Back to top

Autore Topic: Visualizzazione documenti online  (Letto 3630 volte)

Offline Chicco79

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Visualizzazione documenti online
« il: 16 Gen 2016, 17:41:00 »
Salve a tutti. Ho bisogno di un aiutino...ho realizzato un sito aziendale in intranet e dovrei caricare sul sito una raccolta di documenti divisi per categorie e sottocategorie e vorrei che questi fosse possibile leggerli online senza doverli scaricare. Per intenderci un qualcosa di simile a JDownloads solo anziché scaricare il documento vorrei poterlo leggere online.

Grazie.

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
Re:Visualizzazione documenti online
« Risposta #1 il: 16 Gen 2016, 18:48:45 »
Ciao e benvenuto nel forum.

Online direttamente è possibile leggere solo formato html, i tuoi documenti se diversi o li converti o utilizzi un servizio embedded online. Tipo issu o simili.

Offline Chicco79

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 16 Gen 2016, 19:00:58 »
Grazie della risposta ma purtroppo non posso usare collegamenti esterni (tipo ISUU)  xchè la intranet non ha collegamenti con  l'esterno. Possibile che non ci sia qualche mod o plugin tipo, come dicevo, JDownloads che visualizzi i files (pdf o doc) invece di scaricarli?
:-(

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 16 Gen 2016, 20:00:45 »
Per i pdf puoi impostare che si aprono direttamente nel browser, per i doc non so se esiste qualche estensione che te li converta al volo.

Offline Chicco79

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 16 Gen 2016, 21:55:40 »
Ragazzi non riesco a trovare niente!!!! >:(
forse se vi do maggiori info mi potete aiutare... ;D
proviamo!?!

ho una cartella "Normative" che contiene una serie di cartelle nominate per argomenti nelle quali si trovano dei file doc e pdf, vorrei poter gestire questo "archivio" e quando arrivo al file desiderato cliccandoci sopra lo visualizzo in una nuova finestra.
Ho provato a usare JDawnloads (che andrebbe bene per la parte archiviazione se non fosse che per leggere il file bisogna prima scaricarlo) mentre io vorrei poterlo leggere online in una nuova finestra.

Se fosse necessario potrei convertire tutti i file doc in pdf.

Help! :(

P.S.: abbiate pazienza ma sono ancora un pinguino con i CMS!

Offline frascan

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 17 Gen 2016, 20:08:50 »
Ciao,
allora primo passaggio: converti tutti i doc in pdf e vai sul sicuro perchè si riescono a visualizzare direttamente online.
Secondo passaggio: lascia stare jDownloads che è stato realizzato per gestire i downloads di files.
Terzo passaggio: utilizza il semplice editor di Joomla per inserire i link diretti ai singoli pdf e vedrai che li visualizzerai tranquillamente online.

Come gestire i link ai pdf, se tutti in un solo articolo joomla o per ogni link un articolo, dipende dalle esigenze specifiche che hai.
Per la natura stessa delle cose un esploratore non può mai sapere che cosa stia esplorando finché l’esplorazione non sia stata compiuta.

Offline Chicco79

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 18 Gen 2016, 00:05:22 »
Ti ringrazio della risposta,  ho pensato anch'io di fare una cosa del genere ma speravo di trovare qualcosa di più "professionale" e veloce (anche non free) visto che si tratta di centinaia di documenti  😟

Offline Chicco79

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 18 Gen 2016, 00:22:09 »
Forse ho trovato una soluzione: nelle impostazioni di JDownloads  è possibile indicare i tipi di files per cui non attivare il download. Questi files saranno aperti in una nuova finestra del browser.

Web Design Bolzano Kreatif