Ciao a tutti per creare degli url "puliti" al fine di migliorare le impostazioni seo ho trovato questa guida:
https://docs.joomla.org/Enabling_Search_Engine_Friendly_%28SEF%29_URLsPremetto che io ho joomla 3 su **** server linux. L'indirizzo del mio sito è
www.quota4200.it solo che un mio amico mi ha messo un redirect con un index che in pratica digitando il nome del sito mi passa direttamente su quest'altro:
www.quota4200.it/paracadutismoIo ho fatto questo:
ho abilitato in configurazione globale "riscrivi url sef"
A questo punto come ho letto nella documentazine del plugin mi carica la home in maniera corretta ma le altre pagine mi da errore url sconosciuto come da immagine allegata e fino a qua è tutto corretto.
A questo punto ho letto alcune istruzioni che mi dicono di modificare l'estensione del file htaccess.txt in .htaccess, l'ho fatto ma a questo punto il sito non mi carica nessuna pagina come ma in più non mi carica neanche la home page e neanche il sito dal lato amministratore.
Ho letto alcune istruzioni in giro...
1) ho modificato il file .htaccess in questo modo:
- Cerca IndexIgnore * e commentala con # diventa #IndexIgnore *
- Cerca Options +FollowSymlinks e commentala diventa #Options +FollowSymlinks
- Cerca Options -Indexes e commentala diventa #Options -Indexes
- Cerca # RewriteBase / e decommentala diventa RewriteBase
quando ho dovuto mettere il cancelletto visto che tutti gli altri lo avevano ho lasciato uno spazio tra il cancelletto e la parola esempio (# IndexIgnore)
risultato non cambia niente!
2) ho ripreso il file htaccess originale e ho provato a modificare il file .htaccess con queste istruzioni:
https://docs.joomla.org/Enabling_Search_Engine_Friendly_%28SEF%29_URLspunto 1 e 2 delle istruzioni di questo link ho tolto il # al Rewirtebase / e l'ho modificato così se ho capito bene dalle istruzioni: rewritebase /paracadutismo
ho provato a modificarlo così rewritebase /www.quota4200.it rewritebase /www.quota4200.it/paracadutismo
risultato non cambia niente
3) ho messo insieme il punto 1 e le varie varianti del punto 2) ma niente!
Alla modifica del file htaccess.txt in .htaccess mi da internal error 500 e da li non si muove.
Non so se il problema è il redirect automatico che forse avviene con un index (ditemi se sbaglio) da
www.quota4200.it al
www.quota4200.it/paracadutismoIo ho scritto anche su un altro forum di assistenza e mi hanno risposto che il problema è sulla modifica del file .htaccess
dicendo questo:
"Hi
Your problem is that your .htaccess file is invalid. Your .htaccess is specific to your web server.
The htaccess.txt file that comes with Joomla is a good start, and it will work with most servers, but it looks like your server is different.
My first advice:
1 - Enable Joomla SEF URLs and Joomla URL Rewriting
2 - Fix your .htaccess
To fix your .htaccess, look inside the .htaccess file and read the comments there. There are some options that you can comment out or change.
Another good solution is your hosting company. They are the one who steup your server, so they should know what the correct settings for Joomla should be.
Rgds"
Se il problema è la modifica del file htaccess qualcuno mi sa aiutare? le modifiche che ho letto negli altri post sono le prime che ho fatto ma non funziona.
Allego anche alcune foto di schermate per vedere cosa ho attivato se può aiutarvi...
Grazie in anticipo!
Gabriele