Buonasera e buon anno. E' il mio primo messaggio sul forum, abbiate pazienza.
Su internet ho letto decine di discussioni al riguardo ma alla fine mi perdo sempre tra i vari tecnicismi. alla registrazione ho ricevuto l'e-mail di joomla con le credenziali di accesso,parametri FTP e parametri database. Mi sono letto anche il libro di A. Salvaggio ma questo ovviamente non si sofferma sui possibili errori. L'email mi dice:
PARAMETRI DATABASEATTENZIONE!IL PARAMETRO RELATIVO ALL'HOST DEL DATABASE PER GESTIRE ALTRE INSTALLAZIONI NON E' LOCALHOST BENSI':mysqlhost La gestione del tuo database avviene tramite il PHPMYADMIN:http://ultimoing.joomlahost.it/phpmyadminNel caso tu non abbia scelto la preinstallazione di Joomla! , ti ricordiamo che le credenziali di accesso a phpmyadmin sono :nome database: pipponome utente database: pippopassword: plutoSe invece hai scelto una delle preinstallazioni che mettiamo a disposizione in fase di attivazione le credenziali di accesso del tuo database sono contenute nel file di configurazione di joomla! ( configuration.php ) presente nella cartella "public_html"Con questi dati vado ad installare joomla direttamente online con la "configurazione" tutto ok ma al secondo passo, il "database" non ne vuole sapere di andare avanti e mi esce il seguente messaggio:
"Impossibile connettersi al database.Errore di connessione ritornato: Could not connect to MySQL"
Provo anche con phpMyAdmin inserendo sempre i dati ricevuti per e-mail e mi esce il messaggio: "Impossibile eseguire il login nel server MySQL".
Non so più cosa fare eppure sembra cosi facile nelle spiegazioni...