Back to top

Autore Topic: Modulo Contatti (joomla). Troppo basilare?  (Letto 1640 volte)

Offline aex

• Abituale
    • Mostra profilo
Modulo Contatti (joomla). Troppo basilare?
« il: 13 Set 2015, 13:56:37 »
Tendenzialmente preferirei evitare componenti e moduli esterni, che vanno comunque ad appesantire il sistema.
Però il modulo contatti di joomla mi sembra un pò scarno.

Primo fra tutti, manca la spunta per acconsentire al trattamente dei dati personali.

Offline steganoga

• Abituale
    • Mostra profilo
Re:Modulo Contatti (joomla). Troppo basilare?
« Risposta #1 il: 13 Set 2015, 14:45:59 »
Primo fra tutti, manca la spunta per acconsentire al trattamente dei dati personali.
-------------------------------------------------------------------------------------------

fai un sito e vendi mele, per venderle devi mettere il nome del contadino da contattare... cosa centra la privacy?
...sono dove non ti aspetti di trovarmi, mi alimento della tua supponenza e disseto la mia curiosità nel silenzio.
Non sono un nemico, considerami un ospite.

Offline aex

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 13 Set 2015, 14:50:19 »
C'entra perchè devo essere messo al corrente del trattamento dei dati sensibili e l'utilizzo che ne viene fatto. Ormai è un'informativa che dovrebbero avere tutti

Offline steganoga

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 13 Set 2015, 14:56:01 »
ragioni strano...

- non è obbligatorio inserirli, solitamente li si inserisce perchè vengano diffusi
- sono pubblici, altrimenti che li metti a fare..

cosa ti serve che ti dica che io non li divulgo se sono pubblici e lo può fare un altro?

non sono dati di registrazione dove ti obbligo a dirmi qualcosa di "sensibile" che saprei solo io per cui è necessario che io ti dica cosa ne faccio, è come darti il mio biglietto da visita... non ti chiedo che ne fai
« Ultima modifica: 13 Set 2015, 15:49:11 da steganoga »
...sono dove non ti aspetti di trovarmi, mi alimento della tua supponenza e disseto la mia curiosità nel silenzio.
Non sono un nemico, considerami un ospite.

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
  • Esperto in ozio relaxed
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 13 Set 2015, 15:57:44 »
Ciao aex,
concordo con te che la spunta a norma di legge deve essere presente nel form di contatto, ma mi pare si possa mettere anche con il modulo di Joomla.
Se non vuoi installare estensioni esterne puoi "inglobare" un form esterno, anche quelli di Google Docs o di Jotform

Offline mmleoni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Just another *nix coder/sysadmin...
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 13 Set 2015, 16:34:53 »
meglio ricorrere ad un componente esterno che ti garantisce un miglio controllo.

per il resto trovi diverse soluzioni di base, vedi qui: aggiungere consenso norme privacy in com-contact
nota però che in tutti questi casi la validazione del consenso e client side con js, e quindi facilmente contestabile. nel tuo caso non è certo un problema ma è meglio saperlo.

ciao
mmleoni web consulting - creazione siti web aziendali ed e-commerce avanzati - sviluppo moduli e componenti Joomla

Web Design Bolzano Kreatif