Back to top

Autore Topic: Condivisione user e pass tra due siti  (Letto 1039 volte)

Offline steluca

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Condivisione user e pass tra due siti
« il: 19 Gen 2016, 11:51:42 »
Buongiorno a tutti voi,
Vi chiedo aiuto per una cosa non usuale, ossia la condivisione delle credenziali degli utenti da due (o più, ma in questo caso due) siti internet di cui uno costruito in Joomla.
Prima di raccontarvi due righe di storia, vi spiego cosa voglio fare (o meglio ripristinare).

OBIETTIVO:
SITO NON JOOMLA, mette a disposizione un file accessibile solo dal sito JOOMLA dal nome www.xxxxxx.xxx/inc/ajax/xxxx/xxxxx_access.php
da cui pescare le utenze. il sito Joomla dovrebbe inserire le utenze e permettere agli utenti del sito NON JOOMLA di autentificarsi e vedere i contenuti riservati agli iscritti.

PICCOLA STORIA:
Soliti problemi di assistenza e offerta economica della scorsa guida tecnica, portano l'attuale mio cliente a scegliere me per l'assistenza e manutenzione del CMS. Mi trovo anche a trasferire su altro provider tutto il CMS. Il trasferimento non è però ancora iniziato.

Ebbene si, questa funzione è presente sul CMS, ma non so come abbiano fatto. Tuttavia in questi giorni il tecnico del sito non Joomla mi dice che qualcosa non funziona e mi chiede di intervenire. (ma non so cosa hanno fatto....)

COME FUNZIONA(VA) ORA (spiegazione tra ciò che vedo e ciò che mi ha detto il tecnico del sito non joomla):

Andando qui....
www.sitojoomla.it/index.php/option=com_auth&username=espd_token&password=1Z7epOKVqTucVuNDqH0hSGHkkbVJym1pCrBj5D5k&lang=en
il sito joomla contatta il sito non joomla
www.xxxxxx.xxx/inc/ajax/xxxx/xxxxx_access.php
dopo l'ok, quanto sembra, viene creato all'interno delle utenze del sito JOOMLA un account con email fittizia:

user: nomeutente-sitononjoomla     pass: pass-sitononjoomla                 email:    nomeutente-sitononjoomla@provider.xx

utilizzandoli quindi si fa accesso al sito JOOMLA

RICHIESTA:
Chi mi spiega cosa è stato fatto? e come posso ripristinarlo?

Spero di esser stato chiaro. Se questa è una pratica comune, non mi pestate, non ho mai avuto necessità di fare questa operazione. In più, come vi ho detto, sto facendo fatica a capire le logiche che hanno portato il webmaster a creare questa struttura del sito.

PERDONO in anticipo se questa pratica è stata già discussa.... chiaramente sono disponibile per ulteriori chiarimenti!

« Ultima modifica: 19 Gen 2016, 13:34:54 da steluca »

Offline LucaAP

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re:Condivisione user e pass tra due siti
« Risposta #1 il: 21 Gen 2016, 12:39:26 »
Un saluto a tutti, per evitare di sovrappormi con l'account del mio collega, ho creato un account dedicato. La chiesta è quindi ancora valida, posso tuttavia fornirvi la procedura effettuata per ottenere la funzione dell'autologin. Capisco che la cosa è molto tecnica, e quindi sarà difficile ottenere molte risposte, ma rimango fiducioso... Grazie a ancora ai lettori e a coloro che ci daranno una mano.

La soluzione sarà realizzata come segue

- L'utente de sito NON JOOMLA effettua il login (ad esso viene assegnato un id casuale durante la session e viene salvato nel loro database
- All'interno dell'area riservata del sito NON JOOMLA viene inserito un link verso il sito JOOMLA (questo link contiene l'ID o Token della session definito allo step precedente come parametro)
- Quando l'utente clicca il link, il sito JOOMLA richiederà la pagina del sito NON JOOMLA dove è stato definito l'ID o Token della sessione (questa pagina dovrebbe semplicemente ricercare per ID nel DB e restituire l'USER, FULL NAME dell'utente del sito NON JOOMLA, in caso negativo non dovrebbe succedere nulla)
- Le la pagina procedere con l'operazione, l'utente del sito NON JOOMLA si loggerà automaticamente nel sito JOOMLA

Chiaramente piccola precisazione: quando parlo di SITO NON JOOMLA è per far capire che parliamo del secondo sito con il quale si vuole condividere l'utenza di log-in.

Ci sono ulteriori informazioni che posso aggiungere, tuttavia aspetto qualche utente più esperto che sappia (più o meno) cosa è stato fatto.

Grazie ancora a tutti!

Luca

Offline LucaAP

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 23 Gen 2016, 11:05:11 »
Troppo difficile la domanda .... mi rendo conto.... qualcuno ha letto e può dirmi: mi dispiace devi servirti di un programmatore? :)

Offline maicolstaip

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 23 Gen 2016, 11:41:18 »
Ciao,
mi dispiace devi servirti di un programmatore
Quello lo davo per scontato ;)

Non è così semplice raggiungere il vostro obiettivo
Non si risponde a PM tecnici. Postate sul forum. Grazie.

Web Design Bolzano Kreatif