Back to top

Autore Topic: dominio .com e impostare più target geografici su Google Webmaster Tools  (Letto 2455 volte)

Offline tani.com

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 41
    • Mostra profilo
Ciao a tutti e chiedo scusa per questa mia domanda per la quale ho provato a cercare soluzione, ma senza riuscirci.
Io ho un sito multilingua con dominio .com e vorrei impostare il target geografico su più nazioni mentre all'interno della consolle di Google me ne fa impostare solo uno.
Il problema è che se metto solo un target geografico (ad esempio Italia) sicuramente mi rende il lavoro di fare un sito anche in multilingua pressoché inutile. Il sito è in italiano, inglese, tedesco, spagnolo e francese e gli url risultano http://www.miodominio.it/it/ per l'italiano e via di seguito anche per le altre lingue.
Come posso fare a dare il multitarget?
Ringrazio anticipatamente e spero di non avere duplicato qualche altra precedente discussione che non ho trovato.

Offline Moloch

  • Esploratore
  • **
  • Post: 93
    • Mostra profilo
Bella domanda, mi accodo nel caso qualcuno sappia risponderti.


Banalmente penso: e se non imposti il target?

Offline $Red

  • Team Joomla.it
  • Instancabile
  • *******
  • Post: 5351
  • "Bastard Inside"
    • Mostra profilo
Ciao, non sono un esperto quindi è possibile che dico cavolate e spero che gli esperti mi correggano, allora da tenere presente che un sito web multilingua joomla configurato correttamente inserisce gli hreflang
Codice: [Seleziona]
  <link href="http://dominio.ex/it/" rel="alternate" hreflang="it-IT" />
  <link href="http://dominio.ex/en/" rel="alternate" hreflang="en-GB" />
quindi dovrebbero essere automaticamente i motori di ricerca a stabilire il target geografico per ogni lingua, devi controllare su search consolle proprio dove vuoi impostare il target geografico al tab Lingua
Citazione
Google utilizza i tag hreflang per presentare la corretta variante linguistica della tua pagina, corrispondente alla preferenza dell'utente.
la cosa secondo me da fare anche se non penso influisce positivamene, ma nemmeno negativamente, a livello SEO, è inviare le sitemap separate per ogni lingua, in modo che quando ci leggiamo i rapporti di search consolle riusciamo in caso di problemi segnalati ad individuarli e correggerli piu velocemente, questo nel caso in cui abbiamo un multilingua con 1 solo dominio di primo livello, come nel caso di di tani un .com, ancora meglio sarebbe avere piu domini geografici ad esempio per l'italia un .it per spagna un .es e cosi via, secondo gli esperti un dominio geografico è uno dei punti di partenza per un buon risultato SEO, l'ho letto da qualche parte scritto da ziopal e se lo scrive lui ci credo  :) , puntarli tutti verso la nostra installazione di joomla multilingua e gestirli con un plugin ad esempio Language Domains o penso faccia la stessa cosa Multilanguage Parked Domain, a quel punto si inviano i vari domini geografici su search console ognuno con la sua sitemap.

Offline tani.com

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 41
    • Mostra profilo
Grazie $Red per la risposta esaustiva.
Nel frattempo ho seguito anche la WebAcademy e guardando un video mi è sembrato di capire che se una lingua non è strettamente legata a una nazione è meglio lasciare che Google valuti e gestisca la cosa senza indicare niente.
Questo ad esempio per la lingua italiana che magari può essere utilizzata sia per la Svizzera che per l'Italia oppure il francese che può essere utilizzato sia in Francia che Canada che tante altre nazioni del mondo e se si indicasse un target geografico si rischierebbe di sacrificare l'altra nazione dove invece potrebbe essere utile.
Io ad esempio mi sono anche posto il problema di nazioni dove non ho la lingua specifica come ad esempio il portogallo per il quale non saprei cosa proporre, considerando che io non ho il sito in portoghese cosa metto di lingua? Lo spagnolo, l'inglese o che altro? Allora forse sarebbe proprio da lasciare che Google valuti la lingua del sito e le preferenze del computer che tenta di collegarsi al sito.
Poi mi stavo chiedendo anche un'altra cosa: posso nella Search Consolle di Google registrare lo stesso sito, ma con le indicazioni della lingua? Anziché registrare solo http://www.miosito.com fare delle diverse registrazioni per i siti http://www.miosito.com/it, http://www.miosito.com/en, http://www.miosito.com/fr, ecc. ecc.?

Offline $Red

  • Team Joomla.it
  • Instancabile
  • *******
  • Post: 5351
  • "Bastard Inside"
    • Mostra profilo
se google search consolle fa inserire lo stesso sito inserendo il codice lingua a fine link .../it sinceramente non lo so penso di si, ma penso che sia anche abbastanza inutile, ma ripeto non sono esperto potrei sbagliare, per quanto riguarda invece le lingue degli stati come esempio il canada con il francese e la svizzera con l'italiano, quello è gestito dalla lingua contenuti, trovi qui la guida, per cui cambiano i codici lingua, ad esempio se non ricordo male italiano svizzera è it-ch, il francese canada è fr-ca, e cosi via, quindi creando le lingue per i contenuti con i codici geografici i motori di ricerca sapranno l'indicazione geografica, e questo potrebbe essere di aiuto, ma penso che bsognerebbe poi fare attenzione, molta attenzione, ai contenuti duplicati, perche se ho un articolo in italiano e lo duplico, perche alla fine la lingua è la stessa, associandolo alla lingua italiana svizzera potrei incappare nella segnalazione di contenuto duplicato, questo però sarebbe agirabile valorizzando in modo diverso la meta description e le meta key, questo penso che potrebbe essere di aiuto, quanto ne vale la pena fare tutto questo lavoro e se giusto non lo so ho fatto delle ipotesi  :)

 



Web Design Bolzano Kreatif