Back to top

Autore Topic: [RISOLTO]Albo pretorio: visualizzazione allegati sbagliati e non corrispondenti  (Letto 3821 volte)

Offline rigoblu

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Buonasera a tutti,
vi chiedo assitenza per un errore stranissimo che manifesta l'albo pretorio (Versione 1.5.0 del 06/07/2015). Praticamente da due giorni a questa parte molto spesso genera errori random all'apertura degli allegati caricando un atto diverso da quello richiamato, ma non lo fa sempre, delle volte carica l'atto giusto (Ad esempio richiamo l'allegato collegato all'AD77 e invece mi mostra l'allegato  dell'AD75). Poi delle volte solo usando firefox (su chrome funziona) all'apertura dell'allegato manifesta questo errore  "L'immagine http://www.nomedominio.it/components/com_albopretorio_online/show.php?id=1&it=SI" non può essere visualizzata perchè contiene errori.

Non sono stati fatti aggiornamenti di rilievo alla piattaforma ed ho disabilitato la cache di joomla (l'albo è installato su una versione Joomla 3.4.4)

No riesco veramente a capire che cosa possa essere successo, fino a qualche giorno fa fnzionava tutto perfettamente.
Grazie a tutti anticipatamente

Rigo
« Ultima modifica: 03 Ott 2015, 15:20:39 da rigoblu »

Offline vales

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
cerca di ricostruire eventuali interventi fatti sul sito per capire se qualcosa ha alterato le tabelle del database di albo disallineando i record degli atti e quelli degli allegati

prova a fare anche una pulizia delle cache sia di chronoforms che di joomla dai rispettivi menu.
Download e demo di Albo Pretorio On Line per Joomla 1.5 e Joomla 2.5 e 3
Moduli scuola On Line v1 per Joomla 3
http://valesweb.altervista.org

Offline rigoblu

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Grazie per la risposta Vales,
come da tuo suggerimento ho ripulito la cache del siti joomla ed anche di chronoform e chronoconnectivity ma il problema continua a manifestarsi in modo randomico....come faccio a capire se c'è un disallineamento tra i record degli atti e quello degli allegati? Mi spiego meglio: è possibile vederlo in qualche percorso o tabella?

Grazie

Rigo

Offline vales

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Lo vedi andando a controllare la tabella degli allegati che si chiama tuoprefisso_chronoforms_allegati_30

il campo cod_atto corrisponde con il valore del campo id dell'atto nella tabella tuo_prefisso_chronoforms_atto_30

se tali valori non sono la giusta associazione è accaduto qualcosa di strano alle tabelle.

Per vedere le tabelle puoi usare phpmyadmin oppure

nel backend di joomla vai in chronoforms ed in corrispondenza del nome del form atto_10 clicchi sulla freccia nera nella colonna colonna Connected tables.

Si apre una tendina e li vedi l'elenco delle tabelle in uso. Clicchi sulla tabella e si apre l'elenco dei records con i campi datadi registrazione ed id. Cliccando nel link sulla data vedi i valori del record.

FAI LA MASSIMA attenzione perchè sia con phpmyadmin che dal backend è possibile alterare le tabelle in modo irreparabile.
Download e demo di Albo Pretorio On Line per Joomla 1.5 e Joomla 2.5 e 3
Moduli scuola On Line v1 per Joomla 3
http://valesweb.altervista.org

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
Forse hai fatto, tu o qualche collaboratore, qualche aggiusto o cancellazione direttamente da db con phpmyadmin?

Offline rigoblu

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Buonasera e grazie per le risposte. Ho controllato come da suggerimento di Vales il corretto allineamento del database dal phpmyadmin e quest'ultimo è perfettamente allineato infatti il campo "cod_atto" che visualizzo nella tabella "_chronoforms_allegati_30" corrisponde con il valore del campo id dell'atto che trovo nella tabella _chronoforms_atto_30. La verifica l'ho fatta in più punti e tutto risulta allineato.  Questo sembra più un problema di cache, infatti delle volte è come se non riuscisse a pulire la cache e carica lo stesso allegato aperto prima in più posizioni (ovviamente cliccando il visualizza allegato su atti diversi), poi se viene cambiato browser o pulita la cache del browser o di joomla allora magari per un po' fa l'assegnazione corretta. Esiste una tabella che tiene in memoria il caricamento degli allegati degli atti? Magari non riesce a svuotarsi sempre e genera questo errore. Ho replicato il problema anche su un'altra installazione cambiando server.....è veramente un rompicapo. Per tomtomeight: ho fatto in passato dei piccoli aggiustamenti in queste due tabelle tramite il mysql, perchè erano stati fatti degli errori di inserimento ed ho anche cancellato in passato dei record di tabella facendo estrema attenzione alla struttura del DB. Dopo le correzioni ho sempre testato il componente che non ha mai mostrato questo tipo di problematica o altre cose. Per me è veramente un rompicapo.

Grazie per l'interessamento...io continuo con i test!!

Offline rigoblu

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Buongiorno a tutti. :)
Ho risolto il problema della cache disabilitando il plugin nativo "System - Page Cache". L'avevo abilitato alcuni mesi fa per velocizzare il sito. Forse con l'aumento delle dimensioni dell'albo si è generato un  problema di cache.

Grazie a tomtomeight ed a Vales per gli utilissimi suggerimenti!

Buon WeekEnd

Rigo

Web Design Bolzano Kreatif