Back to top

Autore Topic: ARTIO JoomSEF URLs  (Letto 1833 volte)

Offline SusannaPastorio

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
ARTIO JoomSEF URLs
« il: 10 Set 2015, 01:24:32 »
Ciao a tutti, ho inizato ieri a usare JoomSEF per sistemare un sito.
Quando ci ho messo le mani io JoomSEF era gia installato e le impostazioni sono quelle predefinite dalla guida.
Ora... mi chiedo... perché quando faccio la ricerca in google di prodotti presenti in categorie inserite mesi fa il sito risulta presente fra le prime pagine e quando invece cerco in google prodotti presenti in categorie nuove appena inserite non trovo il sito in google? Ma sopratutto perché quando tolgo un articolo da una categoria e lo faccio diventare esso stesso una nuova categoria mi ritrovo nell'URLs menagement due urls
"it/guaine_isolanti"
"it/serracavi/guaine_isolanti"
Che corrispondono alla stessa pagina?? (Serracavi prima era una categoria che conteneva come articolo guaine isolanti, ora guaine isolanti l'ho trasformato in categoria)

Può essere che dipende solo dal fatto che la site map di default si aggiorna settimanalmente? Mi conviene fare un aggiornamento URLs o delle site map?

Help  :'(

Offline ZioPal

• Abituale
  • SWM - Servizi Web Marketing Roma
    • Mostra profilo
Re: ARTIO JoomSEF URLs
« Risposta #1 il: 10 Set 2015, 09:56:28 »
Ciao SusannaPastorio,
le domande sono diverse cerco di darti un'idea. :)

In generale se non hai particolari motivi per tenere un componente SEF toglilo, dovrai verificare se riuscirari a mantenere le URL che sono state generate e ti costerà un po' di lavoro, ma potrebbe essere un vantaggio per il futuro.

I prodotti nelle nuove categorie non li trovi nelle prime posizioni o non sono proprio presenti nell'indice di Google? Sono due situazioni diverse e potrebbe essere anche solo una questione di tempo.

Le doppie URLs sono una cosa normale se hai creato una nuova voce di menù per la nuova categoria, devi reindirizzare la vecchia sulla nuova magari attraverso htaccess.

La mappa del sito dovrebbe essere suggerita a Google attraverso gli Strumenti per Webmaster ora Google Search Console, il resto lo fa lui.

Maurizio ZioPal
Realizzazione e posizionamento siti web Roma
Realizzazione Siti Web Roma Twitter: @ZioPal Facebook: Maurizio Palermo

Offline SusannaPastorio

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 10 Set 2015, 22:39:09 »
Grazie mille sono riuscita a sistemare tutte le URLs :)

Ora, perdona l'ignoranza... mi sai aiutare per quanto riguarda il corretto inserimento nella sezione Meanagement URLs di keyword, meta tags, meta description e robots? Non so che sintassi ultilizzare e cosa é consigliabile compilare o meno (i campi si sono compilati in automatico ma sono tutti sballati perche qualcuno prima di me ha fatto dei gran disastri... ad esempio mio trovo sulla descrizione. Questa scritta "fascette-con_e di ottima qualitá")

Offline ZioPal

• Abituale
  • SWM - Servizi Web Marketing Roma
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 10 Set 2015, 23:10:26 »
non penso ci siano molte soluzioni, l'impressione è che siano state caricate direttamente nel database ma con errori , l'unica soluzione è ripulirle a mano anche perché, in ottica SEO, dovresti ottimizzarle e differenziarle.

Maurizio ZioPal
Realizzazione e posizionamento siti web Roma
Realizzazione Siti Web Roma Twitter: @ZioPal Facebook: Maurizio Palermo

Offline SusannaPastorio

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 11 Set 2015, 00:59:21 »
Infatti é quello che ho iniziato fare, ma ogni 5 minuti mi sbucano fuori url doppie anche se magari le ho appena modificate (ovviamente non do conferma di mantenere il vecchio url).... mah un vero disastro

Web Design Bolzano Kreatif