Back to top

Autore Topic: Non riesco a mettere il menu orizzontale con Helix  (Letto 7350 volte)

Offline Lisa1999

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Non riesco a mettere il menu orizzontale con Helix
« il: 02 Nov 2015, 16:01:02 »
Buonasera a tutti, sono nuova sia del forum che del mondo Joomla, quindi scusate la mia ignoranza...
Da quando ho iniziato ho ottenuto buoni risultati con i template di default della piattaforma e ne ho provati anche altri scaricati sempre dal sito ufficiale di Joomla, ora mi sto cimentando nell'uso del template di base Helix ma sto avendo dei problemi nel fare una cosa che mi sembra banale è cioè ottenere un menu orizzontale come quello visibile nella demo del template... :(

Praticamente creo il mio menu con le varie voci e le relative pagine e quando lo vado a mettere nella posizione "menu" del template anziché estendersi in orizzontale (esempio: HOME - CHI SIAMO - VIDEO - ecc...) mi si piazza in verticale con uno sgradevole effetto ottico 
HOME
CHI SIAMO
VIDEO

Grazie a chi vorrà rispondermi e buona serata a tutti  :)

adottauncane

• Visitatore
Re:Non riesco a mettere il menu orizzontale con Helix
« Risposta #1 il: 02 Nov 2015, 16:14:14 »
Ciao Lisa1999,
benvenuata nel forum.
Hai già visto qui?
http://demo.joomshaper.com/?template=helix3

Offline Lisa1999

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 02 Nov 2015, 16:47:35 »
Ciao Adottauncane,
innanzitutto complimenti per nick, grazie anche per la risposta, si ho già letto la documentazione ma non sono riuscita a capire come fare per mettere questo menu' in orizzontale...ho provato a lavorare con il layout, ma nulla da fare...
Con il megamenu riesco a raggruppare in vari modi e nei vari menu le voci ma i menu mi li ritrovo sempre verticali...non so se sono riuscita a spiegarmi...

adottauncane

• Visitatore
« Risposta #3 il: 02 Nov 2015, 17:14:37 »
Prova a pubblicarlo su position1.

Offline Lisa1999

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 02 Nov 2015, 18:12:50 »
Già provato...scusa non avevo scritto che ho provato a modificare anche la posizione...è che di prove ne ho fatte talmente tante che non me le ricordo nemmeno, considera che mi sono intestardita su questa cosa e c'ho passato buona parte della domenica...
Alla fine ho disinstallato il template e poi l'ho reinstallato proprio perché volevo ricominciare da zero, su un ambiente pulito...

adottauncane

• Visitatore
« Risposta #5 il: 02 Nov 2015, 22:13:16 »
Da quel poco che ho visto del template hai la possibilità di fare un unico mega menù e scegli quale dalle impostazioni del template (tab menù). Non importa nemmeno poi se è pubblicato o in quale posizione. Quello ti mette come mega menù...

Offline Lisa1999

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 03 Nov 2015, 14:26:36 »
Ma come faccio allora per ottenere l'effetto della demo?  http://demo.joomshaper.com/?template=helix3

Correggimi se sbaglio, HOME - PAGES - PORTFOLIO ecc.. sono menu e, quando ci passo sopra il mouse, posso accedere alle voci di menu che ad esempio in HOME sono Corporate e Porfolio
Tra l'altro con il megamenu mi sembra di riuscire a gestire solo le voci di menu e non i menu...

Dimenticavo...grazie sempre per le risposte  ;)

Offline prankster

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 03 Nov 2015, 14:37:05 »
Forse ti avrebbe potuto aiutare installare la quickstart per la prima volta e per prendere confidenza con il framework.
La quickstart ti installa Joomla + copia totale della demo che indichi come esempio.

comunque:
le voci di menu le gestisci dal menu di joomla... menu a tendina in alto 3^ voce
la posizione del menu, il menu che intendi pubblicare li gestisci dentro il template: in layout gli dai la posizione, il tipo di menu in.. menu
« Ultima modifica: 03 Nov 2015, 14:49:07 da prankster »
Meglio dire niente che cose da niente.

Offline Lisa1999

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 03 Nov 2015, 16:11:45 »
Ciao Prankster, grazie anche a te per la risposta

Il pacchetto quickstart avevo provato ad installarlo ma mi si blocca sempre all'installazione dei dati esempio, ho visto che anche un altro utente del forum aveva lo stesso problema e così ho lasciato stare...l'unica idea che m'è venuta in mente leggendo sul forum è di provare con firefox come browser (attualmente sto usando chrome)

Per il menu faccio esattamente come dici  :(  ma purtroppo ottengo sempre questo risultato:

HOME
CHI SIAMO
BLA BLA

me lo ritrovo sempre posizionato in verticale...funziona tutto ma così incolonnato non ha senso...

Grazie ancora  ;)

« Ultima modifica: 03 Nov 2015, 16:42:35 da Lisa1999 »

adottauncane

• Visitatore
« Risposta #9 il: 03 Nov 2015, 17:34:40 »
Ma il mega menù lo stai gestendo dal template? Tab menù?

Offline Lisa1999

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 03 Nov 2015, 18:19:47 »
Allego tre foto, nella prima si vede da dove mi fa scegliere il menu e nella seconda il megamenu, che ora appare senza nessun modulo posizionato perchè ho tolto tutte le prove che ho fatto, nella terza appare il magro risultato  :-[ di sicuro sbaglio ma non riesco proprio a capire dove  :(

adottauncane

• Visitatore
« Risposta #11 il: 04 Nov 2015, 13:22:58 »
In effetti io ho solo provato con un menù qualsiasi, e funziona. Non ho installato il Mega Menù, quindi non saprei. Se sei on-line e vuoi darmi un accesso da superadmin temporaneo, con il link al sito in MP possi darci un'occhiata.

adottauncane

• Visitatore

Offline Lisa1999

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 04 Nov 2015, 15:43:35 »
Purtroppo sto sviluppando in locale...

Comunque mi sono accorta di avere lo stesso problema anche con il Protostar...mentre con altri template tipo Jomi oppure Bella il menu non mi da nessun problema, posiziono il modulo nella posizione predefinita (di solito menu) et voilà il risultato è ottenuto  :o

Per quanto riguarda il Protostar ho letto svariati articoli, sia quì sia altrove, dove era indicato di inserire questi valori nella modalità avanzata del modulo menu per far si che il benedetto si posizionasse in orizzontale

Suffisso classe menu
 nav-pills

Suffisso classe CSS modulo
_menu
l'ho fatto ma ovviamente a me non funziona  ;D

Non vi ho detto comunque che sto lavorando in ambiente Windows 7 (ho provato anche 8 ma...lasciamo perdere... ;D )

@Adottauncane, grazie per l'articolo ci vado subito a dare uno sguardo

adottauncane

• Visitatore
« Risposta #14 il: 04 Nov 2015, 16:05:33 »
Per Protostar hai lascito lo spazio davanti a nav-pills?

Offline Lisa1999

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 04 Nov 2015, 16:38:43 »
si...ma ovviamente ho provato anche senza spazio, con un puntino e con il segno _ (ho già detto che sono alle prime armi vero?  :) )

Offline Lisa1999

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 04 Nov 2015, 16:45:46 »
Ho letto l'articolo, è stato molto interessante perché alcune funzioni non le avevo ben capite e andavo a tentativi, purtroppo per il menu nulla da fare...
ho provato ad inserire i codici di personalizzazione CSS che ho postato prima nel settings del layout alla sezione menu ma nulla da fare...

adottauncane

• Visitatore
« Risposta #17 il: 04 Nov 2015, 16:47:55 »
Mi sembra così strano...  ??? Purtroppo non mi vengono altre idee... Dovrei vedere (che poi non è nemmeno detto...)

Offline Lisa1999

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 04 Nov 2015, 17:22:42 »

In effetti è strano, come lo è anche che non sia riuscita a scaricare il quickstart...pazienza, uso un altro template, ora era più che altro curiosità...

Grazie per le risposte e, se mai riuscissi a venirne a capo, prometto che posto la soluzione  ;)

Web Design Bolzano Kreatif