Back to top

Autore Topic: Errore configurazione database  (Letto 1847 volte)

Offline pelton

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Errore configurazione database
« il: 02 Gen 2016, 21:10:30 »
Buonasera e buon anno. E' il mio primo messaggio sul forum, abbiate pazienza.

Su internet ho letto decine di discussioni al riguardo ma alla fine mi perdo sempre tra i vari tecnicismi. alla registrazione ho ricevuto l'e-mail di joomla con le credenziali di accesso,parametri FTP e parametri database. Mi sono letto anche il libro di A. Salvaggio ma questo ovviamente non si sofferma sui possibili errori.  L'email mi dice:

PARAMETRI DATABASE

ATTENZIONE!

IL PARAMETRO RELATIVO ALL'HOST DEL DATABASE PER GESTIRE ALTRE INSTALLAZIONI NON E' LOCALHOST BENSI':

mysqlhost

La gestione del tuo database avviene tramite il PHPMYADMIN:

http://ultimoing.joomlahost.it/phpmyadmin

Nel caso tu non abbia scelto la preinstallazione di Joomla! , ti ricordiamo che le credenziali di accesso a phpmyadmin sono :

nome database: pippo
nome utente database: pippo
password: pluto

Se invece hai scelto una delle preinstallazioni che mettiamo a disposizione in fase di attivazione le credenziali di accesso del tuo database sono contenute nel file di configurazione di joomla! ( configuration.php ) presente nella cartella "public_html"
Con questi dati vado ad installare joomla direttamente online con la "configurazione" tutto ok ma al secondo passo, il "database" non ne vuole sapere di andare avanti e mi esce il seguente messaggio:
"Impossibile connettersi al database.Errore di connessione ritornato: Could not connect to MySQL"
Provo anche con phpMyAdmin inserendo sempre i dati ricevuti per e-mail e mi esce il messaggio: "Impossibile eseguire il login nel server MySQL".

Non so più cosa fare eppure sembra cosi facile nelle spiegazioni...

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
Re:Errore configurazione database
« Risposta #1 il: 02 Gen 2016, 21:24:11 »
Ciao e benvenuto nel forum

Se hai ricevuto i parametri di collegamento non dovevi effettuare nessuna installazione in quanto il cms è stato preinstallato.

Offline pelton

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 02 Gen 2016, 22:22:56 »
Infatti all'inizio vedevo il sito, dopo l'installazione appaiono queste richieste.
C'è un modo per tornare indietro? Al limite posso anche farmi un altro dominio, quello era uno per imparare.

Offline pelton

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 03 Gen 2016, 10:30:55 »
Risolto un problema ne spunta un altro...
Adesso ho installato joomla regolarmente e vedo il template base preinstallato. E' chiaro che ho cercato di cambiarlo in quanto ho trovato in rete una quickstart che è meglio per le mie esigenze ed è possibile scaricarlo qui: [size=78%]https://www.joomshaper.com/joomla-templates/helix3[/size]
Come template non me lo fa installare ovviamente ed allora ho svuotato la cartella pubblic_html e ci ho messo dentro tutto il contenuto della quickstart, sia con il file zippato che non ma il risultato è che torno alla situazione di partenza ossia mi chiede di installare joomla e nella sezione database mi esce sempre:
"Impossibile connettersi al database.Errore di connessione ritornato: Could not connect to MySQL"
Come posso risolvere?

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 03 Gen 2016, 12:03:38 »
Beh per un problema diverso è meglio aprire, la prossima volta un nuovo topic, per questo il quickstart non si installa come estensione ma proprio come una nuova installazione, infatti forse non sapevi che nel quickstart è compreso pure il cms e va utilizzato proprio come nuova installazione  perché poi perderesti tutto il sito precedente

Offline pelton

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 03 Gen 2016, 12:54:41 »
Ok grazie, faccio prima altre prove e poi magari apro un topic apposito.

Web Design Bolzano Kreatif