Back to top

Autore Topic: Problema dopo installazione ):  (Letto 2888 volte)

Offline ArtySBC

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Problema dopo installazione ):
« il: 28 Set 2015, 20:00:02 »
Salve a tutti, sono nuovo su Joomla :)

Ho appena iniziato a seguire un tutorial su Joomla con lezioni pubblicate 2 o 3 anni fa...
Per installare il software ho utilizzato il pacchetto di Joomla 3.4.4, Xampp e Google Chrome. L'installazione e il setup procedono puliti, il problema viene dopo un riavvio del PC: quando ritorno sul percorso dove ho installato Joomla (http://localhost/joomla/administrator/index.php) mi dà un errore che mi dice che la pagina web non è disponibile ed essendo un errore a mio avviso un po' generico e non avendo trovato niente di simile su Google ho installato nuovamente il tutto ma problema persiste: tutto funziona finché il PC non viene spento e poi riacceso. Ho provato a reinstallare tutto ben 3 volte, ma niente... E' mai successo a qualcuno di voi? Avete una possibile soluzione da darmi? Grazie in anticipo  :)

Specifiche PC:

CPU: i7 4790k @4.00GHz
GPU: Asus R9 290 4GB
RAM: 16GB DDR3 @1600Mhz
SSD: Samsung 250GB
HDD storage: WD caviar green 1TB

Offline steganoga

• Abituale
    • Mostra profilo
Re:Problema dopo installazione ):
« Risposta #1 il: 28 Set 2015, 20:13:15 »
... sì ma apache e mysql li avvii?
Guarda come funziona xamp
...sono dove non ti aspetti di trovarmi, mi alimento della tua supponenza e disseto la mia curiosità nel silenzio.
Non sono un nemico, considerami un ospite.

Offline ArtySBC

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 28 Set 2015, 20:39:44 »
Sìsì li avvio, altrimenti viene una pagine completamente bianca

Offline $Red

• Moderator
  • Instancabile
  • "Bastard Inside"
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 28 Set 2015, 21:15:26 »
Ciao e benvenuto sul forum, ancora non ho mai usato winzoz 10 e non so se ti aiuta a risolvere ma a me xampp su win7 da qualche problema se non lo avvio come amministratore, quindi tasto dx sull' icona di xampp e seleziono Esegui come Amministratore
« Ultima modifica: 28 Set 2015, 21:17:39 da $Red »

Offline ArtySBC

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 28 Set 2015, 21:41:33 »
Ciao e benvenuto sul forum, ancora non ho mai usato winzoz 10 e non so se ti aiuta a risolvere ma a me xampp su win7 da qualche problema se non lo avvio come amministratore, quindi tasto dx sull' icona di xampp e seleziono Esegui come Amministratore

Avete tutti il mac qui mi sa, vero? ;D  Anche a me piacerebbe affiancare al mio bestione di PC un macbook ma non ho soldi da investire dato che mi sono appena diplomato... Comunquesia ho provato ad aprirlo come amministratore e non è cambiato niente, forse dovrei provarlo su un altro PC domani, però in ogni caso voglio farlo funzionare qui per lavorarci.. Se avete altre idee suggerite pure perché sto impazzendo :-\  Magari faccio anche una richiesta all'assistenza di joomla se c'è!

Offline $Red

• Moderator
  • Instancabile
  • "Bastard Inside"
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 28 Set 2015, 21:47:45 »
hahaha io no figurati odio la mela bacata LOL ho un vecchssimo pc con winzoz 7, ma giusto per necessità di alcuni software, ed un portatile che dovevano buttare ed io ho resuscitato con Lubuntu, ora non mi viene in mente altro per il tuo problema vediamo se magari qualcuno che legge ha già avuto il problema e puo aiutarti, ma che versione di xampp hai installato?
« Ultima modifica: 28 Set 2015, 21:59:54 da $Red »

Offline ArtySBC

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 28 Set 2015, 22:46:44 »
hahaha io no figurati odio la mela bacata LOL ho un vecchssimo pc con winzoz 7, ma giusto per necessità di alcuni software, ed un portatile che dovevano buttare ed io ho resuscitato con Lubuntu, ora non mi viene in mente altro per il tuo problema vediamo se magari qualcuno che legge ha già avuto il problema e puo aiutarti, ma che versione di xampp hai installato?

haha anche io ero come te ma poi mi sono informato un bel po' sulla melina e ora mi sono fatto altre idee sul mac (però windows mi è sempre più utile)! xampp l'ho riscaricato ieri, quindi ho l'ultima versione, che leggendo dalla descrizione del setup dovrebbe essere la 5.6.12! Grazie comunque degli aiuti e a chi forse mi aiuterà a tirarmi fuori  :D

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 29 Set 2015, 07:27:23 »
Se non vuoi avere problemi una valida alternativa gratuita potrebbe essere bitnami, trovi una macchina virtuale già con joomla  preinstallato con l'ultima versione e che si aggiorna automaticamente, può girare con tool sempre gratuiti come vmware o virtualbox. Come ambiente per imparare e testare è l'ideale.

Offline joomla_fan

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 29 Set 2015, 09:34:17 »
Ciao e buongiorno.

Ho letto da qualche parte che xampp ha qualche problema con windows 10. (non so se é il tuo caso, ma una occhiata non fa male)
Ciò é dovuto dal fatto che il SO avvia automaticamente un servizio (World Wide Web Publishing Service) che fa uso della porta 80, come Apache.
Se fai una ricerca su Google con il nome del servizio, vedi come fare per stoppare e modificare l'avvio del servizio da automatico a manuale.

Offline steganoga

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 29 Set 2015, 11:05:38 »
..si, ma dice che riesce ad avviare entrambi quindi non dovrebbe avere problemi di porte.
Se la porta è occupata il servizio non si avvia.
...sono dove non ti aspetti di trovarmi, mi alimento della tua supponenza e disseto la mia curiosità nel silenzio.
Non sono un nemico, considerami un ospite.

Offline ArtySBC

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 29 Set 2015, 15:08:06 »
Se non vuoi avere problemi una valida alternativa gratuita potrebbe essere bitnami, trovi una macchina virtuale già con joomla  preinstallato con l'ultima versione e che si aggiorna automaticamente, può girare con tool sempre gratuiti come vmware o virtualbox. Come ambiente per imparare e testare è l'ideale.

Io ho sempre litigato con le macchine virtuali perché mi danno sempre problemi con la connessione internet e non ho più sperimentato niente con quelli :( comunque ragazzi ho provato a utilizzare un altro programma tipo xampp chimato EasyPHP e dopo l'istallazione il primo riavvio sembra funzionare tutto bene quindi spero di aver risolto, ho installato però la versione 12.1 perché l'ultima è un po' diversa e non ho trovato guide anche se comunque ammetto di essermi impegnato poco a cercare :D , per quanto riguarda joomla invece ho utilizzato sempre il solito pacchetto.
Se a qualcuno dovesse interessare ho seguito questo tutorial per installare il tutto: http://www.corsodijoomla.it/abc/come-installare-joomla-2-5-in-locale/ 

Grazie comunque per vostre risposte
;)

Aggiornamento: mi sono accorto che sul sito c'è scritto all'inizio come fare con l'ultima versione.
« Ultima modifica: 29 Set 2015, 15:15:09 da ArtySBC »

Offline $Red

• Moderator
  • Instancabile
  • "Bastard Inside"
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 29 Set 2015, 15:11:10 »
Secondo me è la versione di xampp servizi troppo nuovi, comunque se da dove vuoi studiare joomla hai sempre la connessione internet ti consiglio di aprirti un account su altervista.org, con 2/3 piccoli accorgimenti è perfetto per joomla ed è gratis  ;D

Offline ArtySBC

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 29 Set 2015, 15:19:58 »
Secondo me è la versione di xampp servizi troppo nuovi, comunque se da dove vuoi studiare joomla hai sempre la connessione internet ti consiglio di aprirti un account su altervista.org, con 2/3 piccoli accorgimenti è perfetto per joomla ed è gratis  ;D

Darò un'occhiata, intanto guardo un po' quello che ho per vedere se mi piace questo mondo dei siti web, poi eventualmente passerò andando a scoprire altre cose  ;)

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 29 Set 2015, 15:45:52 »
Il bello delle macchine virtuali è proprio perchè non ti serve la connessione internet, sei in locale e ti connetti col browser sempre in licale.

Offline ArtySBC

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 29 Set 2015, 21:01:39 »
Il bello delle macchine virtuali è proprio perchè non ti serve la connessione internet, sei in locale e ti connetti col browser sempre in licale.

Eh ma il problema è che andava in conflitto con la connessione a internet normale e non riuscivo a navigare sul web perché ero proprio disconnesso dal router e non trovavo il modo di fixare questa cosa, nemmeno disinstallando tutto, quindi ripristinai il PC dopo una settimana! Magari se dovessi incontrare altri problemi riproverò dato che adesso ne caspisco un po' di più di informatica in genere, vedrò.

Web Design Bolzano Kreatif