Back to top

Autore Topic: [RISOLTO] Simple File Manager e il pannello amministrativo corrotto  (Letto 2927 volte)

Offline riard168

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Salve a  tutti, apro un nuovo topic per segnalare questo comportamento anomalo che mi sta capitando con Simple File Manager.
Uso questo componente già da tempo nel sito che curo, però ultimamente leggevo sul forum di nuove opzioni disponibili con gli aggiornamenti....però a me non sono mai arrivate le notifiche.
Curioso, cerco di capire. Premesso, mai avuto problemi col componente sino al malaugurato momento che decido di disinstallarlo per installare la versione più recente (fatta secondo i canoni), e.... al momento del disinstallo, compare questo messaggio:

Attenzione

Unknown column 'com_simplefilemanager' in 'where clause' SQL=DELETE FROM `plp4_categories` WHERE extension = `com_simplefilemanager`;

Inizio a sentire odore di 'bruciato' e installo la nuova versione, 'magari va tutto a posto' mi dico, e invece...

Installazione OK, vado al pannello amministrativo del modulo, lo apro, e trovo i file di lingua corrotti! Qui sotto posto una schermata esemplificativa.
Nota: le voci in italiano sono quelle che ho provato a correggere con l'override della lingua nativo di Joomla.

Non sono un programmatore, ma intuisco che si sia corrotto il databese, e allora la vedo dura per me, non ne ho le conoscenze...

« Ultima modifica: 29 Nov 2015, 11:19:00 da riard168 »

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
Re:Simple File Manager e il pannello amministrativo corrotto
« Risposta #1 il: 26 Nov 2015, 21:51:03 »
Ma no, sembra solo che tu non abbia installato i file lingua italiana.

Offline riard168

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 27 Nov 2015, 12:16:39 »
Ma no, sembra solo che tu non abbia installato i file lingua italiana.

Il pacchetto di lingue, compreso l'italiano sia sul lato admin che da front-end è presente, ho contollato per scrupolo con filezilla.
In effetti non rileva l'italiano, ma anche parte del pacchetto inglese.... :-\

Grazie per la risposta.

Offline riard168

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 27 Nov 2015, 16:01:18 »
Ho fatto un passo in avanti per comprendere il problema e quello che ho scoperto...ha poco che vedere con metà del titolo che ho dato a questo topic!

Sono i file di lingua .ini che non vengono caricati nel sistema! Non tutti, solo una piccola parte.
Mi sono ricordato delle due voci in Pannello di Controllo, Debug del sito e Debug delle lingue. Attivato quest'ultimo....ecco la schermata scremata delle altre voci che invece sono state caricate correttamente.

**Console Debug Joomla!**
**Errori nei file di lingua da analizzare**
**File lingua caricati**

**Non caricato** : JROOT/administrator/language/it-IT/it-IT.plg_system_oziojquery.ini
    **Non caricato** : JROOT/administrator/language/en-GB/en-GB.plg_system_oziojquery.ini

**Non caricato** : JROOT/administrator/language/it-IT/it-IT.plg_system_nnframework.ini

**Non caricato** : JROOT/administrator/language/it-IT/it-IT.plg_system_cwgears.ini
    **Non caricato** : JROOT/administrator/language/it-IT/it-IT.plg_system_ic_autologin.ini
    **Non caricato** : JROOT/administrator/language/en-GB/en-GB.plg_system_ic_autologin.ini
    **Non caricato** : JROOT/plugins/system/ic_autologin/language/it-IT/it-IT.plg_system_ic_autologin.ini
    **Non caricato** : JROOT/plugins/system/ic_autologin/language/en-GB/en-GB.plg_system_ic_autologin.ini

**Non caricato** : JROOT/administrator/language/it-IT/it-IT.com_oziogallery3.sys.ini
    **Non caricato** : JROOT/administrator/language/en-GB/en-GB.com_oziogallery3.sys.ini

**Non caricato** : JROOT/administrator/language/it-IT/it-IT.com_simplefilemanager.sys.ini

**Non caricato** : JROOT/administrator/language/it-IT/it-IT.com_xmap.sys.ini

**Non caricato** : JROOT/language/it-IT/it-IT.com_acymailing_custom.ini
    **Non caricato** : JROOT/language/en-GB/en-GB.com_acymailing_custom.ini

Sono andato a vedere nel pannello di amministrazione per esempio la Ozio Gallery, cosa che non avevo controllato, e in effetti le voci delle varie opzioni sono IN PARTE in Italiano e IN PARTE in Inglese, lo stesso errore riscontrato in Simple File Manager.
E ribadisco, i file di lingua sono tutti caricati correttamente nel sito.

Come potrei rimediare?  :-[

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 27 Nov 2015, 18:20:01 »
Una cosa sono i file lingua del sistema ed un altra sono i file lingua dei plugin, dei moduli ed estensioni. Visto che hai l'elenco di quelli mancanti provvedi a ricaricarli prendendoli dalle rispetive estensioni dopo averle dezippate.

Offline riard168

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 27 Nov 2015, 18:40:19 »
Grazie infinite della risposta, Tomtomeight! Proverò a sostituirli come dici tu, e poi tornerò a riferire gli esiti.  :)

Offline riard168

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Rieccomi ancora qua!
Come suggerito, ho inserito il file mancante richiesto di Simple File Manager con Filezilla nella cartella administrator/language/it-IT/.... del sito, però oltre al file it-IT.com_simplefilemanager.sys.ini ho dovuto aggiungere il file it-IT.com_simplefilemanager.ini estrapolati dal pacchetto del componente e tutto è andato a posto.

Posto come allegato il risultato.

Ringrazio infinitamente tomtomeight per il prezioso aiuto e metto RISOLTO nel titolo! :)
« Ultima modifica: 29 Nov 2015, 11:23:57 da riard168 »

Web Design Bolzano Kreatif