Sono stato contattato via mp da un utente che mi ha chiesto chiarimenti in merito alla polemica in corso, ed in particolare mi ha chiesto spiegazioni su joomlaservice.org e helpdesk.joomlaservice.org.. Penso sia giusto riportare la mia risposta anche in questa sede, in modo da fare un pò di chiarezza, dal momento che nell'altro topic sono stato accusato di utilizzare l'open source per mascherare altri scopi.
http://www.joomlaservice.org è un portale di servizi gratuiti legati a joomla; in particolare è uno spazio dove è possibile testare componenti, moduli, ecc.. In seguito, insieme agli altri collaboratori del progetto abbiamo creato helpdesk.joomlaservice.org, un servizio di supporto tecnico dedicato a chi utilizza joomla in maniera professionale. C'era un pò di perplessità iniziale riguardo al fatto di impostarlo come sottodominio di joomlaservice, e infatti adesso mi rendo conto che averlo impostato in questo modo mi può rendere bersaglio di diverse critiche. Secondo me le 2 cose non sono in conflitto, joomlaservice non serve ad "adescare" utenti sprovveduti e ad attirarli verso l'helpdesk. Joomlaservice, così come questo forum, è un servizio del tutto libero e gratuito, e come tale non può garantire un supporto tempestivo e continuativo. Per questo abbiamo pensato di creare un servizio dedicato per coloro che invece, magari,necessitano di un aiuto professionale in tempi brevi. Ma non per questo nè io nè gli altri collaboratori abbiamo smesso di dedicarci gratuitamente sia a joomlaservice, sia a questo forum.. le 2 cose non sono in conflitto, tanto che il servizio di helpdesk doveva essere inserito a breve nell'angolo dei professionisti qua sul forum. Per quanto riguarda joomla scaricabile solo su registrazione, non è stata una cosa fatta in malafede: addirittura in una fase iniziale la registrazione era richiesta solo sui forum presenti in prova sul sito, e non per l'area download. Poi è stata messa anche lì e per una svista non è stato considerato che nei download si trovava anche la versione di joomla. Il punto è che io conosco personalmente repel, e lui sa perfettamente che sono uno degli amministratori di joomlaservice, quindi avrei preferito che mi segnalasse questa cosa privatamente, senza scatenare questa polemica sul forum di joomla.it, che non c'entrava niente. In seguito mi è stato spiegato che il reale problema non era questo, ma derivava da questioni irrisolte con altre persone. Ma io se ho un problema con qualcuno ne parlo direttamente con lui, non apro un topic su un forum di 20000 utenti attaccando un servizio dove sono coinvolte altre persone. Naturalmente gli amministratori hanno il pieno diritto di bloccare anche questo topic, ma mi sembrava giusto fare un pò di chiarezza sulla mia posizione.