I passi da fare sono:
1) registrare il sito sui motori di ricerca:
Google
http://www.google.it/intl/it/add_url.htmlYahoo
https://siteexplorer.search.yahoo.com/submitLycos
http://www.lycos.it/risorse/inserisci.htmlIn realtà è sufficiente Google.
2) inserire e usare correttamente i metatag.
In realtà oggi i motori di ricerca principali quasi non usano più i meta tag, questo per evitare gli abusi del passato. In particolare Google non usa entrambi i campi, description e keywords, ma li analizza per verificare se sono spam, e in questo caso penalizza il sito. Yahoo, invece, utilizza solo il campo description, mentre MSN utilizza ancora entrambi i campi per valutare i siti.
3) creare un file robots.txt
Qui trovi un generatore automatico:
http://yellowpipe.com/yis/tools/robots.txt/Questo impedisce l'accesso a spider non utili o dannosi, impedisce l'accesso agli script (rallenta il sito).
4) usare una sitemap.
La sitemap consente a Google di avere una mappa della struttura del sito e di conoscere dove scansionare, quando, ecc...
Dopo averla creata darla in pasto a Google qui:
www.google.com/webmasters/5) ottimizzare il sito per i motori di ricerca. Quindi attivare SEO, mettere un componente di riscrittura delle url.
Dopo aver fatto questi primi passi, si può controllare su Google webmaster tools se il sito viene correttamente scansionato e se ci sono eventuali problemi.
Alla fine, però, la cosa più importante sono i contenuti.
I link di ritorno (backlink) da altri siti hanno valore solo se l'altro sito ha elevato pagerank. Una caccia forsennata ai backlink non ha grande valore, a mio parere. Meglio contenuti di qualità. Se i contenuti sono buoni, prima o poi altri siti metteranno link al tuo sito anche senza alcuna richiesta in tal senso.