Back to top

Autore Topic: [Risolto] Sovrascrittura sito joomla  (Letto 3292 volte)

Offline dragoncla

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
[Risolto] Sovrascrittura sito joomla
« il: 28 Dic 2015, 14:10:17 »
Buongiorno a tutti e grazie per il Vs. tempo. Ho dubbio di questo tipo: ho un sito in versione joomla 3 aggiornato all'ultima release 3.4.8 e funziona senza alcun problema.
Ho caricato in locale una nuova installazione sulla quale ho caricato un nuovo template per effettuare alcune modifiche grafiche. Nel caricamento del nuovo sito locale ho creato anche un nuovo database.
La mia domanda è: come posso trasferire il contenuto del sito così come lo vedo in locale sovrascrivendo quello on-line?
Tengo a precisare (non so se è utile ma preferisco menzionarlo) che i due database (quello on-line e quello locale) sono differenti ed hanno credenziali differenti.
Potrei compromettere qualcosa?
Grazie in anticipo
« Ultima modifica: 29 Dic 2015, 14:12:52 da dragoncla »

Offline ginofrio

• Appassionato
    • Mostra profilo
Re:Sovrascrittura sito joomla
« Risposta #1 il: 28 Dic 2015, 16:06:55 »
Via FTP cancella tutto e carica quello nuovo, in configuration.php cambia host, nome DB, password e user.
Importa il database in locale nel database online dopo che ovviamente l'hai cancellato.
se non sei sicuro fai una prova su uno spazio web gratuito tipo altervista o netsons.
Ciao.

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 28 Dic 2015, 18:49:41 »
Ciao

Se intendi solo i contenuti del sito locale in quello remoto, no, la procedura che ti ha consigliato ginofrio ti sostituisce il sito remoto con quello locale, sicuro che vuoi questo?

Offline dragoncla

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 28 Dic 2015, 21:06:11 »
Anzitutto vi ringrazio per le risposte.
Cercherò di chiarire quanto ho detto sopra (mi sono espresso male).
On-line il sito funziona correttamente. Volevo cambiare template. Per fare questo ho caricato con xampp una nuova installazione di joomla e creato un nuovo database.
Successivamente ho caricato il nuovo template ed ho adattato i contenuti che sono sull'attuale sito al nuovo template (modificandoli, integrandoli, etc...).
Ora che ho terminato l'operazione vorrei trasferire il tutto on-line. Se attraverso ftp copio ed incollo tutte le cartelle che in locale verso il sito on line ottengo l'effetto desiderato ? (ovvero vedere ciò che ho in locale on line?
Oppure devo trasferire anche il db?
Fondamentalmente il problema è che non so cosa contenga il database.
So che quando caricai per la prima volta le tabelle del db dovetti farlo in più volte perché non si riusciva a caricarle tutte assieme. Oltre a questo un ulteriore problema è dato dal fatto che l'hosting supporta un solo database quindi che fare? (cancellare il vecchio db e sostituirlo con il nuvo? Sovrascrivere il db?

Grazie ancora per il supporto.

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 28 Dic 2015, 22:04:26 »
Il sito è composto da file e cartelle e sopratutto dal database, se trasferisci in remoto devi prima cancellare tutto, db, file e cartelle col risultato che ti ritrovi un nuovo sito e perdi quello che avevi prima.

Offline dragoncla

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 29 Dic 2015, 07:53:20 »
Alla luce di tutto ciò mi converrebbe quindi procedere in questo senso:
- trasferire tutto il contenuto da remoto a locale compreso il db
- effettuare le modifiche in locale (quindi modificando il template come da me voluto)
- successivamente cancellare tutto il contenuto in remoto (compreso il db)
- trasferire tutto da locale a remoto compreso il db

confermate che questa è la procedura corretta?
Quello che mi crea più pensieri è il trasferimento del db (trasferimento tabelle, suffisso delle tabelle ed eventuale collegamento con i file).
Grazie per le info.  :-)

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 29 Dic 2015, 08:01:09 »
Non esiste una procedura standard, tuttavia fare avanti indietro da remoto a locale e viceversa è poco raccomandabile, meglio effettuare le modifiche direttamente in remoto e semmai in locale fare solo delle prove. Durante il trasferimento è sempre possibile incorrere in errori oltre al tempo necessario che  invece puoi impiegare in modo più profiquo.

Offline dragoncla

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 29 Dic 2015, 08:35:55 »
Ok.
Il motivo per cui effettuo le modifiche prima in locale e poi in remoto è dovuto al fatto che devo studiare il nuovo template. Caricandolo immediatamente on line avrei il risultato di non dover trasferire nulla da locale a remoto e viceversa ma durante la fase di studio e modifica del sito lo stesso (sito) non sarebbe fruibile.
Esiste un'alternativa?

Grazie

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 29 Dic 2015, 13:30:25 »
Studialo in locale e poi dopo aver capito e provato le modifiche le rifai in remoto. tanto poi si tratta solo di sostituire o aggiungere qualche file di css e qualche immagine.

Offline dragoncla

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re:[Risolto] Sovrascrittura sito joomla
« Risposta #9 il: 29 Dic 2015, 14:13:31 »
Ok, ti ringrazio per la disponibilità.
Seguirò il tuo consiglio.

Web Design Bolzano Kreatif