazie

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 21 Ago 2015, 18:18:27 »
Se non ti soddisfano le estensioni per utilizzare un applicazione esterna devi prima sceglierla e poi le spuegazioni le trovi nella documentazione e forum della applicazione stessa. In ogni caso se sei all'inizio ti conviene accontentarti, per adesso, di quello che passa il convento, pochagallery, poi  quando acquisirai maggiori competenze potrai ottenere di più percorrendo strade alternative.

Web Design Bolzano Kreatif