Ciao a tutti. Incollo da fondo post: Mi piacerebbe sentire i pareri di tutti.
Oggi ho assistito esternamente ad una discussione tra mod e non riguardo questioni delle quali sinceramente non capisco una parola, ma molto invece ho dedotto dal modo di confrontarsi in merito alle questioni stesse
"Bene" potrete dire voi "e allora che c'è?".
C'è che in qualunque caso, di chiunque sia la ragione, anche se essa fosse da ripartire in parti uguali tra tutti i mod in disputa, personalmente non credo che sia stata edificante.
Sicuramente per gli interessati lo è stata, ma per chi come me ha vissuto da fuori è parsa una querelle inutile soprattutto davanti a migliaia di utenti increduli di così poca collegialità tra i mod.
Con questo non voglio accusare nessuno, o prendere le parti di qualcun'altro, solo dire che forse non era la sede più adatta, e che la credibilità e la stabilità di un forum dipende anche dal metodo risolutivo di queste situazioni.
Oltretutto mi pare di aver capito, e credo sia il requisito minimo questo, che tra tutti c'è un legame che va oltre il semplice post o un 3d...parlo di numeri di telefono, incontri personali, addirittura amicizie!!!!
Beh, chiaro, può scappare uno sfogo, ma chi vigila e modera un forum deve riuscire a ricucire nel minor tempo possibile una situazione come quella di oggi...dove si è assistito a dimissioni, rinfacci vari, pretesti, quote ironici con tanto di faccine.....il tutto poco serio se non addirittura degradante.
Un post ci sta..una replica anche..può scappare....ma tutte quelle continue repliche portavano secondo me il tutto ad sempre più ad un livello povero di contenuti e pieno di inutili strascichi
Mi scuso in anticipo se qualcuno si offenderà per questa mia considerazione, ma anche se sono solo un piccolissimo utente in joomla, al punto che nemmeno saprei scrivere una riga di php, la condotta di chi segna i limiti del campo di gioco deve essere da esempio....la credibilità di tutti voi, e la figura che rivestite per noi profani deve rimanere sterile e neutrale, almeno qui nel forum ripeto.
Poi fuori potete anche risolvere la cosa su di un ring a colpi di full contact, ma da domani, molti come me saranno un pò condizionati da ciò che hanno visto oggi.
Questo perchè, volenti o nolenti, avendo letto quanto siete stati capaci di dirvi, tutti noi bene o male ci siamo fatti un'opinione, e a seguito di questa potrebbero esservi divisioni, o differenze di giudizio.
Di certo non è stata la fine del mondo, ma forse un'occasione mancata, al punto di dover leggere la chiusura forzata del topic di chi, anche se ormai i buoi erano scappati, ha capito che forse il recinto sarebbe stato meglio tenerlo chiuso.
Sono state sollevate anche questioni di comuncazione nel forum stesso, e da utente vi invito ad aprire una discussione che coinvolga tutti, o a pubblicare un sondaggio....perchè è pur vero che chi modera deve saper moderare, ma se di comunità si parla, e si ha come obiettivo primario la convivenza serena della stessa, la crescita, e la partecipazione di tutti, qualcosa perchè tutti appunto si sentano partecipi va fatta.
Non si arriverà mai credo ad un punto che i mod modereranno solo se stessi, ma di migrazioni al forum .org di utenti scontenti e disarmati da pochi stimoli ricevuti in questo forum, ne ho già sentito parlare in più di un'occasione....e non credo che siano tutti tutti degli svogliati.....io stesso mi sono trovato "costretto" per risolvere un problema,e per paura di essere accusato di spam, a rivolgermi al forum internazionale
Non credo sia un caso che mi abbiano aiutato...o magari anche sì, fatto sta che se ne ho sentito il bisogno è perchè forse qualcosa qui non funziona....perchè forse dopo 4 topic più sterili di un mulo mi sono guardato in giro.
Ultimamente il tempo che passo sul forum lo passo per cercare di aiutare quei principianti come me, nelle cose facili che anch'io so fare, e perchè questo continui, sia per me che per tanti come me, bisogna sentire che il forum stesso da fiducia e stimola quelli che hanno imparato poco più di uno zero.
Dandogli così la voglia di partecipare.....tanti gradini, dove quello appena sopra aiuta quello sotto perchè si sente incoraggiato a farlo da chi è sopra di lui....alleggerendo così chi sta ai piani alti di tante troppe domande, sempre le stesse è vero...al punto di ridursi a fare dei brevi monologhi fatti di "leggi qui" "cerca lì"...comprensibii il più delle volte.
Credo che la vita di un forum non possa prescindere dall'unità di tutti quelli che sono l'anima dello stesso....
Confido in un vostro segnale per tutti quelli che come me ancora non riescono a credere a quanto successo, e in fondo sperano si sia trattato solo di un grosso malinteso.
Mi piacerebbe sentire i pareri di tutti
Grazie del vostro tempo.