Grazie della risposta $Red.
In effetti l'articolo sulle miniature che mi hai linkato l'avevo letto, ma non l'avevo preso molto in considerazione per il fatto che mentre autotweet pubblica perfettamente ed automaticamente l'articolo che scrivo nella pagina fb collegata nel momento in cui pubblico l'articolo sul sito, se prendo l'url dal sito e la incollo nella pagina fb, la visualizzazione è diversa, e quindi nella mia testa, erroneamente forse, pensavo che autotweet fa bene il suo lavoro correggendo di suo prima di autopubblicare su fb, e di conseguenza ritenevo che il problema risiedesse in una qualche configurazione di joomla.
Ora con interesse vado a vedere il plugin BT che mi hai indicato e vedo cosa risolvo.
Grazie ancora, augusto
EDIT AGGIORNAMENTO:
allora, ho scaricato ed installato
BT, funziona alla grande con tutti i tasti che servono e la barra per gli eventuali commenti all'atto della pubblicazione nel sito;
però autotweet non mi pubblica l'articolo automaticamente su fb (ci sono riuscito solo sospendendo l'articolo sul sito, disabilitando il plugin BT, ripubblicando l'articolo sul sito, ed a quel punto autotweet ha fatto il suo lavoro automatico e mi ha pubblicato l'articolo nella pagina FB)
Ora, nei setting di BT nel tab fb>fb advanced>appID io ho messo l'appID della app che avevo dovuto realizzare per far funzionare autotweet;
può essere che BT ed AutoTweet vadano in conflitto usando la stessa appID di fb? Devo realizzare una nuova app su fb per farla lavorare solo con BT ? A spanna potrebbe essere questo il problema ?
E comunque, provando il tasto "condividi" sotto agli articoli con BT attivo, l'anteprima di condivisione ripropone lo stesso problema, sotto alla foto dell'articolo non appare il testo dell'articolo ma il metadata settato nella configurazione globale di joomla
)
2° EDIT: ho realizzato una nuova app fb, con un app ID diverso da quello della app per autotweet e pare che tutto funzioni, stasera faccio delle prove e aggiorno.