Back to top

Autore Topic: Migrazione da remoto a locale  (Letto 5132 volte)

Offline tello91

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Migrazione da remoto a locale
« il: 13 Ott 2015, 11:16:50 »
Salve a tutti,
vorrei spostare il mio sito remoto (in host presso ****) in locale, ma purtroppo sto avendo molti problemi.
Usando Firezilla ho scaricato un backup del sito, per la precisione: una cartella cgi-bin (vuota), una cartella cms (contenente anche il file configuration.php), un file .htaccess, e 2 file php (_index e ver).
Ho esportato il database in un file gzip e l'ho importato su un nuovo database creato in locale, ho copiato il backup del sito in una cartella vuota all'interno della cartella htdocs di xampp (uso xampp e la sua cartella si trova in C).
Ho modificato il file configuration.php, in particolare i campi host, user, db, dbprefix e una volta fatto ciò finalmente ho avuto accesso alla homepage del sito in locale.
Ed ecco il problema: nella home si vedono solo il logo, alcuni collegamenti e qualche contatto, per non parlare del fatto che le altre pagine non partono.
A metà pagina della home ho scritto questo:
Non è possibile trovare la pagina richiesta.    si è verificato un errore durante l'esecuzione della richiesta.
Non è possibile visualizzare questa pagina, potrebbe essere a causa di:

• un bookmark/preferiti scaduto
  • un indirizzo compilato male
  • una ricerca attraverso il motore di ricerca che ha una indicizzazione non aggiornata di questo sito
  • non hai accesso a questa pagina
   Probabilmente desideri cercare nel sito o visitare la home page.
Cerca in questo sito
   Cerca...    Vai alla Home Page
 Home Page

Se persistono delle difficoltà, contatta l'Amministratore di questo sito e riporta l'errore

404 Articolo non trovato                 

Ho provato anche ad impostare i campi log_path e tmp_path ma ho sempre lo stesso problema (forse sbaglio qualcosa).
Quale potrebbe essere il problema?
Durante lo scaricamento del backup mediante Firezilla mi chiedeva se sostituire file con lo stesso nome (e io gli ho dato l'ok).
Magari ho corrotto i file?
Grazie in anticipo

Edit: rimosso riferimento a servizi commerciali
« Ultima modifica: 13 Ott 2015, 11:31:48 da $Red »

Offline $Red

• Moderator
  • Instancabile
  • "Bastard Inside"
    • Mostra profilo
Re:Migrazione da remoto a locale
« Risposta #1 il: 13 Ott 2015, 11:38:34 »
Ciao e benvenuto sul forum, ti faccio presente che per regolamento non è possibile citare/discutere di prodotti e servizi commerciali cioè a pagamento quindi ho dovuto editare il tuo post.

edit: scusa avevo capito che dovevi trasferire in remoto  ;D per portare in locale joomla usa xampp versione consigliata 1.8.2disattiva le opzioni SEO di joomla ed elimina rinomina il file .htaccess
« Ultima modifica: 13 Ott 2015, 11:42:07 da $Red »

Offline tello91

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 13 Ott 2015, 13:21:06 »
Ho impostato manualmente nel configuration.php le impostazioni SEO su off, adesso la home page è completa.
Il problema è che è priva di ordine, per esempio il modulo del login che di norma si trova sulla destra adesso sta in fondo alla pagina.
Sembra che praticamente non venga visualizzata bene la grafica del sito e che ogni cosa sia messa a caso.
Non vi è la separazione della pagina in più colonne.
Inoltre i collegamenti non funzionano, se apro un articolo mi dice:
Oggetto non trovato!  L'URL richiesto non esiste su questo server. Il link della pagina da cui sei arrivato potrebbe essere errato o non essere più valido. Per favore, informa dell'errore l'autore della pagina.
 Se pensi che questo sia un errore del server, per favore contatta il webmaster.
 Error 404

Ho provato ad eliminare il file .htaccess, e salta tutto.
Per quanto riguarda modificarlo ho controllato usando una guida e sembra tutto ok (RewriteBase /cms, # prima della voce options).
Cosa potrei fare quindi?

Offline maicolstaip

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 13 Ott 2015, 14:22:29 »
RewriteBase /cms

vuol dire che lui cerca il sito nella directory "cms"

Comunque in locale, per evitare mal di testa è meglio disabilitare il SEO e rinominare il file .htaccess in htaccess.txt
Non si risponde a PM tecnici. Postate sul forum. Grazie.

Offline $Red

• Moderator
  • Instancabile
  • "Bastard Inside"
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 13 Ott 2015, 19:01:09 »
scusa tu hai scritto
.....Ho modificato il file configuration.php, in particolare i campi host, user, db, dbprefix ...
perche anche il dbprefix? se non hai modificato il prefisso delle tabelle non lo devi cambiare

Offline tello91

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 13 Ott 2015, 19:43:13 »
scusa tu hai scrittoperche anche il dbprefix? se non hai modificato il prefisso delle tabelle non lo devi cambiare

Si scusami quello l'ho lasciato com'era proprio perché era ok.

RewriteBase /cms

vuol dire che lui cerca il sito nella directory "cms"

Comunque in locale, per evitare mal di testa è meglio disabilitare il SEO e rinominare il file .htaccess in htaccess.txt

Scusate l'ignoranza, ma cosa cambia rinominarlo htaccess.txt?
Comunque il sito si trova effettivamente nella cartella cms (che sta dentro alla cartella del sito).

Non riesco davvero a capire il problema, anche perché è la prima volta che tento questo passaggio e sono ancora inesperto.
« Ultima modifica: 13 Ott 2015, 19:46:40 da tello91 »

Offline $Red

• Moderator
  • Instancabile
  • "Bastard Inside"
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 14 Ott 2015, 08:36:12 »
Io se vuoi un consiglio ti suggerisco di usare Akeeba backup pensa a quasi tutto l'estensione, ed in piu è comodissimo per fare i backup in piena autonomia tutte le volte che vuoi
  • scarica ed installa in remoto akeeba backup
  • fai un backup con le impostazioni base
  • scarica il backup lo trovi in formato JPA nella cartella administrator/components/akeeba/backup
  • scarica sul pc akeeba kickstart
  • inserisci nella cartella locale il file backup .JPA ed i seguenti file che trovi nel kickstart: it-IT.kickstart.ini - jquery.min.js - json2.min.js - kickstart.php
  • punta il browser alla cartella locale/folderdelsito/kickstart.php
  • segui le istruzioni che ti compaiono a video per inserire i dati del database locale
se xampp è configurato correttamente ti ritroverai il sito perfettamente funzionante come online

Offline tello91

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 14 Ott 2015, 12:50:46 »
Ho provato adesso, ho visto un video tutorial presso questo sito (anche se le uniche informazioni da inserire sono quelle inerenti a database e user).
Niente, non va in locale.
Mi fa esattamente come prima, ovvero si carica la home (mal strutturata) e i collegamenti alle altre pagine non funzionano.
Ho Xampp 5.6.12 (ultima versione disponibile) mentre sul sito in remoto è installato Joomla 3.4.3, le altre informazioni sul sito sono le seguenti:
  • OS Linux w
  • PHP 5.6.13
  • MySQLi 5.5.45-37.4-log
Ci potrebbero essere incompatibilità per farlo girare in locale? Xampp credo abbia Php 5.16.12.
Durante l'uso di akeeba kickstart ho queste 2 voci non settate bene, ovvero:
Display Errors su on e Output Bufferingsu on.
Ribadisco ancora come siano messi i dati sul server e come sia formato il sito in remoto, ovvero una cartella col nome del sito che contiene: una cartella cgi-bin (vuota), una cartella cms, un file .htaccess (che indirizza alla cartella cms credo), e 2 file php (_index e ver).
All'interno della cartella cms si trova in sostanza il sito, con il file configuration.php, un file .htaccess e un file htaccess.txt (si, sono 2 file htaccess...).
Questo sito l'ho preso in mano già fatto e non mi riesce configurarlo in modo che funzioni in locale.
Ho provato tutto quello che mi avete detto e ho seguito delle guide ma niente, rimane sulla home e non la visualizza come dovrebbe.
Che mi conviene fare adesso? Altre idee? Grazie in anticipo
« Ultima modifica: 14 Ott 2015, 13:10:46 da tello91 »

Offline $Red

• Moderator
  • Instancabile
  • "Bastard Inside"
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 14 Ott 2015, 23:59:25 »
Forse è la versione di xampp troppo "nuova" devi usare una con caratteristiche meno recenti secondo me è la versione di php prova con xampp 1.8.2

Web Design Bolzano Kreatif