Back to top

Autore Topic: [RISOLTO]Layout articolo su pagina Facebook  (Letto 7683 volte)

Offline gst

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
[RISOLTO]Layout articolo su pagina Facebook
« il: 28 Set 2015, 10:05:32 »
Buongiorno

ho cercato cercato cercato ma non riesco a venirne a capo. In 7 anni di iscrizione a questo forum ho sempre trovato tutte le risposte ai problemi incontrati grazie al tasto "cerca" ed agli interventi di chi ne sa, ma oggi devo capitolare, quindi vado con la domanda al problema sperando di postare nella sezione giusta.

Joomla 3.4.4 aggiornato
Template Purity_iii
AutoTweetNG
(giusto per dare una indicazione, ma forse sarà una sciocca impostazione da settare nella configurazione di joomla)

Quando pubblico un articolo nuovo, AutoTweet funziona benissimo e me lo pubblica nella pagina Facebook collegata, visualizzando nel riquadro rispettivamente: in alto il nome dell'articolo ed il link cliccabile, in mezzo la foto dell'articolo, e sotto la foto la parte introduttiva dell'articolo, allego immagine per maggiore chiarezza:

Fino a qui tutto bene, tutto funziona perfettamente.... il problema sorge quando io stesso o altre persone copiano ed incollano il link direttamente dal sito e lo inseriscono nello "stato" di facebokk per pubblicarlo nella pagina fb; il link resta ovviamente, viene correttamente pubblicata la foto con anche la possibilità di scelta immagine tra le foto presenti nell'articolo, sotto la foto appare il titolo dell'articolo, ma sotto al titolo, invece di apparire il testo introduttivo dell'articolo appaiono i metadata settati in configurazione globale>impostazioni metadata>descrizione del sito.

Sia in passato che abitualmente, mi capita di copia-incollare i link degli articoli che mi interessano nel mio profilo facebook, e vengono visualizzati in modo normale(titolo-foto-introduzione articolo) ed esattamente uguale a come autotweet pubblica i miei articoli nella pagina FB collegata

Prima di scrivere qui, ho provato a farlo con alcune pagine di joomla.it che sono esattamente

Codice: [Seleziona]
http://www.joomla.it/e-ancora/articoli-community-3x/7918-personalizzare-il-template-protostar-con-i-google-font.htmloppure
http://www.joomla.it/e-ancora/articoli-community-3x/7918-personalizzare-il-template-protostar-con-i-google-font.htmle anche
http://www.joomla.it/e-ancora/articoli-community-3x/7917-i-pulsanti-social-share-per-joomla.htmled anche con queste, invece della introduzione dell'articolo, in fb vengono visualizzati i metadata.(titolo-foto-metadata)

Ecco, alla fine della fiera la domanda è: c'è qualche settaggio da regolare nelle impostazioni di joomla affinchè se una persona copia il link dell'articolo e lo incolla nel suo profilo FB, l'aspetto di ciò che viene fuori preveda sotto l'immagine l'introduzione dell'articolo e non i metadata del sito originario?

Grazie e buona giornata augusto
« Ultima modifica: 02 Ott 2015, 14:12:31 da gst »

Offline $Red

• Moderator
  • Instancabile
  • "Bastard Inside"
    • Mostra profilo
Re:Layout articolo su pagina Facebook
« Risposta #1 il: 28 Set 2015, 14:52:39 »
Ciao, ho visulalizzato l'html della pagina proprio dell'articolo che hai inserito come esempio e non mi sembra di aver visto i vari og:image og:type ecc., puoi risovere utilizzando un plugin di share come ad esempio BT Social Sharing che li inserisce correttamene e non si dovrebbeero avere problemi anche condividendo il link manualmente e non tramite i bottoni che inserisce, oppure puoi leggere questo articolo che spiega cosa sono e come risolvereFacebook E Le Miniature Degli Articoli Joomla!

Offline gst

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 28 Set 2015, 15:26:03 »
Grazie della risposta $Red.

In effetti l'articolo sulle miniature che mi hai linkato l'avevo letto, ma non l'avevo preso molto in considerazione per il fatto che mentre autotweet pubblica perfettamente ed automaticamente l'articolo che scrivo nella pagina fb collegata nel momento in cui pubblico l'articolo sul sito, se prendo l'url dal sito e la incollo nella pagina fb, la visualizzazione è diversa, e quindi nella mia testa, erroneamente forse, pensavo che autotweet fa bene il suo lavoro correggendo di suo prima di autopubblicare su fb, e di conseguenza ritenevo che il problema risiedesse in una qualche configurazione di joomla.

Ora con interesse vado a vedere il plugin BT che mi hai indicato e vedo cosa risolvo.

Grazie ancora, augusto

EDIT AGGIORNAMENTO:
allora, ho scaricato ed installato BT, funziona alla grande con tutti i tasti che servono e la barra per  gli eventuali commenti all'atto della pubblicazione nel sito; però autotweet non mi pubblica l'articolo automaticamente su fb (ci sono riuscito solo sospendendo l'articolo sul sito, disabilitando il plugin BT, ripubblicando l'articolo sul sito, ed a quel punto autotweet ha fatto il suo lavoro automatico e mi ha pubblicato l'articolo nella pagina FB)
Ora, nei setting di BT nel tab fb>fb advanced>appID io ho messo l'appID della app che avevo dovuto realizzare per far funzionare autotweet; può essere che BT ed AutoTweet vadano in conflitto usando la stessa appID di fb? Devo realizzare una nuova app su fb per farla lavorare solo con BT ? A spanna potrebbe essere questo il problema ?

E comunque, provando il tasto "condividi" sotto agli articoli con BT attivo, l'anteprima di condivisione ripropone lo stesso problema, sotto alla foto dell'articolo non appare il testo dell'articolo ma il metadata settato nella configurazione globale di joomla :(  )

2° EDIT: ho realizzato una nuova app fb, con un app ID diverso da quello della app per autotweet e pare che tutto funzioni, stasera faccio delle prove e aggiorno.
« Ultima modifica: 28 Set 2015, 18:44:01 da gst »

Offline gst

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 29 Set 2015, 13:46:03 »
Molto bene, il plugin consigliato da $Red va che è una meraviglia, penso che disattiverò AutoTweetNG, tanto condividere gli articoli del sito sulla pagina o sul profilo fb usando i bottoni messi sotto all'articolo è addirittura meglio del post automatico.

Resta da capire perchè in fase di condivisione sotto alla foto dell'articolo non appare la parte introduttiva dell'articolo stesso ma i metadata dei settaggi generali di joomla, e per questo studierò e mi applicherò nella lettura di Facebook e le miniature degli articoli Joomla per poi poter finalmente mettere il "risolto" al topic.

Offline $Red

• Moderator
  • Instancabile
  • "Bastard Inside"
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 29 Set 2015, 14:41:06 »
Mi fa piacere che ti piace bt social share, mi dispiace che a quanto ho capito il tuo problema inziziale non è stato risolto? io non avendo FB, per fortuna  ;D , non so il mio sito come condivide li, però nelle impostazioni di BT social al tab avanzate prova a modificare l'impostazione Use Document Title

Edit:
forse dico qualche cavolata e spero che se qualcuno legge mi riprende  ;D prima di tutto dobbiamo eliminare quel index.php che ti rimane nel link, primo perche è meglio ai fini SEO ed anche perche quello potrebbe essere la causa, infatti analizzando il codice il tuo og title è cosi <meta property="og:title" content="Home" /> mentre dovrebbe essere <meta property="og:title" content="titolo articolo" /> per farlo rinomina il file htaccess.txt in .htaccess mi raccomando il . (punto) prima del nome ed eliminagli l'estensione .txt non dovresti fargli modifiche perche il tuo host è perfetto per joomla, se invece dopo averlo rinominato navigando il sito ti da errore ti dico quali modifiche effettuare
« Ultima modifica: 29 Set 2015, 14:58:00 da $Red »

Offline gst

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 29 Set 2015, 15:21:33 »
Grazie, ho appena fatto delle prove abilitando e disabilitando l'opzione Document Title nelle avanzate di BT ma nulla cambia.
Ora mi loggo al server, e modifico il file come mi hai descritto (tanto se succede qualcosa lo ri-rinomino in htaccess.txt  8)  )

ps: si, con l'host mi trovo benissimo.

EDIT 1:
ok, rinominato in .htaccess diventa un file invisibile che ritrovo solo con il campo di ricerca del client che uso (cyberduck). Al momento sembra non ci sia nessun ulteriore problema, Quel che riscontro attualmente è:

se copioincollo manualmente il link di un mio articolo e lo metto nella casella di stato di fb, apre automaticamente il riquadro, mostra la scelta delle immagini collegate all'articolo, ma scrive sotto al tittolo i metadata del sito, e lo stesso succede con alcune pagine di joomla.it, esempi:

mio articolo
http://www.puntobenesseresrl.it/index.php/28-arance-limoni

articolo preso da joomla.it
http://www.joomla.it/e-ancora/articoli-community-3x/7927-lievi-personalizzazioni-dei-template-con-t3-framework.html

Se prendo un'altra pagina che ho cercato su joomla.it invece, tipo
http://www.joomla.it/mediawiki/index.php?title=Joomla!_3:Domande_e_Risposte_FAQecco, incollando questo secondo link nella casella di stato di fb , apre automaticamente il riquadro, mette l'immagine giusta e sotto l'immagine ci sono le prime 3 righe della pagina in questione

Quindi anche joomla.it ha in realtà un problema come il mio, o magari per loro non è un problema, o magari non se ne sono mai accorti  ;D ;D

ps: prima di rinominare il file htaccess comunque l'ho salvato in locale, si sa mai  :P

ps2: che fatica usare il tag <code> qui nell'editor dei messaggi...
« Ultima modifica: 29 Set 2015, 15:47:50 da gst »

Offline $Red

• Moderator
  • Instancabile
  • "Bastard Inside"
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 29 Set 2015, 15:35:43 »
non so se lo puoi fare dal file manager del host lo devi rinominare collegandoto con il software ftp

Offline gst

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 29 Set 2015, 15:49:31 »
non so se lo puoi fare dal file manager del host lo devi rinominare collegandoto con il software ftp
si si, fatto, ma stavo scrivendo l'editing del post per non ripostare di nuovo
non sono sicurissimo, ma con il file manager del host non si possono fare operazioni ftp o di editing (per l'editing uso Brackets collegato a cyberduck) però mi sembra sia possibile rinominare e/o spostare dei file
« Ultima modifica: 29 Set 2015, 15:52:17 da gst »

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 29 Set 2015, 15:51:56 »
No per rispondere non editare mai, perché poi non si attivano notifiche e chi ha letto già non lo vede più se ha attivo mostra nuove risposte.

Offline $Red

• Moderator
  • Instancabile
  • "Bastard Inside"
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 29 Set 2015, 15:54:21 »
non capisco perche ti rimane quel index.php nel link?  :-\ ma hai attivato le opzioni seo di joomla?

Offline $Red

• Moderator
  • Instancabile
  • "Bastard Inside"
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 29 Set 2015, 15:57:52 »
Ciao totmtom, gli ho fatto installare bt social ed ora ha gli og: ha rinominato l'htaccess senza modifiche non penso ne abbia bisogno l'hosting è lo stesso di joomla.it eppure gli rimane index.php nei link e l'OG:title riporta Home invece del titolo dell'articolo qualche idea?  :)
« Ultima modifica: 29 Set 2015, 16:01:40 da $Red »

Offline gst

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 29 Set 2015, 15:58:56 »
No per rispondere non editare mai, perché poi non si attivano notifiche e chi ha letto già non lo vede più se ha attivo mostra nuove risposte.
Grazie Tom, stavo editando quando $Red non aveva ancora risposto, pensavo di fare in tempo  ;D   Uso la modifica del post solo quando non vedo risposte seguenti, sono abituato a non postare un altro messaggio dopo un mio intervento

non capisco perche ti rimane quel index.php nel link?  :-\   ma hai attivato le opzioni seo di joomla?

Sai che forse no? Ora controllo (e si che sono anni che ho il sito)

Offline gst

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 29 Set 2015, 16:10:17 »
non capisco perche ti rimane quel index.php nel link?  :-\ ma hai attivato le opzioni seo di joomla?

intendi queste?

può essere collegato anche il no sui debug nel tab sistema ?

E sempre nel tab Sito, impostazioni metadata...

questi sono gli screenshot della situazione attuale.

Offline $Red

• Moderator
  • Instancabile
  • "Bastard Inside"
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 29 Set 2015, 16:14:56 »
esattamente la parte che ti interessa è opzioni SEO tranne alias unicode metti tutto SI

Offline gst

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 29 Set 2015, 16:20:16 »
Fatto, e posso dire semi-bingo, adesso il riquadro riporta le righe introduttive dell'articolo, l'immagine, ma il titolo articolo è sempre Home, provato con vari articoli... vado a vedere i setting

Offline gst

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 29 Set 2015, 16:30:51 »
Il plugin è settato giusto con Document Title abilitato, e la situazione della configurazione globale>articoli> tab articoli è questa

Siamo arrivati alla finezza comunque, anche se resta scritto Home invece del nome dell'articolo, il grosso è fatto

Offline $Red

• Moderator
  • Instancabile
  • "Bastard Inside"
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 29 Set 2015, 17:05:24 »
come è conf. il layout non penso c'entra io cmq il plg bt l'ho impostato con il document title disabilitato e c'è il titolo degli articoli ad esempio l'ultimo che ho inserito
<meta property="og:type" content="website"/>
<meta property="og:title" content="Android Marshmallow Quando! Come! Cosa!"/>
<meta property="og:url" content="http://redwebsite.altervista.org/android/news/57-android-marshmallow-quando-come-cosa.html"/>
<meta property="og:description" content="
La Developer Preview di Android 6.0 Marshmallow disponibile per alcuni Dispositivi Nexus è ormai giunta alla versione 3, con il lancio del  Nexus 5 2015 e il nuovo Nexus 6 entro le prossime settimane Il sistema operativo mobile di casa Google sarà quindi a disposizione di altri dispositivi Nexu"/>
prova a metterlo anche tu su no, altro consiglio ma riguarda il SEO, stavo rileggendo il tuo primo post che apre il topic e scrivi
Citazione
....invece di apparire il testo introduttivo dell'articolo appaiono i metadata settati in configurazione globale>impostazioni metadata>descrizione del sito.
a detta degli esperti SEO è meglio lasciare stare la meta descr. e  e parole chiava in conf. globale ma valorizzarlo alle voci di menu ed agli articoli. Ora devo scappare ci leggiamo piu tardi cuazzz

Offline gst

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 29 Set 2015, 17:49:15 »
Allora, con un po' di smanettamenti ho visto che se provavo a condividere (con copiaincolla manuale o con il "condividi" di BT è esattamente uguale) tutto è funzionante e perfettamente giusto senza andare a toccare altro , c'è solo una differenza che ho notato: se l'articolo è posizionato in una qualunque categoria diversa dalla prima pagina, e quindi nella barra dell'indirizzo del browser c'è www.nomesito.com/categoria/id-nome-articolo.html , ok, tutto bene tutto perfetto (ho provato a spostare l'articolo relativo alla prima immagine che ho messo quando ho aperto questo thread). Se lo stesso articolo lo metto in categoria Prima Pagina, l'indirizzo diventa www.nomesito.com/id-nome-articolo.html , ed a questo punto quando lo condivido non mostra più il nome dell'articolo ma guarda caso scrive Home e poi il testo introduttivo. Quindi il nocciolo è qui adesso. Ho notato che il tuo articolo è nella categoria android per esempio...hai degli articoli in prima pagina? ... Mi rispondo da solo perchè sono andato a visitare il tuo sito, qualunque articolo io clicchi di quelli che hai in prima pagina, vengo rimandato all'articolo e la url estesa ha anche la categoria di appartenenza, quindi devo lavorare su questa cosa, far apparire gli articoli in prima pagina ma che abbiano la categoria all'interno della url che si vede nel browser

Sempre grazie e manca un niente direi, ciao
« Ultima modifica: 29 Set 2015, 17:59:03 da gst »

Offline $Red

• Moderator
  • Instancabile
  • "Bastard Inside"
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 29 Set 2015, 19:17:20 »
, quindi devo lavorare su questa cosa, far apparire gli articoli in prima pagina ma che abbiano la categoria all'interno della url che si vede nel browser
Sempre grazie e manca un niente direi, ciao
se vuoi che le voci di menu richiamo le categorie non appaiano nell menu del sito è semplice basta che crei un nuovo menu e non lo associ ad un modulo, quindi crei un menu chiamato ad esempio news, poi in quel menu ci inserisci le voci di menu delle categorie ma non ci crei il modulo, cosi dovresti risolvere. Comunque io in home al sito richiamo gli articoli con un modulo non dalla voce di menu, però tutte le categorie hanno la loro voce di menu associata come puoi vedere

Offline gst

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: 29 Set 2015, 21:04:17 »
Devo rileggere bene bene quello che hai scritto perchè ho qualche difficoltà (seguire il sito per me è un piacevole hobby, quindi ho tutti i limiti della situazione)

Il punto in cui mi trovo è questo: ho la home page settata default nel template, ci sono dei menù a lato, comprese le Ultime Notizie.

A me servirebbe che tutto restasse così per non complicarmi la vita, ma che gli indirizzi degli articoli messi nella home page continuassero ad avere anche la categoria dopo l'indirizzo del sito. Questo succede ai tuoi articoli, succede a tutti i miei articoli presenti nelle categorie che si possono cliccare in home page nel menù delle categorie, MA se un articolo è pubblicato in prima pagina, la condivisione su fb non mostra il titolo dell'articolo ma mostra la scritta HOME al suo posto, tutto il resto è ok.
Se l'articolo pubblicato in prima pagina lo sposto in un'altra categoria, a quel punto l'indirizzo comprende la categoria e se lo condivido appare nella condivisione il titolo dell'articolo correttamente.
Quindi questa è una cosa che devo capire......

L'altra è che provando il debug di fb mi becco sempre questo errore

relativamente agli og credo di avere capito che c'è un problema e vado a cercare una estensione OpenGraph, ma riguardo particolarmente al "og:title" content="Home" , qui è così perchè in questo momento l'articolo è in home page, ma se questo articolo io lo sposto dalla categoria Prima pagina e lo metto in una qualsiasi altra categoria, l'og diventa il titolo dell'articolo e la condivisione è perfetta.
Vado a cercare di capire cosa sono esattamente le open graph e mi dedico, stasera ho un 2 ore di quiete  :D

Web Design Bolzano Kreatif