Back to top

Autore Topic: [risolto]Togliere numero da articoli e categorie nella url  (Letto 6582 volte)

Offline Daniele28

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Salve ho già provato di tutto ma riscontro errori.
Il file htaccess è configurato così:

IndexIgnore *
#Options +FollowSymlinks
Options -Indexes
RewriteEngine On

RewriteCond %{QUERY_STRING} base64_encode[^(]*\([^)]*\) [OR]
RewriteCond %{QUERY_STRING} (<|%3C)([^s]*s)+cript.*(>|%3E) [NC,OR]
RewriteCond %{QUERY_STRING} GLOBALS(=|\[|\%[0-9A-Z]{0,2}) [OR]
RewriteCond %{QUERY_STRING} _REQUEST(=|\[|\%[0-9A-Z]{0,2})
RewriteRule .* index.php [F]
RewriteBase /
RewriteRule .* - [E=HTTP_AUTHORIZATION:%{HTTP:Authorization}]
RewriteCond %{REQUEST_URI} !^/index\.php
RewriteCond %{REQUEST_FILENAME} !-f
RewriteCond %{REQUEST_FILENAME} !-d
RewriteRule .* index.php [L]

Le opzioni SEF attiva url SEF e riscrivi URL SEF sono attivate.

Le url vengono riscritte correttamente quindi non compare più index.php e le url risultano del tipo
http://www.sito.com/1-categoria/12-nome-articolo

Per togliere 1 da categoria e 12 dal nome articolo ho modificato da 0 a 1 le righe 34 e 287 in
components/com_content/router.php
da
advanced = $params->get('sef_advanced_link', 0);
a
advanced = $params->get('sef_advanced_link', 1);

Le categorie sono esplorabili attraverso il modulo categoria blog raggiungibile attraverso una voce di menu e poi cliccando sulle varie categorie esposte nella pagina.
Il problema è che cliccando alcune categorie mi genera un errore 404 articolo non trovato sia che ci siano articoli che non ci siano nella categoria selezionata.
Se invece cambio il parametro da 1 a 0 nel codice soprastante tutte le categorie espongono correttamente gli articoli.

La domanda è come posso evitare di esporre l'ID nelle url senza ottenere un errore 404?
L'ID può dare fastidio alla indicizzazione e al posizionamento sui motori di ricerca?

Non vorrei utilizzare componenti di terze parti per risolvere questo problema.
Grazie in anticipo.
« Ultima modifica: 29 Ago 2015, 11:21:06 da Daniele28 »

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
Re:Togliere numero da articoli e categorie nella url
« Risposta #1 il: 28 Ago 2015, 10:42:51 »
Molto tempo fa lessi un articolo in lingua inglese che parlava dell'eliminazione del numero dalla categoria o dall'articolo.

Per eliminare i numeri dalle categorie si devono modificare dei file del core di joomla, anzi meglio fare un override se possibile, ma ti sconsiglio di fare questa modifica a meno che non mi dici che hai solo 10/20 articoli nel tuo sito, e a questo punto puoi agire a livello di voci di menù.

su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline Daniele28

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 28 Ago 2015, 11:08:50 »
Ho già provato quanto dici, nel mio post infatti vado ad indicare quali modifiche ho apportato al core Joomla, come trovato in rete, ma la cosa non funziona bene dato che selezionando alcune categorie viene generato un errore 404 nonostante siano presenti articoli mentre su altre no. Ho verificato che il risultato è medesimo sia in locale che in remoto.

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 28 Ago 2015, 11:35:51 »
Ah perchè nel post c'era scritto qualcosa? Io appena ho visto le prime tre righe di codice incollato a casaccio ho smesso di leggere... Mi sa che tocca mettersi con la lente a scernere le frasi di senso compiuto dal copia incolla di codice e tag...

Offline Daniele28

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 28 Ago 2015, 11:51:44 »
Ora riesci a leggerlo?
In ogni caso il contenuto dell'htaccess è quello standard a parte aver abilitato il Rewritebase / e commentato Options +FollowSymlinks
Ho notato solo dopo che il copia incolla ha fatto pasticci. Chiedo scusa.

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 28 Ago 2015, 12:09:33 »
Esistono i tag "code" sul forum per inserire il codice formattato.

Per rimuovere gli id dalle categorie non devi toccare l'htaccess. Una volta attivate le friendly url e la riscrittura segui questa discussione: http://forum.joomla.org/viewtopic.php?t=826165

Offline Daniele28

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 28 Ago 2015, 16:11:37 »
Quindi le soluzioni sono due o ti installi una estensione per la gestione della SEF oppure fai un hack del codice.
Scelgo la seconda cioè modificare il
components/com_content/router.php
ed in aggiunta alle modifiche fatte da me occorre commentare dalla riga 313 alla 319 il seguente codice:
Codice: [Seleziona]
if (strpos($segments[0], ':') === false) {
$vars['view'] = 'article';
$vars['id'] = (int) $segments[0];
return $vars;
}
Pare funzioni anche per la 3.4.1 e non solo per la 3.4.3 che uso.

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 28 Ago 2015, 16:15:00 »
Se attivi il seo nativo e generi i contenuti da voci di menù gli id non compaiono negli url.

Offline Daniele28

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 28 Ago 2015, 16:26:04 »
Non posso creare voci di menù per ogni singolo articolo, il numero degli articoli è virtualmente infinito.

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 28 Ago 2015, 16:28:53 »
Per questo esistono voci di categorie, usale.

Offline Daniele28

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 28 Ago 2015, 16:37:12 »
Anche le voci di categoria potrebbero diventare molte, man mano che il sistema prende piede, per cui anche questa soluzione non la posso utilizzare.

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 28 Ago 2015, 16:42:09 »
A questo punto, scusa cosa ti può importare degli id negli url? Vedi questo forum proprio dove sto scrivendo ci sono id eppure google la indicizza lo stesso. Url friendly a mio parere serve fino ad un certo punto, valgono di piu i contenuti,  se scrivo in un mio sito, un articolo insignificante ed inconcludente non sarà  certo un bel url a farlo salire.

Offline Daniele28

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 28 Ago 2015, 16:49:25 »
Ma non si può negare che sia ben più elegante senza ID, inoltre non sono molto sicuro che a Google piacciano gli url con gli ID iniziali. Gli articoli sono unici e riguardano notizie di interesse pubblico per cui se Google non li porta su nelle ricerche non è affar mio, il mio compito è fare in modo che sia fatto tutto il necessario per evitare che vengano penalizzati per questioni tecniche.

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 28 Ago 2015, 17:21:41 »
Id, numeri e date negli url abbondano negli url nei risultati in prima pagina di google, è un mio parere ma non influisce più di tanto.

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 28 Ago 2015, 18:37:04 »
quoto tomtom.
questo tuo voler elimanare dagli url il numero potrebbe valere per un sito con limitati di articoli, e qui le soluzioni ci sono.

Se prendi ad esempio wordpress, nella maggioranza dei casi gli articoloi vengono catalogati con la data negli url, ed in questo caso la vera differenza la fà il contenuto dell'articolo e non la url.

senza contare che prima o poi avrai qualche tipo di errore dettato da nomi alias/titolo articoli duplicati.

Se fosse come dici tu, penso che il team di joomla avrebbe modificato da un pezzo.
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline Daniele28

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 28 Ago 2015, 18:53:34 »
Non dico che il risultato che voglio ottenere sia la soluzione migliore. Purtroppo la SEO non è una scienza esatta ed è in continua evoluzione. Magari domani i motori si svegliano e vogliono la data nel titolo ma un link pulito è anche, come dicevo, più bello da vedere. Al problema dei titoli duplicati pongo rimedio avvertendo l'utente. Il contenuto, come dicevo, non è affar mio, layout e impostazione grafica a parte, ma dell'utente, se non ottiene una buona posizione non ci posso fare nulla ma su tutto il resto sì.

Ho provato ad applicare la hack e sembra funzionare bene anche per categorie e titoli con una sola parola. Per lo meno non sono vincolato ad altre estensioni. Certo dovrò tenere a mente questo particolare quando arriverà il momento di fare un aggiornamento a Joomla ma per ora va bene così.

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 28 Ago 2015, 19:06:16 »
Purtroppo la SEO non è una scienza esatta ed è in continua evoluzione. Magari domani i motori si svegliano e vogliono la data nel titolo ma un link pulito è anche, come dicevo, più bello da vedere. Al problema dei titoli duplicati pongo rimedio avvertendo l'utente. Il contenuto, come dicevo, non è affar mio, layout e impostazione grafica a parte, ma dell'utente, se non ottiene una buona posizione non ci posso fare nulla ma su tutto il resto sì.

il SEO applicato come lo vuoi tu, ha senso solo per piccoli siti, dove occorre stare attenti anche al minimo parametro e la url è fra questi.
Un sito con molte, molte pagine come dici che farai, se gli articoli saranno scritti con i contenuti che gli utenti si aspettano di leggere, potrà anche avere le URL scritte senza numeri, ma non aggiugerai niente di più all'informazione primaria.

Poi certamente fai come ti detta la tua esperienza.

Offline Daniele28

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 29 Ago 2015, 07:49:45 »
Di fatto il mio servizio attualmente è ancora di dimensioni molto contenute per questo, ora come ora, occorre star dietro ai dettagli, come dici giustamente anche tu, quando poi avrà un certo numero di backlink di qualità, avrà molti contenuti, speriamo per la maggior parte di qualità (che poi di qualità bisognerebbe discutere, ci sono certi blogger visibilissimi ma che postano roba stradatata eppure vengono comunque ben posizionati) potrò fare meno attenzione ai dettagli anche se reputo che non faccia mai male.

La url ora funziona a dovere come volevo. Grazie a tutti.

Joomla! forever.
« Ultima modifica: 29 Ago 2015, 11:21:22 da Daniele28 »

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 29 Ago 2015, 10:53:42 »
non ti rimane che inserire il risolto nei termini che richiediamo sempre. :)

Web Design Bolzano Kreatif