Ciao actarus58,
generalmente evito di entrare in queste inutili e sterili discussioni ma ogni cosa credo abbia dei limiti di ragionevolezza e quando ci vuole ci vuole. Lavoro con Joomla da quando il progetto era un altro ed era conosciuto come Mambo per cui stiamo parlando di oltre 15 anni fa. E' mia abitudine restare sempre sul concreto ed ho letto tutti i tuoi post e ti elenco le varie richieste che hai fatto:
a) ... problemi di impostazioni email ...
generalmente tali problemi derivano dalle limitazioni imposte dai fornitori di hosting alle caselle email. Per cui in prima battuta si segnala il problema al fornitore di hosting e si attende la risposta e poi si chiede aiuto rispetto a Joomla. Se le impostazioni mail non sono adeguatamente configurate in base ai parametri dell'hosting non c'è CMS che tenga le mail non partono.
b) ... i css del mio sito, il template che ho installato non mi permette di visualizzarli ...
i css del tuo template si trovano in templates/nometuotemplate/css se non li trovi lì non oso immaginare che template tu possa aver installato o non stai cercando i css del template ma altri css.
c) In questo preciso istante ho un problema che sembra un tabù, e cioè, creare per ogni singolo utente un singolo articolo. Community Builder, Simple file manager, Custom home page, CiviCRM, etc. li ho provati tutti, non ne funziona nemmeno uno.
qui entriamo in un campo minato perchè ha a che fare con la gestione delle ACL. Ti posso assicurare che assegnare un singolo articolo ad un singolo utente è fattibile anche con un'oculata gestione delle ACL native di Joomla ma bisogna prima ragionarci a livello logico e poi passare all'azione pratica. A me il tuo uso frenetico di tutti questi componenti (che detto per inciso, possono mettere in difficoltà gente con anni di esperienza) mi sembra il tentativo di trovare la soluzione al volo e con un colpo di fortuna per di più.
d) come devo fare a poter utilizzare le password create attraverso la registrazione con visforms per il login? Io ho creato dei csv dai dati ottenuti con visforms e li ho importati con PHPMyadimn, ma le password non vengono riprodotte in stringhe. Si fa presente che devo gestire moltissimi utenti e ciascuno deve avere la propria password. Non voglio creare una password uguale per tutti e poi farla modificare al primo accesso, perchè la password la devono creare già loro con il form di registrazione di visforms. A proposito, non mi funziona il modulo di registrazione a disposizione di joomla 3.4.8
e ora iniziano a tremarmi le ginocchia. Essendo un cms attento alla sicurezza Joomla non registra le password in chiaro ma le cripta attraverso una funzione di hash aggiungendovi una funzione di salt per cui più che normale che importando brutalmente un csv non funzioni, oltretutto importare le utenze brutalmente e senza tenere presente che ci sono circa 5 tabelle (se la memoria non mi inganna) legate alla gestione degli utenti e alle ACL degli utenti. Aggiungo che a rigore di logica parlare di Visform non è parlare di Joomla. VisForm come ogni altra estensione che non fa parte del core di Joomla è un software che si appoggia sul framework di Joomla per fare determinate funzioni ma non è Joomla ed è realizzato e sviluppato da altri programmatori o vere e proprie aziende che lavorano su questi aspetti. Generalmente si va a chiedere aiuto e supporto anche sui forum degli sviluppatori delle varie estensioni se non funzionano.
e) Come si fa ad inserire il pulsante per pagamento con Paypal nel form di visforms?
Riallacciandomi a quello che dicevo prima non essendo VisForm facente parte del Core di Joomla non l'ho mai usato e non ti saprei dire se è fattibile tale modifica e come. Forse è il caso di chiedere direttamente allo sviluppatore se non trovi nulla googolando. E non stranirti se ti chiederà dei soldi per farlo visto che gli sviluppatori di estensioni di questo vivono: realizzano estensioni che aumentano le funzionalità dei vari CMS.
f) Comunque, lancio un appello ai fautori di joomla, io penso che uno strumento del genere che sicuramente abbia delle potenzialità indiscusse debba fornire un supporto tecnico adeguato a pagamento H24, magari con una cifra mensile per ciascun utente di euro 1. E che fornisca dei componenti suoi ben funzionanti in ITALIANO.
Questo sarebbe il caso di far finta di ignorarlo ma come nota di colore e ciliegina sulla torta è delizioso. Hai idea di quanto costa il supporto H24 in qualsiasi settore lavorativo? Per quanto riguarda la lingua ti rispondo con la stessa risposta che ricevetti una ventina di anni fa da un frate bibliotecario in un monastero alle mie lamentele su alcuni testi in tedesco: "ragazzo la conoscenza non sottosta a limitazioni linguistiche". Della serie il problema è tuo, quello che cercavi io te lo sto fornendo se non conosci il tedesco sono problemi tuoi. Che piaccia o no l'inglese è la lingua del web per cui se si vuole avere a che fare con il web bisogna padroneggiarlo. Anche questo non riguarda Joomla.
Come ultimo consiglio spassionato ti suggerisco quando chiedi aiuto, soprattutto nei casi di malfunzionamento, di essere preciso il più possibile. Generalmente si riceve una qualche forma di messaggio di errore o un comportamento anomalo. nelle tue richieste non vedo nessuna descrizione del problema o del messaggio di errore che ricevi. Non c'è cosa più frustrante di vedere richieste del genere: "A proposito, non mi funziona il modulo di registrazione a disposizione di joomla 3.4.8" oppure "problemi di impostazioni email". Sono richieste che vogliono dire tutto e il contrario di tutto.
Conludendo deduco da tutti i tuoi post che non stai cercando di realizzare un semplice sito con Joomla e da quel bottone di pagamento Paypal da inserire neppure un sito gratuito. Vado molto lontano dal vero se penso che ti sei fatto carico di un lavoro per te stesso o per qualcun altro che allo stato attuale delle tue conoscenze non sei in grado di portare a termine? E non è un'offesa questa perchè quasi tutti con soli due mesi di esperienza di Joomla e/o di qualche altro CMS non sarebbero in grado di portare a termine tale lavoro. Comprensibile la tua frustrazione ma ti chiedo solo di riflettere sull'atteggiamento che hai avuto.
Un saluto e in bocca al lupo