Back to top

Autore Topic: Problema: tre siti con immagini condivise  (Letto 1384 volte)

Offline ValyaLady

• Nuovo arrivato
  • *
  • la foto é del mio avatar 3D su IMVU ;)
    • Mostra profilo
Problema: tre siti con immagini condivise
« il: 30 Ago 2015, 16:32:21 »
ciao a tutti,

nello stesso server ho tre domini e tre siti Joomla (con poche differenze estetiche come logo, nome, etc)
che usano un unico database (funziona perfettamente)
e pubblicano gli stessi articoli-contenuti

gestendo i contenuti di un sito, diciamo "principale", si aggiornano anche gli altri e creando o modificando un articolo funziona perfettamente su tutti e tre i siti...
MA il problema é che:

caricando le immagini in un articolo > OVVIAMENTE le immagini sono solo su un sito

é possibile che gli articoli prendano le immagini da uno solo dei siti (quello "principale" su cui lavoro)?
magari impostando in automatico che il percorso-indirizzo delle immagini punti al dominio-sito principale?

grazie

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
Re:Problema: tre siti con immagini condivise
« Risposta #1 il: 30 Ago 2015, 19:10:57 »
basta che ogni volta che inserisci una immagine, la inserisci con un editor come jce dandogli il percorso di dove risiede l'immagine.

quindi per tutte quelle già inserite dovrai correggere a mano una per una.

P.S.

la prossima volta evita di inserire problema nel titolo, sarebbe come scrivere in ogni lapide di un cimitero "morto" ;)
chi posta un quesito, solitamente ha un problema, e le discussioni vengone lette da molti utenti per risolvere i loro (di problemi) se sporchi il titolo, sarà più difficile rintracciare le discussioni.

Se è la prima volta che usi un forum tecnico ti consiglio di leggere le istruzione che sono diverse da altri tipi di forum.
http://www.joomla.it/mediawiki/index.php/Come_si_utilizza_il_forum
« Ultima modifica: 30 Ago 2015, 19:14:33 da giusebos »
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 30 Ago 2015, 23:04:41 »
basta che ogni volta che inserisci una immagine, la inserisci con un editor come jce dandogli il percorso di dove risiede l'immagine.
Per chiarezza mi permetto di specificare che vanno utilizzate url di tipo assoluto e non relativo. Verifica che come soluzione sia applicabile perché potrebbe non essere compatibile con la protezione da hotlinking via htaccess (se l'hai attivata)

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 30 Ago 2015, 23:32:09 »
vero giovi :)
meglio specificare!
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline ValyaLady

• Nuovo arrivato
  • *
  • la foto é del mio avatar 3D su IMVU ;)
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 31 Ago 2015, 01:08:14 »
Innanzitutto, mi scuso per l'errore nello scrivere il titolo del post...

... e molte grazie delle risposte :)

Giusto una domanda (con preambolo)
preambolo > i siti verranno gestiti da volontari e inesperti in quanto si tratta di siti per un rifugio e recupero per animali + sezione animali da adottare etc... quindi stavo cercando di trovare una soluzione che agisse indipendentemente da come le persone caricano, visto che i "veterani" dell'associazione non vanno molto più in la di "sfoglia" e "inserisci"
domanda > secondo vuoi può esserci un modo di "automatizzare" l'aggiunta del percorso-url esterno?

vi ringrazio intanto dell'alternativa che mi avete proposto

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 31 Ago 2015, 07:40:15 »
In questo caso sarebbe meglio agire su un solo dominio e creare dei redirect per gli altri, eviteresti pure penalizzazioni per contenuti duplicati. In fondo se ti servono tre domini no  ha senso farli con gli stessi contenuti meglio tre diversi o uno coi redirect.

Offline AmnisGarage

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 31 Ago 2015, 11:50:30 »
ciao,

ho avuto anche io un problema simile.
Col redirect del dominio sei obbligata ad avere siti identici, ma se ti serve avere siti diversi per impaginazione, logo, menu o altri dettagli, non fa al caso tuo.
Io avevo risolto con una soluzione un po' artigianale, aggiungendo una jquery che alla creazione della pagina sostituisce la parte dell'url delle immagini riferita all'indirizzo del sito con l'url del sito che tu chiami "primario"
Non so se questa soluzione sia ortodossa o se possa fare al caso tuo, ma se ti serve posso darti le info del caso.

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 31 Ago 2015, 12:06:16 »
a questo punto è sufficiente che come ti ha suggerito giusebos imposti l'editor affinchè utilizzi url assolute di default ;) oltretutto jce è molto più userfriendly per i tuoi utenti

Web Design Bolzano Kreatif