Back to top

Autore Topic: Joomla non è quel che dite. Troppe difficoltà e instabil. Non è per principianti  (Letto 7455 volte)

Offline actarus58

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Dopo circa 2 settimane di smanettamento, bestemmie, topic, forum, demo, e stron*ate varie, dico che joomla non è un prodotto così come lo si passa. Ho un problema per cui è già stata avviata una discussione, e cioè: problemi di impostazioni email. Non riesco a capire dove vanno a finire i contatti inviati dal form del mio sito. Qualcuno risponderebbe  che già è stato detto cento volte come fare, ma per altre cento volte mi deve dire se i dati sono corretti perchè non funziona lo stesso? Avete detto che bisogna settarlo in SMTP perchè il PHP è vecchio di dieci anni, ma allora perchè ancora lo mettete come opzione? Ho dovuto reinstallare joomla due volte per delle anomalie di funzionamento di alcuni comandi, come anche i template e gli applicativi. E questo forse perchè è tutto gratuito? Bene, la perdita di tempo e il costo dell'ADSL, no.

Offline Lucciano

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Joomla è un cms, e tra i tanti in circolazione è forse uno dei più semplici da usare. Poi bisogna capirsi su cosa significa semplice. A mio avviso i cms sono troppo abusati e bistrattati. Dovrebbero essere usati solo da addetti ai lavori...e cioè programmatori e sviluppatori

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
Perché apri questa discussione cambiando nick? Sei libero di esprimere il tuo dissenso im piena libertà. Cercherò di capire quale e l'altra tua discussione per cercare di aiutarti.

Offline MariaElenaBoschi

• Appassionato
    • Mostra profilo
ci fossero più persone come te.
E' positivo riconoscere i propri limiti perchè evita di persistere negli errori e consente quindi di imboccare nuove strade che potrebbero anche rivelarsi migliori. A tornare indietro si fa sempre tempo.
mancano 2 giorni alla mia prematura dipartita, saluti a tutti, meb.

Offline jhonsmith

• Esploratore
  • **
  • Fallo con stile altrimenti non farlo affatto.
    • Mostra profilo
A mio avviso i cms sono troppo abusati e bistrattati. Dovrebbero essere usati solo da addetti ai lavori...e cioè programmatori e sviluppatori

Non sono d'accordo che i cms dovrebbero essere usati solo dagli addetti ai lavori, e' giusto che se una risorsa e' liberamente messa a disposizione di tutti, ognuno la debba usare se vuole.
Fallo con stile altrimenti non farlo affatto.
www.tuscanyworld.net

Offline $Red

• Moderator
  • Instancabile
  • "Bastard Inside"
    • Mostra profilo
Non sono d'accordo che i cms dovrebbero essere usati solo dagli addetti ai lavori, e' giusto che se una risorsa e' liberamente messa a disposizione di tutti, ognuno la debba usare se vuole.
si ma se si riscontrano difficoltà non si puo nemmeno dire che il cms è fatto male!! http://goo.gl/thu0tH Anche io su un dominio ho avuto problemi simili cioè la mail non "partiva", sarebbe meglio dire non arrivava, e poi ho scoperto che la il problema era la mail che aveva il @dominio del sito, potrei sbagliare ma molto probabilmente la configurazione del servizio email del servizio host è paranoica, ancora non ho messo mano alla configurazione perche sto ancora lavorando sul sito, ma se ci sono problemi di spedizione email molte volte non è colpa di joomla, nel 99% dei casi dei problemi con joomla è la configurazione errata dei parametri hosting

Offline jhonsmith

• Esploratore
  • **
  • Fallo con stile altrimenti non farlo affatto.
    • Mostra profilo
si ma se si riscontrano difficoltà non si puo nemmeno dire che il cms è fatto male!! http://goo.gl/thu0tH Anche io su un dominio ho avuto problemi simili cioè la mail non "partiva", sarebbe meglio dire non arrivava, e poi ho scoperto che la il problema era la mail che aveva il @dominio del sito, potrei sbagliare ma molto probabilmente la configurazione del servizio email del servizio host è paranoica, ancora non ho messo mano alla configurazione perche sto ancora lavorando sul sito, ma se ci sono problemi di spedizione email molte volte non è colpa di joomla, nel 99% dei casi dei problemi con joomla è la configurazione errata dei parametri hosting

Quello che intendevo io e' che se qualcuno vuole provare ad usare in questo caso i cms, xche' non dovrebbe farlo anche se non e' un addetto ai lavori?! Poi sono d'accordissimo con te, e non ho mai ritenuto che il cms è fatto male, anzi nel caso specifico di joomla, quando impari a conoscerlo ti diverti tanto.
« Ultima modifica: 21 Gen 2016, 18:21:34 da jhonsmith »
Fallo con stile altrimenti non farlo affatto.
www.tuscanyworld.net

Offline matty80

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Dopo circa 2 settimane di smanettamento, bestemmie, topic, forum, demo, e stron*ate varie, dico che joomla non è un prodotto così come lo si passa.

So che neanche risponderai alla mia domanda actarus58, ma sarei tanto curioso di sapere dove hai letto, sentito o cos'altro tu possa aver fatto riguardo a joomla?

sicuramente troverai molto più soddisfazioni con un adsl spacciata e venduta per 20mb con una velocità effettiva di 1,5mb.

buona fortuna per tutto.
Chi non ha mai posseduto un cane, non sa cosa significhi essere amato. Arthur Schopenhauer

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
Il cattivo falegname da la colpa agli attrezzi.

Offline infermieriattivi

• Appassionato
    • Mostra profilo
C'è sempre facebook o blogger.
Provi e riprovi hai due o tre opzioni e basta.

Joomla è una bella piattaforma però un minimo di nozioni bisogna averle.
Oggi mi sembra molto stabile però basta un niente che crolla tutto.

Il problema più grosso che ho incontrato nel tempo è con la cache.
Quando aggiungi un modulo o un componente questo interagisce con quanto è già online, ma non basta, il tuo sito su server carica componenti/moduli/plugin che a loro volta possono non essere caricati dal tuo browser.

Sempre che tutto quello che hai installato sia compatibile.

Nel tempo il sito da gioco è diventato un servizio per i visitatori.
Quindi ho migliorato l'host prendendo il backup e poi ho iniziato ad acquistare i componenti e i moduli, il vantaggio è l'assistenza.

Se vuoi far pratica con moduli e componenti prima di installarli sul tuo sito provali su joomla.com, io faccio così.

Offline actarus58

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Purtroppo nella vita tante persone non capiscono di avere a che fare solo con ignoranti, ma con alcuni che sanno perchè 2+2 fa 4. Matty80 vedi che i post sul web dicono che con joomla ti puoi creare un sito web anche se non hai molta esperienza, e qui forse possiamo essere d'accordo. Però, quando devi andare a fare qualcosa di un pochino, dico solo un pochino più impegnativo, che per certi versi non lo è, devi iniziare a guardare video tutorial, forum, post, etc. che ti danno spiegazioni così complicate che per dirti alla fine: se vuoi l'acqua calda bisogna aprire il rubinetto con il cerchietto rosso. Ad esempio, io in questo preciso istante ho bisogno di capire dove sono i css del mio sito, il template che ho installato non mi permette di visualizzarli, e allora inizio con perdite di tempo catastrofiche alla ricerca di soluzioni postate sul web. Comunque, lancio un appello ai fautori di joomla, io penso che uno strumento del genere che sicuramente abbia delle potenzialità indiscusse debba fornire un supporto tecnico adeguato a pagamento H24, magari con una cifra mensile per ciascun utente di  euro 1. E che fornisca dei componenti suoi ben funzionanti in ITALIANO.

Offline matty80

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
actarus58, seguo joomla dal 2011 e ti posso garantire che non ho mai letto o sentito in giro che joomla sia per principianti del web, forse qualche principiante del web si crede di poter sfondare nel web con joomla e permettimi di dire che c'è parecchia differenza tra le due cose.
Mi permetto anche di dirti che a mio modo di vedere le cose non c'è peggior approccio con questo cms di quello di provare a fare una determinata cosa e non riuscendoci al primo colpo si va sul forum a chiedere subito l'aiutino.
L'aiuto ci sta, ci deve stare, non siamo nati imparati, ma la voglia di smanettare, di imparare dai propri errori, ti permetterà di ottenere soddisfazioni da questo affascinante cms. Non c'è altra soluzione che lo studiare, come per tutte le cose nuove che si vogliono apprendere.
A chi non è dei lavori e si crede che in una mezza giornata si possa realizzare un sito web, indicizzarlo nelle serp dei motori di ricerca ed apparire subito nelle prime posizioni con joomla, consiglio spassionatamente di prendere nota del nr. di telefono o quant'altro contatto di quel prodotto per realizzare il proprio sito web che publicizzava la televisione fino a qualche mese fa.

Detto questo actarus58, tengo MOLTO  a precisare che io NON HO ASSOLUTAMENTE nulla contro di te. non ti conosco e non mi premetto di giudicarti tranne quello che scrivi, quindi non travisare e non prendertela assolutamente sul personale.

Buona Vita! :) [size=78%] [/size]

Chi non ha mai posseduto un cane, non sa cosa significhi essere amato. Arthur Schopenhauer

Offline actarus58

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Vedo che tu non hai letto tutto dal mio post.

Offline matty80

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Comunque, lancio un appello ai fautori di joomla, io penso che uno strumento del genere che sicuramente abbia delle potenzialità indiscusse debba fornire un supporto tecnico adeguato a pagamento H24, magari con una cifra mensile per ciascun utente di  euro 1. E che fornisca dei componenti suoi ben funzionanti in ITALIANO.

Ti riferisci a questo?
Onestamente ho fatto finta che non l'avessi scritto.

Offline $Red

• Moderator
  • Instancabile
  • "Bastard Inside"
    • Mostra profilo
se devi pagare qualcuno pagalo per fare il sito a sto punto

Offline actarus58

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
1 non me lo posso permettere.
2 ormai le aziende del web stanno mettendo in atto delle soluzioni capaci di far creare siti a chiunque così da guadagnarci sopra.
3 stai tranquillo che anche joomla diventerà a pagamento.

Offline MariaElenaBoschi

• Appassionato
    • Mostra profilo
guarda... che Joomla (purtroppo) sia veramente per tutti non lo affermo io ne lo puoi negare tu, lo dimostra questo forum dove le domande inerenti Joomla sono veramente poche, forse il 2%. Leggendo i post ti accorgi che i problemi riguardano css, seo, sistemi operativi, server etc... ma trovi gli stessi problemi con qualsiasi cosa che stia sul web, anche una semplice pagina html.

Che Joomla sia per tutti lo dimostra il fatto che chiunque ci sta lucrando improvvisandosi scienziati ed esperti

Citazione
1 non me lo posso permettere.
Anch'io non mi posso permettere tante cose come hobby... ieri ho visto un serverino portatile da 11000 euri e piangevo.... ma se è per lavoro e se fosse necessario per il mio lavoro me lo permetterei eccome cercando di fare un buon piano di investimento/rientro.
Se per hobby vabbè io userò il vecchio pc con una ubuntuserver e tu ti potrai accontentare di un bel joomla con protostar senza troppe pretese

Citazione
ormai le aziende del web stanno mettendo in atto delle soluzioni capaci di far creare siti a chiunque così da guadagnarci sopra
illusorio, già joomla è così ma tutti vogliono il loro modulino, il loro colorino...il loro loghino...30px no lo voglio a 29 ma solo con l'iphone...

Citazione
3 stai tranquillo che anche joomla diventerà a pagamento.
Se questo volesse dire finalmente sviluppare il framework invece che dedicare il tempo a cambiare le schermate di un cms che è sempre lo stesso, anzi peggio perchè si riempie di roba inutile, me lo auspicherei vivamente
mancano 2 giorni alla mia prematura dipartita, saluti a tutti, meb.

Offline mahagonny

• Appassionato
    • Mostra profilo
Francamente non capisco il discorso dell'autre del topic.
Io uso joomla dalla versione 1.3 e ho seguito le vicende dello sviluppo in tutti questi anni.
Ed in tuti questi anni tutto è diventato sempre più semplice, sempre più fruibile anche ai non esperti.
Ora, se vuoi fare il sito del ministero dell'interno o quello del SISDE, è ovvio che "non è per tutti" ma si può usare per tutto.
In fondo si tratta solo di svilippare idee personali per inplemetarle con il CMS(ed in fondo tutti i sistemi lo sono anche se non si chiamano joomla nel momento stesso che in cui si fa ricorso ad un database).
se invece devi fare il portale dell'associazione di bocce, beh, va più che bene.
I problemi li hanno tutti perchè, in fondo, nessun sistema è davvero perfettamente stabile, neppure il più sofisticato(anzi!).

Offline nicola842

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
io uso joomla da qualche anno. non mi ritengo un esperto (non a caso posto chiedo spesso aiuto qua sopra). uso anche wp che trovo più semplice e intuitivo ma che riesco a personalizzare meno (probabilmente anche perché uso joomla da più tempo). In ogni caso i CMS ti permettono di fare una cosa che al 90% prima non avresti mai potuto fare (un sito web appunto), volendo a costo 0. Ma nessuno obbliga nessuno a usarli. Volendo uno si mette lì, comincia a studiare programmazione e css e se lo fa da solo...lamentarsi di un servizio gratuito che - avrà molti difetti ma funziona - mi sembra davvero strano :/
« Ultima modifica: 15 Feb 2016, 11:01:38 da nicola842 »

Offline maxzilla

• Appassionato
    • Mostra profilo
...aggiungerei anche che bisognerebbe vedere come si impara ad usare gli strumenti.

Anche andare in biciletta e' semplice, ci sanno andare tutti.
Pero' prima devi sapere che per restare in equilibrio devi pedalare, e per girare o frenare hai a disposizione degli strumenti.
Ma per questo c'e un ordine di studio e prove pratiche:
se cominci a muovere il manubrio da fermo a destra a sinistra, perche' e' la prima cosa che hai letto,  e' impossibile non cadere.
...e anche difficile non arrabbiarsi  :)

Alla fine capisci che non e' lo strumento che e' sbagliato, ne quello che si dice in giro.
Ikonart Informatica - Trento

"Mangia prodotti italiani. W il made in Italy"

Offline actarus58

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Sono al secondo mese e ancora di aver fatto il sito non se ne parla (certo che non devo fare una semplice pagina di presentazione, un sito già l'ho realizzato con il programmino fornito dal server), quando sembra di aver trovato le soluzioni adatte ecco che si ricomincia quasi da zero. E penso che anche studiandoci sopra non puoi mai immaginare che per colpa di un template non funzionante mi erano scomparsi alcuni moduli, ore e ore di perdita di tempo, tra forum e accozzaglie varie. In questo preciso istante ho un problema che sembra un tabù, e cioè, creare per ogni singolo utente un singolo articolo. Community Builder, Simple file manager, Custom home page, CiviCRM, etc. li ho provati tutti, non ne funziona nemmeno uno. Eppure, in questo forum ci sono dei post risolti su questo argomento, io non credo affatto. NON CI VOGLIONO ARCHE DI SCIENZA PER FARE ALCUNE MODESTISSIME COSE, SOLO QUANDO HAI A CHE FARE CON MEZZI ZOPPI IL LAVORO VIENE MALE.

Offline nicola842

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
beh, se il servizio joomla non ti soddisfa (cosa comprensibile) utilizza altro allora, non vedo dove sia il problema :/

comunque se un template ti fa sparire moduli puoi rivolgerti a chi ha creato il template (se non l'hai preso gratuitamente magari)

Offline matty80

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
NON CI VOGLIONO ARCHE DI SCIENZA PER FARE ALCUNE MODESTISSIME COSE, SOLO QUANDO HAI A CHE FARE CON MEZZI ZOPPI IL LAVORO VIENE MALE.

Diceva la volpe che non arrivava all'uva.

Offline frascan

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Ciao actarus58,
generalmente evito di entrare in queste inutili e sterili discussioni ma ogni cosa credo abbia dei limiti di ragionevolezza e quando ci vuole ci vuole. Lavoro con Joomla da quando il progetto era un altro ed era conosciuto come Mambo per cui stiamo parlando di oltre 15 anni fa. E' mia abitudine restare sempre sul concreto ed ho letto tutti i tuoi post e ti elenco le varie richieste che hai fatto:

a) ... problemi di impostazioni email ...
generalmente tali problemi derivano dalle limitazioni imposte dai fornitori di hosting alle caselle email. Per cui in prima battuta si segnala il problema al fornitore di hosting e si attende la risposta e poi si chiede aiuto rispetto a Joomla. Se le impostazioni mail non sono adeguatamente configurate in base ai parametri dell'hosting non c'è CMS che tenga le mail non partono.

b) ... i css del mio sito, il template che ho installato non mi permette di visualizzarli ...
i css del tuo template si trovano in templates/nometuotemplate/css se non li trovi lì non oso immaginare che template tu possa aver installato o non stai cercando i css del template ma altri css.

c) In questo preciso istante ho un problema che sembra un tabù, e cioè, creare per ogni singolo utente un singolo articolo. Community Builder, Simple file manager, Custom home page, CiviCRM, etc. li ho provati tutti, non ne funziona nemmeno uno.
qui entriamo in un campo minato perchè ha a che fare con la gestione delle ACL. Ti posso assicurare che assegnare un singolo articolo ad un singolo utente è fattibile anche con un'oculata gestione delle ACL native di Joomla ma bisogna prima ragionarci a livello logico e poi passare all'azione pratica. A me il tuo uso frenetico di tutti questi componenti (che detto per inciso, possono mettere in difficoltà gente con anni di esperienza) mi sembra il tentativo di trovare la soluzione al volo e con un colpo di fortuna per di più.

d) come devo fare a poter utilizzare le password create attraverso la registrazione con visforms per il login? Io ho creato dei csv dai dati ottenuti con visforms e li ho importati con PHPMyadimn, ma le password non vengono riprodotte in stringhe. Si fa presente che devo gestire moltissimi utenti e ciascuno deve avere la propria password. Non voglio creare una password uguale per tutti e poi farla modificare al primo accesso, perchè la password la devono creare già loro con il form di registrazione di visforms. A proposito, non mi funziona il modulo di registrazione a disposizione di joomla 3.4.8
e ora iniziano a tremarmi le ginocchia. Essendo un cms attento alla sicurezza Joomla non registra le password in chiaro ma le cripta attraverso una funzione di hash aggiungendovi una funzione di salt per cui più che normale che importando brutalmente un csv non funzioni, oltretutto importare le utenze brutalmente e senza tenere presente che ci sono circa 5 tabelle (se la memoria non mi inganna) legate alla gestione degli utenti e alle ACL degli utenti. Aggiungo che a rigore di logica parlare di Visform non è parlare di Joomla. VisForm come ogni altra estensione che non fa parte del core di Joomla è un software che si appoggia sul framework di Joomla per fare determinate funzioni ma non è Joomla ed è realizzato e sviluppato da altri programmatori o vere e proprie aziende che lavorano su questi aspetti. Generalmente si va a chiedere aiuto e supporto anche sui forum degli sviluppatori delle varie estensioni se non funzionano.

e) Come si fa ad inserire il pulsante per pagamento con Paypal nel form di visforms?
Riallacciandomi a quello che dicevo prima non essendo VisForm facente parte del Core di Joomla non l'ho mai usato e non ti saprei dire se è fattibile tale modifica e come. Forse è il caso di chiedere direttamente allo sviluppatore se non trovi nulla googolando. E non stranirti se ti chiederà dei soldi per farlo visto che gli sviluppatori di estensioni di questo vivono: realizzano estensioni che aumentano le funzionalità dei vari CMS.

f) Comunque, lancio un appello ai fautori di joomla, io penso che uno strumento del genere che sicuramente abbia delle potenzialità indiscusse debba fornire un supporto tecnico adeguato a pagamento H24, magari con una cifra mensile per ciascun utente di  euro 1. E che fornisca dei componenti suoi ben funzionanti in ITALIANO.
Questo sarebbe il caso di far finta di ignorarlo ma come nota di colore e ciliegina sulla torta è delizioso. Hai idea di quanto costa il supporto H24 in qualsiasi settore lavorativo? Per quanto riguarda la lingua ti rispondo con la stessa risposta che ricevetti una ventina di anni fa da un frate bibliotecario in un monastero alle mie lamentele su alcuni testi in tedesco: "ragazzo la conoscenza non sottosta a limitazioni linguistiche". Della serie il problema è tuo, quello che cercavi io te lo sto fornendo se non conosci il tedesco sono problemi tuoi. Che piaccia o no l'inglese è la lingua del web per cui se si vuole avere a che fare con il web bisogna padroneggiarlo. Anche questo non riguarda Joomla. 

Come ultimo consiglio spassionato ti suggerisco quando chiedi aiuto, soprattutto nei casi di malfunzionamento, di essere preciso il più possibile. Generalmente si riceve una qualche forma di messaggio di errore o un comportamento anomalo. nelle tue richieste non vedo nessuna descrizione del problema o del messaggio di errore che ricevi. Non c'è cosa più frustrante di vedere richieste del genere: "A proposito, non mi funziona il modulo di registrazione a disposizione di joomla 3.4.8" oppure "problemi di impostazioni email". Sono richieste che vogliono dire tutto e il contrario di tutto.

Conludendo deduco da tutti i tuoi post che non stai cercando di realizzare un semplice sito con Joomla e da quel bottone di pagamento Paypal da inserire neppure un sito gratuito. Vado molto lontano dal vero se penso che ti sei fatto carico di un lavoro per te stesso o per qualcun altro che allo stato attuale delle tue conoscenze non sei in grado di portare a termine? E non è un'offesa questa perchè quasi tutti con soli due mesi di esperienza di Joomla e/o di qualche altro CMS non sarebbero in grado di portare a termine tale lavoro. Comprensibile la tua frustrazione ma ti chiedo solo di riflettere sull'atteggiamento che hai avuto.
Un saluto e in bocca al lupo
Per la natura stessa delle cose un esploratore non può mai sapere che cosa stia esplorando finché l’esplorazione non sia stata compiuta.

Offline nicola842

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
92 minuti di applausi (cit)

Offline blue_peter

• Appassionato
    • Mostra profilo
Frascan, complimenti, ottima analisi della situazione.

mi permetto di aggiungere una postilla, senza alcun intento polemico verso nessuno.

anche se i cms sono (o possono risultare) comodi, non significa debbano per forza essere qualcosa che esula dalle conoscenze di base del loro funzionamento (vedi concetto di password codificate) o dal funzionamento di qualsiasi pagina web, anche in puro e semplice formato html (e qui mi riferisco al discorso css).

saluti a tutti

Offline actarus58

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Bravo frascan. Hai visto però che io faccio scendere anche gli dei dai loro piedistalli? Finalmente una vera risposta. In merito alla lingua inglese è tutta colpa di chi oggi ha un certo potere, e noi schiavetti dobbiamo subire.

Offline matty80

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo

Web Design Bolzano Kreatif