Ho caricicato tutti i files via FTP sul sito. Già all'inizio mi è uscito il messaggio relativo al Magic Quotes ed ho risolto - come da soluzione proposta online - caricando un file php.ini nella cartella "installation" contentente le seguenti righe
magic_quotes_gpc = Off
session.save_path = "/tmp"
tutto è andato come doveva e alla fine ho cancellato la cartella "installation".
Dopo il primo accesso al momento di accedere alla pagina "administrator" mi esce ancora il messaggio relativo al Magic Quotes
ErroreAffinchè questa versione di Joomla! funzioni il tuo host deve disabilitare il magic_quotes_gpcavviso che non ne capisco un tubo, ho sempre creato pagine in semplice linguaggio html ed ero curioso per questo sistema, quindi spero sia un problema risolvibile senza dover imparare chissà che diavoleria di linguaggio (ho già una certa età e faccio fatica con le nuove nozioni...)
Nel frattempo sto ricaricando per sicurezza tutte le cartelle ed i files per essere sicuro che sia tutto corretto, solo che il collegamento è lento e già prima ci ho messo due giorni...
grazie per eventuali suggerimenti
Massimo