Si hai perfettamente ragione, il sospetto era in me
J Infatti quando ho impostato la lingua italiana nel negozio VM ho notato che l’operazione ha scritto tabelle nel DB ma non immaginavo con che logica.
Comunque ho rinominato come da te suggerito le tabelle in questione invertendo i suffissi ed ora gira tutto regolarmente.
Non avendo mai usato VM in multilingue immaginavo che si dovessero duplicare le categoria ed i prodotti per poi affidargli la lingua come accade per gli articoli di Joomla ma invece la storia è leggermente diversa, una sola lista prodotti e categorie dentro la quale inserire nomi e descrizioni in altre lingue e forse direi che più logico di quanto avevo immaginato.
Ergo, la morale è che se si sviluppa un sito in lingua italiana, conviene prima di iniziare ad introdurre categorie e prodotti, aggiungere la lingua IT al negozio in modo tale che i prodotti siano assegnati a tale lingua, successivamente si potranno inserire i prodotti in inglese se richiesti e in altre lingue sempre installando preventivamente le lingue d’interesse. Giusto?
Grazie molte, mi sei stato di estremo aiuto