Back to top

Autore Topic: Impostare Multilingua VirtueMart  (Letto 4318 volte)

Offline mauretto74

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Impostare Multilingua VirtueMart
« il: 18 Gen 2016, 08:13:57 »
Buongiorno,
avrei la necessità di impostare il Multilingua sulla parte e-commerce di un Sito che ho ereditato in Italiano.
Sulla parte contenuti del Sito è stato già impostato il Multilingua (IT e EN) e funziona tutto perfettamente.
Non conoscendo l'aspetto e-commerce mi trovo in difficoltà con l'impostazione del Multilingua.
Il componente che è stato usato per gestire l'e-commerce è VirtueMart 3.0.12.
La versione di Joomla installata è 3.4.8.
Qualcuno può darmi cortesemente info in merito?

Grazie in anticipo per il supporto.

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Impostare Multilingua VirtueMart
« Risposta #1 il: 18 Gen 2016, 08:34:55 »
Se nella parte di contenuti funziona tutto perfettamente non ti resta che da configurare virtuemart per il multilingua e tradurre prodotti, categorie e negozio.  ;)
joomlacsszengarden.com = il giardino dei css di Joomla!
L'attesa del piacere è essa stessa... piacere!

Offline claudio65

• Appassionato
  • Buon forum a tutti
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 19 Ott 2016, 22:53:35 »
Ciao Tonicopi,
 ho un problemino con il multilingua VM 3.0.18, premesso che nella parte dei contenuti tutto funziona a regime, che avevo già installato la lingua Italiano per VM e  inserito numerosi prodotti su VM suddivisi per categorie, ho impostato tramite il menu configurazione --> Negozio la lingua italiano oltre che inglese già presente.
Così facendo la lista categorie e prodotti precedentemente presenti nel sito ora non sono scomparse.

Sai indicarmi per cortesia cosa mi sfugge a tal riguardo?

Grazie

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 19 Ott 2016, 23:18:18 »
Se le categorie e prodotti  non sono scomparse allora ci sono...
Ma siccome penso che siano scomparse allora io andrei nel database con phpmyadmin e rinominerei le tabelle con suffisso _it in _en e viceversa. In questo modo ti compariranno di nuovo categorie e prodotti che potrai tradurre in inglese  ;)

Offline claudio65

• Appassionato
  • Buon forum a tutti
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 19 Ott 2016, 23:31:35 »
Grazie per la pronta risposta,
si proverò sicuramente a invertire le tabelle, intendi tutte le tabelle di VM giusto?
Ho notato però che se cambio template di default ed uso Protostar per il front end nel back end  appaiono nuovamente le categorie ed i prodotti, non vorrei che fosse un problema di template, inoltre se tento di introdurre una nuova categoria o un nuovo prodotto non ho modo di determinarne l'appartenenza alla lingua desiderata o meglio, posso selezionare la lingua ma salvando la lingua che seleziono non permane.
Beh per prima cosa vedo d'invertire le tabelle come da te suggerito e poi vedo cosa accade.
Come si dice procediamo step  by step

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 20 Ott 2016, 00:09:23 »
Solo quelle con suffisso _it
Mi pare siano 6
Virtuemart ha preso quelle di default che tu avevi compilato come inglese e ha creato vuote quelle _it
Se imposti la lingua inglese come default nel sito vedrai che compaiono.

Offline claudio65

• Appassionato
  • Buon forum a tutti
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 20 Ott 2016, 00:25:30 »
Si hai perfettamente ragione, il sospetto era in me J  Infatti quando ho impostato la lingua italiana nel negozio  VM ho notato che l’operazione ha scritto tabelle nel DB ma non immaginavo con che logica.
Comunque ho rinominato come da te suggerito le tabelle in questione invertendo i suffissi ed ora gira tutto regolarmente.
Non avendo mai usato VM in multilingue immaginavo che si dovessero duplicare le categoria ed i prodotti per poi affidargli la lingua come accade per gli articoli di Joomla ma invece la storia è leggermente diversa, una sola lista prodotti e categorie dentro la quale inserire nomi e descrizioni in altre lingue e forse direi che più logico di quanto avevo immaginato.
Ergo, la morale è che se si sviluppa un sito in lingua italiana, conviene prima di iniziare ad introdurre categorie e prodotti, aggiungere la lingua IT al negozio in modo tale che i prodotti siano assegnati a tale lingua, successivamente si potranno inserire i prodotti in inglese se richiesti e in altre lingue sempre installando preventivamente le lingue d’interesse. Giusto?

Grazie molte, mi sei stato di estremo aiuto  :)

Web Design Bolzano Kreatif