Back to top

Autore Topic: [RISOLTO]Problemi con aggiornamento a joomla 3.4.4  (Letto 5289 volte)

Offline joedenial

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
[RISOLTO]Problemi con aggiornamento a joomla 3.4.4
« il: 16 Set 2015, 19:03:52 »
Ciao a tutti,
spero possiate consigliarmi. Di solito trovo molte informazioni sul forum ma oggi non capisco cosa non va...sto incontrando alcuni problemi in un trasferimento da locale a remoto. Premetto che ho già fatto un test su un ulteriore spazio e tutto funziona alla perfezione.
Sono su uno spazio linux acquistato con un'azienda che inizia per **** (so che non si possono fare riferimenti specifici, ma con un suggerimento, se qualcuno ha lo stesso problema, mi può aiutare).
Incontro i classici ostacoli descritti nel forum da chi ha problemi con le cartelle logs e tmp, ma nei permessi cartella ho tutto scrivibile. Anche il path assoluto (che nel mio caso è "/") è settato correttamente e controllato con un file "path.php".
Il primo problema è con l'aggiornamento da joomla 3.4.3 a 3.4.4.
Non mi si aggiorna né in automatico né installando il pacchetto compresso. Nel primo caso l'errore è "Impossibile trovare il file manifest", nel secondo "JFolder::create: Rilevato loop infinito, Fallita creazione cartella".
In più anche un'estensione (roksprocket) ha problemi di redirecting infinito.
È un sito italiano/inglese, forse il multilingua può dare qualche fastidio? Ma non mi spiego perché, sull'altro spazio test che ho, tutto funziona.
Vi ringrazio per qualsiasi aiuto.
« Ultima modifica: 24 Set 2015, 15:46:47 da joedenial »

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
Re:Problemi con aggiornamento a joomla 3.4.4
« Risposta #1 il: 16 Set 2015, 23:45:35 »
Non serve suggerire il servizio che renderebbe ridicola la regola di non citare e richiedere supporto per servizi e prodotti commerciali. Devi solo verificare la rispondenza dei requisiti del server alle rispondenze della versione joomla che utilizzi, in alcuni casi la rispondenza può essere settata direttamente dal pannello del servizio, in altri casi basta chiedere a loro o leggere la documentazione.

Offline joedenial

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 17 Set 2015, 10:14:37 »
Ciao tomtomeight,
grazie per la risposta e per aver oscurato le mie vergogne.   ;)   Pensavo che una cosa è suggerire, un'altra è scrivere il nome completo, che può essere visto, citato, indicizzato nelle ricerche etc. Comunque in futuro saprò come comportarmi fino in fondo.
Intanto sento cosa mi dicono. Però dai requisiti di sistema l'unica cosa che è settata "male" sul server è Safe Mode NO e Display errors SÌ.
Il problema mi pare questo loop infinito comunque. Ora provo a ricercare in giro.

Offline joedenial

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 18 Set 2015, 17:48:32 »
Ciao,
scusate se mi autorispondo ma non sono ancora riuscito a risolvere il problema.
Ho contattato l'assistenza del provider che mi ha risposto che loro forniscono assistenza tecnica e supporto esclusivamente nel caso in cui il problema riscontrato sull'utilizzo dell'applicazione sia riconducibile alla non corretta erogazione del servizio di Hosting.

Allora ho svuotato lo spazio, eliminato il database, creato una nuova installazione vuota di joomla tramite l'app manager fornito dal provider.
Ho poi sovrascritto i file con quelli nel backup in mio possesso ed effettuato il dump del database. Ho proceduto modificando il file configuration.php solo nelle righe riguardanti il database e lasciando invariati i percorsi alle cartelle tmp e logs come nell'installazione fresca.
I problemi rimangono. Le cartelle tmp e logs non sono scrivibili e quindi le estensioni non sono aggiornabili.
 Siccome al 99% è un problema di settaggi del file di configurazione mi chiedo quale sia il corretto path delle cartelle tmp e logs. Infatti l’installazione di joomla fatta tramite app manager mi ha restituito un file di configurazione con le seguenti voci:

$log_path = '/htdocs//logs’;
$tmp_path = '/htdocs//tmp’;

Ma se io con uno script php cerco il path assoluto del mio sito, il risultato è “/“.
Tra l'altro da ftp non posso vedere la cartella tmp che, a detta dell'assistenza, per motivi di sicurezza non può essere visibile.
Sono davvero senza più idee. Spero che qualcuno possa aiutarmi.

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 18 Set 2015, 20:40:41 »
La cartella tmp di joomla deve essere per forza visibile nella rrot del sito, se non l'hai devi aver avuto errori di trasferimento file, riprova a ricaricarla.

Offline joedenial

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 19 Set 2015, 09:45:04 »
Ciao tomtomeight,
già provato più volte. Anche a crearla ex novo. Ma una volta riaggiornata la lista delle cartelle da filezilla scompare nuovamente. È un'impostazione del provider. Così mi ha detto l'assistenza.

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 19 Set 2015, 10:17:52 »
Ma dai non esiste che il provider mi cancella una cartella, sicuro che ti riferisci alla cartella tmp nella root insieme alle altre cartelle di joomla? Puoi postare uno screen di quello che vedi con filezilla?

Offline joedenial

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 19 Set 2015, 11:09:45 »
Ecco in allegato lo screenshot.
Anche a me è parsa una cosa incredibile. Ma me lo hanno esplicitamente detto dall'assistenza. Non so se ne hanno una già sul server. Non capisco.

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 19 Set 2015, 11:30:40 »
Non è che hai finito lo spazio, altrimenti cambia subito, una cartella tmp non produce certo problemi di sicurezza, se insistono allora digli di cambiare mestiere.

Offline joedenial

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 21 Set 2015, 16:22:34 »
Giusto per informazione ve lo scrivo, anche se non so ancora se si tratta di un "risolto" (in quel caso lo notificherò a breve).
Il problema sembra essere con il piano hosting, perché ho provato a installare il sito in una sottocartella di un altro sito, ospitato dallo stesso provider ma con un differente piano hosting, e tutto funziona alla perfezione.
In quel caso lo spazio prevede una cartella public > www, all'interno della quale posso gestire senza problemi le mie cartelle tmp e logs che a quel punto sono visibili e non esiste problema di sorta.
Continuo a non sapere cosa non andava nella mia soluzione hosting originale, visto che il provider sostiene che joomla è supportato, ma evidentemente ci sono cose che a noi profani non è dato sapere  ;D ;D ;D ;D .
Grazie tomtomeight per il supporto e la pazienza in ogni caso.
A presto!

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 21 Set 2015, 19:27:43 »
Forse nell'attuale piano hai cancellato qualche directory tipo come quella che hai citato public, html, httpd, ecc.

Prova a farti resettare lo spazio ed a farti indicare in quale cartella pubblcare il tuo sito., naturalmente dopo che hai fatto e verificato un backup completo.

Offline joedenial

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re:[RISOLTO]Problemi con aggiornamento a joomla 3.4.4
« Risposta #11 il: 24 Set 2015, 15:53:02 »
L'epopea è giunta a conclusione.
Il problema era nel piano hosting, che era vecchio e aveva delle limitazioni. Che era esattamente quello che cercavo di spiegare al servizio clienti dal primo minuto, ma ci sono voluti 10 giorni per convincerli.  :o
Accortisi finalmente del problema, mi hanno offerto degli sconti sul cambio piano.
Ho messo "risolto". Spero che la mia esperienza a qualcuno possa servire in futuro per accorciare i tempi di diagnosi di questo problema.
Grazie!

Web Design Bolzano Kreatif