Back to top

Autore Topic: Template per un sito di una associazione  (Letto 2029 volte)

Offline tello91

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Template per un sito di una associazione
« il: 10 Nov 2015, 12:23:21 »
Salve a tutti,
dovrei ristrutturare la grafica di un sito che riguarda una associazione di categoria.
All'interno del sito elenchiamo i servizi che offriamo, i corsi, oltre che presentarci e via dicendo.
Vorrei che sia una grafica professionale ma allo stesso tempo moderna, non voglio dare una immagine "vecchia".
La nostra associazione sta crescendo e con essa voglio fare crescere il sito.
Vorrei che col tempo riesca davvero a catturare le attenzioni sia degli associati, sia dei visitatori.
Oltre all'impatto visivo, vorrei che sia un template abbastanza completo e versatile.
Utilizzo l'ultima versione di Joomla e provvedo sempre a tenerla aggiornata.
Vorrei inserire delle immagini in slide-show nella home e vi informo che al momento faccio uso dei seguenti componenti:
****, CMC MailChimp, ****.
Per adesso il sito è fatto col Template Protostar.
Vorrei inoltre (magari usando Community Builder, oppure altri componenti se quello non è adatto) creare una zona dove chi autorizzato possa scaricare/caricare determinati file, ad esempio voglio caricare un file e renderlo disponibile solo ad un associato, oppure lui lo carica e deve essere disponibile solo per me, e via dicendo.
Accetto, se volete darli, anche consigli che non riguardino il template, magari che mi possano aiutare a migliorare il mio sito.

Detto ciò, consigliatemi per favore una lista di Template adatti alla mia causa, che siano Free o Paid non mi interessa.
Voglio che siano davvero degli ottimi Template.

Grazie mille a tutti e scusate se scrivo molto.

edit by mod. No a citazione e richieste prodotti commerciali.
« Ultima modifica: 10 Nov 2015, 12:44:51 da tomtomeight »

Offline tello91

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re:Template per un sito di una associazione
« Risposta #1 il: 11 Nov 2015, 10:39:48 »
Nessuno può consigliarmi dei Template adatti alla mia causa?
Vanno bene anche dei template adatti ad una semplice azienda.

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 11 Nov 2015, 12:41:54 »
Ciao
Non si tratta di non voler consigliare, il template è solo una veste grafica e recipiente dei tuoi contenuti e non fa il monaco, oops non fa il sito, quindi trattandosi più di un fatto soggettivo è difficile dirti come dovresti vestirti. Puoi prendere qualsiasi template ed adattarlo alle tue esigenze e gusti, invece per gestire i contenuti devi orientarti più su specifiche estensioni piuttosto che sul template.

Offline tello91

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 11 Nov 2015, 12:53:23 »
Ciao
Non si tratta di non voler consigliare, il template è solo una veste grafica e recipiente dei tuoi contenuti e non fa il monaco, oops non fa il sito, quindi trattandosi più di un fatto soggettivo è difficile dirti come dovresti vestirti. Puoi prendere qualsiasi template ed adattarlo alle tue esigenze e gusti, invece per gestire i contenuti devi orientarti più su specifiche estensioni piuttosto che sul template.

Sei stato molto chiaro grazie!
Una domanda: conviene comprare un template a pagamento o ci possiamo far bastare quelli gratuiti?
Capisco che sia soggettivo, ma se un template a pagamento (generalmente parlando) ha molti pregi in più rispetto a quelli Free potrei farci un pensierino.
Vi chiedo un parere soggettivo, così mi faccio almeno una piccola idea su cui basare la mia decisione.

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 11 Nov 2015, 16:39:56 »
Se ti piace compralo pure, non discuterne sul forum non significa che lo sconsigliamo a prescindere. Secondo il mio parere, ho pure io acquistato template commerciali, può essere utile all'inizio poi una volta presa confidenza e pratica mi arrangio a farmeli da solo a partire da framework o anche a partire da zero. La differenza spesso è che quelli free sono litati nelle funzionalità di personalizzazione il vantaggio dei commerciali è che se è presente la distribuzione kickstart ottieni il sito come la demo.

Offline tello91

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 12 Nov 2015, 13:52:04 »
Ottimo, grazie mille delle informazioni!

Web Design Bolzano Kreatif