Back to top

Autore Topic: Informazioni basilari per principiante  (Letto 644 volte)

Offline Code-121

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Informazioni basilari per principiante
« il: 27 Set 2015, 23:34:47 »
Ciao a tutti. Vi scrivo perchè ho bisogno di aiuto, nonostante stia consultando dei manuali per Joomla e nonostante stia leggendo la documentazione del framework "Gantry 5" che utilizzo per il mio sito, continuo a non capire dei passaggi fondamentali, forse così banali che non vengono approfonditi. Faccio una premessa: fino a poco tempo fa ho sempre lavorato con la piattaforma "Wordpress", per cui ero abituato a lavorare in un certo modo: creavo una pagina e poi lavoravo sulla pagina inserendo testi, contenuti multimediali come video, gallerie fotografiche ecc. ecc, tutto in modalità drag & drop. Ora con "Joomla" non riesco a comprendere questa cosa banalissima: come si creano nuove pagine??? Cioè, veramente, mi sto innervosendo perchè mi sembra di essere stupido. Se non ho capito male le pagine in Joomla vengono chiamate "articoli", per cui presuppongo io debba creare un nuovo articolo e poi collegarlo ad una voce del menù. Ma quando creo un articolo mi compare un semplice editor di testi e quindi mi domando, una pagina creata in joomla è fatta di un semplice articolo con eventuale foto? Devo capire, perchè altrimenti ho sbagliato completamente CMS. Eppure mi sembra impossibile, ho acquistato un template che si basa su gantry 5 che mi fa personalizzare la home page con tantissimi contenuti, possibile che poi non si possano sfruttare questi contenuti per personalizzare le singole pagine del sito che voglio creare? (pagine con gallerie, tabelle, video ecc.) Leggevo in giro che "Wordpress" è stato pensato principalmente come piattaforma per i blog, ma creavo pagine più personalizzate con quello rispetto a quanto sono attualmente in grado di fare con "Joomla". Probabilmente, anzi sicuramente, si tratta di una mia mancanza, mi rendo conto che mi mancano delle cose basilari, che riguardano "Joomla" e il rapporto "Joomla-Gantry 5-Template acquistato".

Vi chiedo aiuto, qualcuno che abbia pazienza e che sia in grado di schiarirmi le idee, prima di cominciare a lavorare seriamente per poi magari accorgermi che ho sbagliato CMS.

Grazie ancora, ciao!

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Informazioni basilari per principiante
« Risposta #1 il: 28 Set 2015, 00:36:04 »
A me accade esattamente l'opposto di quello che succede a te.  ;D
In joomla riesco ad abbinare ogni tipo di moduli a ogni tipo di contenuto, mentre in wordpress mi perdo e mi sento stupido.
Certo non ti agevola inziare a lavorare su joomla utilizzando un framework così avanzato come il gantry 5...
Forse era meglio inizare con qualcosa di più semplice.
In Joomla non esiste il concetto di pagina come intendi in wordpress,
Esistono le voci di menu, di tanti tipi, non solo di articoli.
A ciascuna voce di menù puoi associare dei moduli, purchè esista la posizione modulo nel template. Nel gantry 5 devi creare anche quelle, perchè non esistono posizioni predefinite. Ma se hai aqcuistato un tema basato su quel framework
 puoi installarti una quickstart dove puoi studiare le varie combinazioni: contenuti, voce di menu, posizione moduli.
Ci sono poi i plugin che in joomla, diversamente da wordpress dove i plugin comprendono tutte le estensioni aggiuntive, sono cosa diversa e distinta dalle componenti e dai moduli. Buon divertimento!
« Ultima modifica: 28 Set 2015, 00:44:02 da tonicopi »
joomlacsszengarden.com = il giardino dei css di Joomla!
L'attesa del piacere è essa stessa... piacere!

Web Design Bolzano Kreatif