Back to top

Autore Topic: [RISOLTO] Inserimento utenti nel database  (Letto 1070 volte)

Offline Piero60

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
[RISOLTO] Inserimento utenti nel database
« il: 14 Feb 2016, 13:23:34 »
Salve a tutti,
ho una esigenza, la seguente:
devo approntare una pagina contenente un modulo attraverso il quale un utente inserisce il suo indirizzo email e solo quello,
fatto ciò preme un pulsante e  riceve una email contenente un link attraverso il quale scaricare un file.
Fin qui nessun problema.
Il mio problema è come collocare nel database joomla gli utenti che inserisco la loro email per poter utilizzare la medesima per comunicazioni future.
Quindi come si denota non deve essere una registrazione al sito ma solo l'inserimento dell'indirizzo email nel database attraverso il quale poi con le funzioni joomla di invio email a gruppi, questi dati possano essere utilizzati in automatico.
Chiaramente necessita anche un controllo atto ad evitare che lo stesso indirizzo email venga inserito più volte.

Ricapitolando:
1) Un utente inserisce in un form il suo indirizzo email
2) preme il pulsante invia.
3) viene inviata una email contenente un link per scaricare un file.

Fin qui tutto fatto.

4) nel momento in cui viene premuto il tasto invia occorre controllare che l'indirizzo email dell'utente non sia già presente nel database
4_1) se è già presente non faccio nulla, non invio segnalazioni di alcun genere, l'indirizzo esiste già.
4_2) se l'indirizzo email non esiste lo aggiungo in modo tale che come detto prima compaia nell'elenco utenti anche se solo come indirizzo email in modo da potere essere utilizzato per l'invio di email a gruppi di persone.

Qualcuno sa darmi qualche indicazione.

Grazie a tutti.

« Ultima modifica: 15 Feb 2016, 17:51:48 da Piero60 »

Offline Piero60

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Re:Inserimento utenti nel database
« Risposta #1 il: 15 Feb 2016, 17:50:55 »
Codice: [Seleziona]
Con un po di buona volontà e studio si risolve sempre tutto o quasi.  :)

Se può essere d'aiuto a qualcuno questa è la soluzione.

<?php

$db_host = "xxxxxxxx";
$db_user = "xxxxxxxx";
$db_pass = "xxxxxxxx";
$db_name = "xxxxxxxx";

$con = mysql_connect("$db_host", "$db_user", "$db_pass") or die ("Impossibile aprire il database");
mysql_select_db("$db_name") or die ("Il database non esiste");

$checkmail = mysql_query("SELECT id FROM n4yse_users WHERE email='$email'");

$sql_checkmail = mysql_num_rows($checkmail);
   if($sql_checkmail<1) {

$email = mysql_real_escape_string($email);   
   $nome = mysql_real_escape_string($nome);

$sql = mysql_query("INSERT INTO n4yse_users (email, name)
   VALUES ('$email', '$name')")
   or die(mysql_error());
   mysql_close($con);
}

?>

Offline MariaElenaBoschi

• Appassionato
    • Mostra profilo
mancano 2 giorni alla mia prematura dipartita, saluti a tutti, meb.

Offline Piero60

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Re:[RISOLTO] Inserimento utenti nel database
« Risposta #3 il: 15 Feb 2016, 18:12:42 »
MariaElenaBoschi,

probabilmente non hai capito esattamente il problema.
L'utente non deve registrarsi in modo canonico al sito, quindi non deve introdurre tutti i dati di rito, email controllo email
password controllo password ecc. deve semplicemente inserire il suo indirizzo email ed un pseudonimo.

Con questi 2 dati deve essere inserito nel database di Joomla in un gruppo predefinito.

Ho dato una occhiata ai link che hai gentilmente postato, sono interessanti ma secondo me per altre problematiche e non per quella a me necessaria che ho risolto.

Nondimeno se tu mi sai consigliare le 4 righe di codice, sicuramente più eleganti delle mie, e che effettuano l'operazione descritta, te ne sono grato.

Web Design Bolzano Kreatif