Back to top

Autore Topic: Immagine di sfondo solo nella home...  (Letto 4587 volte)

Offline gabrix

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Immagine di sfondo solo nella home...
« il: 28 Nov 2015, 13:49:53 »
Buongiorno,
spero sia questa la sezione giusta del forum x questo quesito.
Su un hosting con joomla 3.4.5 sto utilizzando helix3 framework . Vorrei che l'immagine di sfondo che si trova sulla prima pagina nel body non si vedesse anche nelle altre pagine del sito . Inoltre la prima pagina, che non chiamo home in quanto ho rimosso sia l'articolo ma anche il componente home vorrei che avesse solo l'immagine di sfondo come contenuto ma, in quanto vuota, non ho elementi x tenere il footer abbastanza giu e non a meta' pagina, spero di essere stato chiaro in ogni caso fatemi sapere.
Regards
« Ultima modifica: 28 Nov 2015, 15:09:43 da gabrix »

Offline gabrix

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Re:Immagine di sfondo solo nella home...
« Risposta #1 il: 07 Dic 2015, 12:43:46 »
Ancora non ho trovato soluzione in cosa non sono stato chiaro .... ???

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 07 Dic 2015, 13:44:39 »
Ciao

Se non trovi l'opzione nel template di non mostrare il content per una certa voce di menų puoi inserire una riga css di min-height magari nella classe suffisso che inserirai nella stessa voce menu ove la vuoi abbassare. Non puoi non avere una voce home e sbagli a eliminare il com_content, rimetti a posto e segui quanto ti suggerisco. Inserisci per esempio la classe hide nella voce home, poi aggiungi la istruzione di min-height a questa classe in un custom.css, come tipo di voce fai una del tipo aspetto blog di una categoria vuota, non mostrerai nulla. Per il bg solo in home o prendi un apposito modulo oppure crei uno style solo per la home oppure ancora inserisci una ulteriore riga di body background sempre alla classe di prima valida solo per la home.

Offline gabrix

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 07 Dic 2015, 13:58:05 »
Grazie x aver risposto ...
potresti mostrarmi un esempio di custom.css ?
O anche di templates/helix3/template.css ?
Grazie !

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 07 Dic 2015, 14:57:39 »
Credo che ti basti leggere la documentazione del framework.

Offline gabrix

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 07 Dic 2015, 15:27:00 »
Credo che ti basti leggere la documentazione del framework.

Cosa ne pensi di questo custom.css ?

Codice: [Seleziona]
body.site {
    background-image: url("/images/negozio.jpg");
    background-repeat: no-repeat;
    background-size: cover;
    background-attachment: fixed;
    background-position: 100% 0px;
}

Ho cambiato il background-position da 50% a 100% per far si che l'immagine di sfondo riempisse la pagina.
Ancora non ho capito come non farla ripetere su tutte le pagine la documentazione non č chiara a riguardo ..

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 07 Dic 2015, 16:33:40 »
E' giusta, il no-repeat non te la fa ripetere in tutta la pagina, ma se hai dubbi ti basta vedere degli esempi ricercando in Google semplicemente background image css3

Offline gabrix

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 10 Dic 2015, 15:27:52 »
Ciao

Se non trovi l'opzione nel template di non mostrare il content per una certa voce di menų puoi inserire una riga css di min-height magari nella classe suffisso che inserirai nella stessa voce menu ove la vuoi abbassare.

Sono a corto di css pardon ....

Citazione
Non puoi non avere una voce home e sbagli a eliminare il com_content, rimetti a posto e segui quanto ti suggerisco. Inserisci per esempio la classe hide nella voce home, poi aggiungi la istruzione di min-height a questa classe in un custom.css, come tipo di voce fai una del tipo aspetto blog di una categoria vuota, non mostrerai nulla. Per il bg solo in home o prendi un apposito modulo oppure crei uno style solo per la home oppure ancora inserisci una ulteriore riga di body background sempre alla classe di prima valida solo per la home.

Un esempio pratico ?
Grazie !

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 10 Dic 2015, 18:02:26 »
Se sei a corto puoi sempre imparare, per l'esempio pratico dovrei farlo nel tuo sito, ma il forum non č un mezzo per farsi fare il lavoro, se non si capisce, ma solo un modo per ricevere aiuto per farlo in prima persona. Se vuoi approfondire qualcosa di quanto ti ho detto, sono a disposizione ma a fartelo perdo tempo io e perdi tempo tu che non impari e starai sempre a chiedere, fai uno sforzo, un piccolo impegno di tempo e vedrai che non sono cose dell'altro mondo o cose per cui ci vuole una laurea.  :)

Offline gabrix

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 11 Dic 2015, 11:13:33 »
Non sono proprio a corto mi sono espresso male ,erano svariati anni che non utilizzavo joomla e quindi html5/css3 se puoi fare un esempio pratico di cio che hai detto in precedenza te ne sarei davvero grato  :) :) :) molto gentile comunque :) .

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 11 Dic 2015, 16:54:18 »
Torno a ripeterti che per applicare il mio consiglio dovrei entrare nelle impostazioni del tuo template, vedere se ha l'opzione di mascheramento del content per una certa voce di menų (home) e in caso negativo procedere a verificare la possibilitā di inserire una classe nella voce home e per questa classe cercare di mascherare il content. Il mio suggerimento non č una soluzione chiavi in mano ma una guida per tentare di risolvere, non posso farti nessun esempio campato in aria.
per il min-height grosso modo dovrebbe essere cosė, ci tento:

Mettiamo che alla voce di menų senza content, home o qualsiasi altra voce tu inserisci la classe altezzacustom ebbene devi solo aggiungere in un custom.css o anche in un qualsiasi file css questa regola:

Citazione
.altezzacustom  {
  min-height: 600px;
}

il nome della classe puoi sceglierlo come ti pare cosė anche i pixel li metti quanto ti bastano.

Offline gabrix

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 14 Dic 2015, 12:13:37 »
vedere se ha l'opzione di mascheramento del content per una certa voce di menų (home) e in caso negativo procedere a verificare la possibilitā di inserire una classe nella voce home e per questa classe cercare di mascherare il content.
Grazie per la risposta,
ci sono ad inserire una voce .customclass nel css, la mia domanda č, basta da sola ? fa sicuramente riferimento ad un altra voce nell'html, quale ?
Grazie
« Ultima modifica: 14 Dic 2015, 12:30:12 da gabrix »

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 14 Dic 2015, 14:09:24 »
Non ho capito, ma metti sempte un nome per la classe che sia esplicativo anche a futuramemoria, se poi lo metti in italiano eviti anche conflitti con classi standard o esistenti.

Offline gabrix

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 14 Dic 2015, 22:19:58 »

Mettiamo che alla voce di menų senza content, home o qualsiasi altra voce tu inserisci la classe altezzacustom ebbene devi solo aggiungere in un custom.css o anche in un qualsiasi file css questa regola:
Codice: [Seleziona]
.altezzacustom  {
  min-height: 600px;
}

il nome della classe puoi sceglierlo come ti pare cosė anche i pixel li metti quanto ti bastano.
Ho inserito il codice di sopra in un custom.css file ma nessun effetto ...
Cč qualcosa che ho mancato a fare :(
Grazie

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 15 Dic 2015, 07:21:17 »
Hai aggiunto anche la classe alla voce menų home?

Web Design Bolzano Kreatif