Back to top

Autore Topic: Joomla e page speed  (Letto 4242 volte)

Offline lucantropo

• Appassionato
    • Mostra profilo
Joomla e page speed
« il: 02 Set 2015, 14:47:59 »
Buon giorno, sto facendo dei test con page spee di google, ho iniziato con un sito per poi passare ad altri 2 perchè incuriosito dalle soluzioni proposte da google per velocizzare.

In quasi tutti i casi mi consigllia di eliminare javascript o css che secondo lui rallentantano la pagina.
dice proprio
La tua pagina presenta 18 risorse script e 15 risorse CSS di blocco. Ciò causa un ritardo nella visualizzazione della pagina.
Quasi tutti sono librerie di joomla o di plugin installati.
Per esempio dappertutto dice di eliminare mootools, oppure il no conflict.
In altri dice di eliminare javascript di k2 o ad esempio del plugin di folcomedia per i cookie.
Nel migliore dei casi con una landing page molto semplice, con Gzip attivato e ottimizzato tramite htaccess, cache progressiva attivata con relativo plugin, da test con page speed arrivo a 54/100 per versioni mobili e 71/100 per versione desktop.
L'esperienza utente è buona con 100/100.

Ora il mio dubbio è: alla luce di questi risultati e dei tempi di caricamento delle varie pagine che variano dai 0.63s al 1.1 per un sito di annunci con molte immagini, ha senso mettersi li e magari in pagine particolari mettersi a bloccare manualmente i vari file che non servono?

Grazie in anticipo per le risposte

Offline nicolacomin

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re:Joomla e page speed
« Risposta #1 il: 03 Set 2015, 09:54:40 »
Ciao,
la risposta più ovvia è che dipende dal tipo di sito. Se pensi di farlo, come penso, per migliorare il posizionamento del sito credo che sia un'operazione che richiede molto tempo per un miglioramento minimo. Lo stesso se l'obiettivo è migliorare il CRO. Penso che probabilmente concentrandoti su altri aspetti del SEO e del CRO o magari lavorando sul webmarketing otterrai risultati molto migliori.

Offline lucantropo

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 03 Set 2015, 11:17:51 »
Ciao intanto grazie per la risposta.
Il mio discorso è un pochino slegato dal lato Seo.
Nel senso che su una landing page con una campagna adword o facebook Ads la velocità del sito è  relativa.
Se la landing su smartphone carica in 0.63 s direi che è un tempo accettabile.
Ragionavo invece in termini generali.
Nel senso che mi piacerebbe sapere se sbattersi a bloccare file che in teoria non servono per velocizzare il sito e fare contento page speed sia un a mossa furba come comportamento generale.
Ovviamente bisognerà sapere a priori cosa sia bloccabile in un sito.

Sinceramente ho sempre utilizzato page speed più per l'esperienza utente che per la velocità e vorrei capire se devo colmare questa lacuna o no.

Offline nicolacomin

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 03 Set 2015, 11:37:06 »
Se la cosa che ti interessa è l'esperienza dell'utente (e di conseguenza il CRO) io credo che far "contento" Page Speed serva relativamente. Ha molto più senso analizzare il comportamento degli utenti sulla pagina tramite analytics o altri strumenti a pagamento che analizzano il comportamento degli utenti sulla pagina mappando i click, ecc. Come hai già scritto se la versione mobile carica in 0.63 sec il problema della velocità è veramente minimo.

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 03 Set 2015, 15:28:44 »
un sito con 33 risorse esterne + immagini ecc... non si caricherà mai in 0.63 sec su un dispositivo medio... google ha server molto potenti e può caricare tutto in una manciata di millesecondi ma lo stesso non vale per il tuo pc, tant'è che lo stesso google ti da un rank di 54 e 71 punti su 100 che - detto chiaramente - non mi sembrano eccezionali...

Offline lucantropo

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 03 Set 2015, 17:03:17 »
Scusa ma non ho capito da dove sono uscite le 33 risorse esterne.
Nel senso che quelle che rileva Google non sono risorse esterne ma librerie di joomla.
Lui considera mootols, considera il no conflict, considera il tooltip, considera il migrate etc etc.
La pagina che carica in 0,63 secondi ha 4 immagini del peso totale sotto i 90kbite.
Sicuramente non saranno 0,63 secondi reali ma da test su smartphone non è tanto più lenta.

Il mio problema sta nel capire se è una mossa furba mettersi a bloccare i vari script che Google considera come motivo di lentezza, visto che tutti sono librerie che Joomla carica di default.

Tra l'altro sto notando che la tendenza di molti siti soprattutto sul mobile è utilizzare un preloader. Forse sarebbe una mossa più saggia?

Offline lucantropo

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 03 Set 2015, 17:37:59 »
Per completare:
Sulla landing page in questione utilizzo cookie choise per il banner sui cookie.
Page speed mi consiglia di rimuovere il javascript per velocizzare la pagina.

Da qui viene la mia confusione. Se si conosce bene una pagina o un sito molti java si possono bloccare o rimuovere, ma ne vale veramente la pena. Page speed azzecca veramente cosa è meglio per velocizzare il sito?
« Ultima modifica: 03 Set 2015, 17:41:01 da lucantropo »

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 03 Set 2015, 22:36:01 »
18+15 fa 33, almeno nella zona che va da Roma al basso lazio. Più in là non lo so...
Tutto ciò che non è php è una risorsa esterna alla pagina. 33 risorse esterne non sono troppe, sono esageratamente inutili. Joomla non carica mootools di default almeno da 5 release fa.
Google si accontenta se piazzi tutto il materiale al termine della pagina. Approposito, qual'è il peso reale di tutta la pagina?
Il tuo test su smartphone è invalidato perché avrai sicuramente aperto il sito più di una volta e tutti i contenuti sono rimasti in cache. Non tutti i telefonin hanno una connessione 4g ed in molte zone neanche 3g...

Devi eliminare le librerie inutili e possibilmente anche le estensioni che ne fanno uso visto che non sono ottimizzate per joomla 3. Se è una mossa furba dipende da te: è furbo migliorare l'esperienza dell'utente e scalare la serp di google ottenendo magigore visibilità? Se la consideri una perdita di tempo lascia stare, ci sono milioni di persone che in questo momento si sono già messe al lavoro per surclassare il tuo sito, non vale la pena sprecarsi per così poco... Altrimenti non vedo cosa aspetti ad ottimizzare il sito.

Altri punti? Google non ti consiglia di fare nient'altro per aumentare il tuo punteggio?

Offline lucantropo

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 03 Set 2015, 23:54:07 »
Forse ho usato un termine sbagliato, invece di libreria avrei dovuto usare script.
Ma facendo il test con Joomla.it carica due script di mootols:
Mootols-core.js e mootols-more.js e page speed li individua com'è possibile rallentamento.
Ne individua altri di script che Joomla carica di default nella parte alta della pagina e su cui io posso farci poco se non bloccarli via php.
Tra l'altro Joomla.it su mobile ha 47/100 contro il mio 54/100

Altro esempio landing page di un corso seo per Joomla che deriva dall'omonimo libro, stessi script che possono rallentare e su mobile ha 53/100.
Questo per dire che il discorso serp è relativo visto che proprio quest'ultimo esempio è ottimamente posizionato.

Anche a riguardo del test che ho realizzato sul telefono, so che viene memorizzato in cache, proprio per quello faccio sempre test sia su chrome che il browser di android, sul primo senza aver mai visualizzato il sito, sul secondo invece dato che non lo uso mai ha la cache sempre pulita. Inoltre faccio sempre test anche su iPhone.

Non sto parlando dell'esperienza utente che nel caso della landing page ha 100/100 e su gli altri siti sta minimo a 98, ma come page speed considera tutti questi script che Joomla carica di default per decidere se un sito è veloce o meno.

Dato che tutte le altre opzioni come abilitare la compressione, la cache, l'ottimizzazione html etc etc le ho implementate, mi chiedevo se prima di andare a inibire manualmente determinati script, sia da prendere in considerazione il fatto che page speed sia un po troppo restrittivo per quanto riguarda la velocità.

Dato che come ho già scritto considera il javascript di coockiechoise (utilizzato anche da Joomla.it) come causa di rallentamento il dubbio mi è venuto.

Ps. L'intera pagina pesa 372kb

« Ultima modifica: 04 Set 2015, 00:07:15 da lucantropo »

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 04 Set 2015, 08:31:28 »
Se si puo migliirare io credo che bisogna sempre farlo.  Magari non vedrai risultati immediati ma nel tempo potresti evitare confliti di librerie, vulnerabilità e temere meno lanconcorrenza. A questo punto posso solo dirti di eliminare almeno mootools provando a cercare un'estensione alternativa che si appoggi a jquey, come vuole joomla3 :)

Offline lucantropo

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 04 Set 2015, 09:09:09 »
Dato che pensavo che mootools non fosse più utilizzato è quindi non mi sono informato su "cosa faccia" su joomla 3, tu sapresti indicarmi per cosa viene utilizzato?
Su una landing che magari usa solo chrono form vado abbastanza tranquillo, ma su un sito completo magari con un blog non vorrei che gestisse cose essenziali.

Ero convinto che si fosse passati del tutto a jquery ma evidentemente mi sbaglio. Ho visto che anche alcuni plugin di ottimizzazione danno la possibilità di utilizzarlo.

Ti ringrazio in anticipo.

Ps. Stanotte preso dall'insonnia mi son messo lì e ho fatto ulteriori ottimizzazioni.
Per esempio usavo una tecnica per invitare gli utenti che usano ancora ie8 a cambiare browser. Dato che utilizzava dei css supplementari e delle immagini supplementari l'ho eliminata.
Ho impostato jhoptimize per essere più "aggressivo", modificato ancora l'htaccess etc etc.
Sono arrivato ad un punteggio di 64/100 su mobile e 87/100 su desktop.

Avrei potuto fare altri passi tipo minificare i css del template, stamattina ero pronto per farlo, rifatto il test èd è tornato 54/100 su mobile.

Odio ufficialmente page speed.

Tra l'altro ho notato che mi abbassa il punteggio se attivo il plugin page cache e le impostazioni con la cache conservativa.

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 04 Set 2015, 10:04:39 »
joomla per il frontend utilizza unicamente jquery . mootools viene utilizato da qualche estensione/template che hai installato

Offline lucantropo

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 04 Set 2015, 12:15:40 »
Andando per esclusione, sulla langing page utilizzo solo chronoform e k2.

In teorie ho letto che nella versione 5 di chronoform mootools non dovrebbe più servire, mi chiedo per cosa sia utilizzato in k2

Web Design Bolzano Kreatif