Buonasera e grazie per le risposte. Ho controllato come da suggerimento di Vales il corretto allineamento del database dal phpmyadmin e quest'ultimo è perfettamente allineato infatti il campo "cod_atto" che visualizzo nella tabella "_chronoforms_allegati_30" corrisponde con il valore del campo id dell'atto che trovo nella tabella _chronoforms_atto_30. La verifica l'ho fatta in più punti e tutto risulta allineato. Questo sembra più un problema di cache, infatti delle volte è come se non riuscisse a pulire la cache e carica lo stesso allegato aperto prima in più posizioni (ovviamente cliccando il visualizza allegato su atti diversi), poi se viene cambiato browser o pulita la cache del browser o di joomla allora magari per un po' fa l'assegnazione corretta. Esiste una tabella che tiene in memoria il caricamento degli allegati degli atti? Magari non riesce a svuotarsi sempre e genera questo errore. Ho replicato il problema anche su un'altra installazione cambiando server.....è veramente un rompicapo. Per tomtomeight: ho fatto in passato dei piccoli aggiustamenti in queste due tabelle tramite il mysql, perchè erano stati fatti degli errori di inserimento ed ho anche cancellato in passato dei record di tabella facendo estrema attenzione alla struttura del DB. Dopo le correzioni ho sempre testato il componente che non ha mai mostrato questo tipo di problematica o altre cose. Per me è veramente un rompicapo.
Grazie per l'interessamento...io continuo con i test!!