Back to top

Autore Topic: Importazione contenuti  (Letto 1404 volte)

Offline Sonia001

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Importazione contenuti
« il: 22 Gen 2016, 18:39:23 »
Devo fare una installazione ex-novo di joomla e dovrei importare da un sito:
- articoli
- categorie
possibilmente anche la grafica.

Ho il db mysql posso una volta installata la nuova versione importare i contenuti delle tabelle? In alternativa avendo solo il db come posso fare per importare almeno articoli e categorie?
Purtroppo non posso accedere all'area admin del vecchio sito.

Grazie

Offline $Red

• Moderator
  • Instancabile
  • "Bastard Inside"
    • Mostra profilo
Re:Importazione contenuti
« Risposta #1 il: 23 Gen 2016, 08:06:48 »
Ciao Sonia001, dovresti dare qualche info in piu, perche mi sembra di capire che il problema è che non hai accesso come utente Super Administrator, se il problema è solamente questo è di facile soluzione piu crearne uno eseguendo una query sql, accedi a phpmyadmin al database che contiene i dati joomla ed in alto al tab SQL inserisci  questo codice modificando prima il prefisso delle tabelle jos31_ con il tuo
Codice: [Seleziona]
INSERT INTO `jos31_users`
   (`name`, `username`, `password`, `params`)
VALUES ('Administrator2', 'admin2',
    'd2064d358136996bd22421584a7cb33e:trd7TvKHx6dMeoMmBVxYmg0vuXEA4199', '');
INSERT INTO `jos31_user_usergroup_map` (`user_id`,`group_id`)
VALUES (LAST_INSERT_ID(),'8');
una volta eseguita la query potrai accedere come utente super administrator inserendo Nome Utente: admin2 e password: secret

Offline Sonia001

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 23 Gen 2016, 10:01:30 »
Grazie!
In pratica il sito è stato hakerato e ho chiesto al provider di ripristinare un backup, ma anche il più vecchio backup disponibile risulta intaccato!
A questo punto senza stare ad impazzire pensavo di fare una installazione ex novo importando i contenuti (che sono parecchi), quindi avendo a disposizione solo il db mi chiedevo se era possibile.
In contemporanea ho comunque chiesto al provider di ripristinarmi un vecchio backup in cui il sito era visibile (ma ora pare comunque non andare) nella speranza di riuscire a recuperare qualcosa.

Offline $Red

• Moderator
  • Instancabile
  • "Bastard Inside"
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 23 Gen 2016, 12:28:34 »
Allora se sai esattamente quale versione di joomla c'è installata prendi solo il DB, nella speranza che quello non sia stato compromesso, scarica una versione di joomla uguale, installala su nuovo DB e poi edita il file configuration.php con i dati nome DB, pass DB, ecc.. , del Database su cui hai i contenuti, poi aggiorna immediatamente joomla all'ultima versione e reinstalla tutti le estensioni di terze parti, mi raccomando aggiornate all'ultima versione.

Altra possibilità, consigliata a parer mio, usare solo le tabelle dei contenuti le esporti da phpmyadmin

Codice: [Seleziona]
TUATAB_categories   
TUATAB_content

installi joomla e alla pagina di configurazione del DB imposti come prefisso tabelle lo stesso che hai sul "vecchio db" poi da phpmyadmin elimini le stesse tabelle ed importi quelle esportate dal vecchio DB

Terza possibilità usare l'estensione J2XML, anche questa opzione è consigliabile in caso anche il DB fosse compromesso o se hai difficoltà ad esportare e reimportare le tabelle, ma dovrai avere accesso al pannello di controllo quindi fare un installazione che punta al vecchio DB esportare i contenuti con J2XML e reimportarli in una installazione pulita

Offline Sonia001

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 25 Gen 2016, 14:44:25 »
Grazie!
Come posso essere certa della versione installata? Sono certa di una 3.3 ma:
- nella catella tmp ho trovato Joomla_3.3.1_to_3.3.2-Stable-Patch_Package
- nel db nella tabella schemas ho due righe:
   - 3.3.0-2014-04-02
   - 3.3.8