Back to top

Autore Topic: [RISOLTO] BANNER COOKIE  (Letto 2306 volte)

Offline gabriele8

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
[RISOLTO] BANNER COOKIE
« il: 28 Set 2015, 13:47:07 »
Ciao ragazzi... ho cercato di creare il banner cookie con questo video tutorial
https://www.youtube.com/watch?v=S6peuoVx1os&feature=youtu.be
In pratica spiega di scaricare il file cookiechoice.js e di metterlo nella root del sito
Poi in configurazione globale scegliere nessun editor
Andare in moduli e scegliere nuovo modulo, copiare questo codice personalizzandolo:
<scriptsrc="/cookiechoices.js"></script><script>//<![CDATA[ document.addEventListener('DOMContentLoaded',function(event){ cookieChoices.showCookieConsentDialog('Il tuo messaggio per i visitatori.','Chiudi','Maggiori Informazioni','http://indirizzo_pagina_cookie_policy');});//]]></script>
Poi scegliere una qualsiasi posizione del modulo nel template, metterlo visibile in ogni pagina, disabilitare la cache per questo modulo in funzioni avanzate. ed ecco apparire il banner nella posizione inserita non nelle impostazioni del modulo ma bensì in base al codice inserito nel file cookiechoices.jz
Penso di avere fatto tutto correttamente ma non appare niente. Ho provato personalizzando il codice qua sopra mettendo la frase voluta e il link voluto ed ho provato a farlo mantenendo il codice così come è! Niente!

Allora ho provato a mettere il banner con quest'altra soluzione... (non ho voluto scaricare plugin o estensioni per non rallentare il sito)
https://silktide.com/tools/cookie-consent/download/
Ho ottenuto un codice personalizzando la scritta, ho scaricato il file cookiechoices.js.html (questo sito mi fa scaricare lo stesso file con l'esensione html) e l'ho messo nella root.
A questo punto se vado in gestione moduli, crea nuovo modulo e aggiungo il codice come nel video tutorial non funziona.
Se invece vado in componenti e scelgo crea nuovo banner (da codice) ok appare il modulo come ho scelto io.
Questa opzione secondo voi va bene? O potrebbe non vedersi su qualche altro dispositivo?
Rimane visibile se giro su tutte le pagine fino a quando clicco ok, una volta cliccato ok se ricarico la pagina non si vede.
Se vado in preferenze di firefox e cancello tutti i cookie... e a questo punto ricarico la pagina del sito ok lo vedo di nuovo.
Un altra cosa... qui non posso selezionare nella casella cache (come per un modulo) e decidere: no cache.
Questo può creare problemi sulla visualizzazione della scritta? Non vorrei rischiare di prendere la multa....
Grazie!
« Ultima modifica: 06 Ott 2015, 11:10:15 da gabriele8 »

Offline ilmauro

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Re:BANNER COOKIE
« Risposta #1 il: 01 Ott 2015, 11:53:37 »

Offline gabriele8

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 01 Ott 2015, 12:41:58 »
Ciao Mauro si! È proprio il video tutorial a cui faccio riferimento nella mia descrizione e a cui fa riferimento il link che ho messo! Ma non riesco a farlo funzionare. Allora ho provato poi le altre soluzioni ma non so se è giusto creare un nuovo banner

Offline ilmauro

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 05 Ott 2015, 14:35:31 »
Scusa se ti tispondo soltanto adesso, ma sono stato lontano dal PC. Io ho usato lo stesso video per l'uso di Cookiechoices.org e tutto funziona regolarmente, l'unico consiglio che ti posso dare è di rifare meticolosamente il tutto in locale fin quando non hai trovato la soluzione.
Se proprio non ti funziona puoi usare una delle varie estenzioni sulla JED, qualcosa è descritto in un'articolo anche su questo sito.
Ritengo sia più semplice e meno invasivo  il sistema Cookiechoices.org, ti allego un banale promemoria che mi ere fatto a mio uso come lista di controllo che spero sia completo.

---------------------

andare su cookiechoices.org

scaricare html barra delle notifiche

-------------

modificare:
your message for visitor here
close message
http://exemple.com

nota: non usare gli stessi apostrofi nel testo di quelli usati nel html

-----------

installazione:

creare articolo cookies policy ed inserire con un link, penso modulo personalizzato, in fondo alle pagine con il titolo cookies privacy

disattivare editor

nuovo modulo html,
titolo es: cookies policy
inseriamo lo script html modificato
cambiamo l'url
assegnare tutte le pagine
eventuale lingua
nascondere il titolo
assegnare la posizione
in avanzate disattivare le cache

---------------

Inserire file javascript modificato (è stato modificato per la posizione in basso nella riga 35) nella root principale del sito

Offline gabriele8

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 05 Ott 2015, 15:13:05 »
Ciao Mauro... grazie per la risposta! alla fine ho risolto installando una estensione per mettere il banner!
Anche se magari un estensione può rallentare un pochettino il sito amen... però almeno ho potuto modificare colore e dimensione di tutto quanto! :-)
grazie comunque!

Offline ilmauro

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 06 Ott 2015, 10:55:26 »
Per favore scrivi risolto in maiuscolo e tra parentesi quadre sul titolo iniziale del tuo primo post, grazie

Offline matty80

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 06 Ott 2015, 10:59:27 »
ciao,
hai installato un modulo non un estensione!
Chi non ha mai posseduto un cane, non sa cosa significhi essere amato. Arthur Schopenhauer

Web Design Bolzano Kreatif