Forse ho usato un termine sbagliato, invece di libreria avrei dovuto usare script.
Ma facendo il test con Joomla.it carica due script di mootols:
Mootols-core.js e mootols-more.js e page speed li individua com'è possibile rallentamento.
Ne individua altri di script che Joomla carica di default nella parte alta della pagina e su cui io posso farci poco se non bloccarli via php.
Tra l'altro Joomla.it su mobile ha 47/100 contro il mio 54/100
Altro esempio landing page di un corso seo per Joomla che deriva dall'omonimo libro, stessi script che possono rallentare e su mobile ha 53/100.
Questo per dire che il discorso serp è relativo visto che proprio quest'ultimo esempio è ottimamente posizionato.
Anche a riguardo del test che ho realizzato sul telefono, so che viene memorizzato in cache, proprio per quello faccio sempre test sia su chrome che il browser di android, sul primo senza aver mai visualizzato il sito, sul secondo invece dato che non lo uso mai ha la cache sempre pulita. Inoltre faccio sempre test anche su iPhone.
Non sto parlando dell'esperienza utente che nel caso della landing page ha 100/100 e su gli altri siti sta minimo a 98, ma come page speed considera tutti questi script che Joomla carica di default per decidere se un sito è veloce o meno.
Dato che tutte le altre opzioni come abilitare la compressione, la cache, l'ottimizzazione html etc etc le ho implementate, mi chiedevo se prima di andare a inibire manualmente determinati script, sia da prendere in considerazione il fatto che page speed sia un po troppo restrittivo per quanto riguarda la velocità.
Dato che come ho già scritto considera il javascript di coockiechoise (utilizzato anche da Joomla.it) come causa di rallentamento il dubbio mi è venuto.
Ps. L'intera pagina pesa 372kb