Ciao, non sono un esperto quindi è possibile che dico cavolate e spero che gli esperti mi correggano, allora da tenere presente che un sito web multilingua joomla configurato correttamente inserisce gli hreflang
<link href="http://dominio.ex/it/" rel="alternate" hreflang="it-IT" />
<link href="http://dominio.ex/en/" rel="alternate" hreflang="en-GB" />
quindi dovrebbero essere automaticamente i motori di ricerca a stabilire il target geografico per ogni lingua, devi controllare su search consolle proprio dove vuoi impostare il target geografico al tab Lingua
Google utilizza i tag hreflang per presentare la corretta variante linguistica della tua pagina, corrispondente alla preferenza dell'utente.
la cosa secondo me da fare anche se non penso influisce positivamene, ma nemmeno negativamente, a livello SEO, è inviare le sitemap separate per ogni lingua, in modo che quando ci leggiamo i rapporti di search consolle riusciamo in caso di problemi segnalati ad individuarli e correggerli piu velocemente, questo nel caso in cui abbiamo un multilingua con 1 solo dominio di primo livello, come nel caso di di tani un .com, ancora meglio sarebbe avere piu domini geografici ad esempio per l'italia un .it per spagna un .es e cosi via, secondo gli esperti un dominio geografico è uno dei punti di partenza per un buon risultato SEO, l'ho letto da qualche parte scritto da ziopal e se lo scrive lui ci credo
, puntarli tutti verso la nostra installazione di joomla multilingua e gestirli con un plugin ad esempio
Language Domains o penso faccia la stessa cosa
Multilanguage Parked Domain, a quel punto si inviano i vari domini geografici su search console ognuno con la sua sitemap.