Back to top

Autore Topic: Joomla mi sballa la formattazione testo!  (Letto 3310 volte)

Offline holoselettronica

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Joomla mi sballa la formattazione testo!
« il: 25 Feb 2016, 07:52:39 »
Ciao, premetto che sono quasi un principiante e ho sempre questo problema con joomla che a volte mi pento di averlo messo... :(
In pratica il mio testo viene contrinuamente modificato senza apparente ragione!
cioe inserisco un formato e poi esce una altro soprattutto se giustifico o ripeto più volte la variazione,o sposto le immagini anche di poco, in pratica non ho nessun controllo o quasi, sul tipo di colore del testo, font e altro! e spesso lascio cosi come sta, provate a vedere questa pagina ad esempio del mio sito
http://www.holoselettronica.it/index.php/g-lakhovsky
Potete aiutarmi o consigliarmi qualche guida specifica per capire il funzionamento?
Grazie mille!!! :)
Angelo

Offline blue_peter

• Appassionato
    • Mostra profilo
Re:Joomla mi sballa la formattazione testo!
« Risposta #1 il: 25 Feb 2016, 11:15:52 »
ciao.

perdona la domanda, ma... con quale modalita' inserisci il testo nei vari articoli?

ho il sospetto che tu faccia un copia incolla da editor tipo word.
in questo caso, il codice che stai inserendo si 'porta dietro' anche le impostazioni tipiche dell'editor.

invece a mio parere dovresti seguire questa procedura:

1) copi da word in blocco note quello che vuoi inserire
2) selezioni e copi da blocco note il testo del punto 1 (a questo punto sei sicuro di avere solo le informazioni testuali e nessuna impostazione sui font)
3) incolli nell'editor di joomla
4) a questo punto fai le tue impostazioni su grassetto, colori ecc ecc.

se poi ti dovesse servire un editor 'evoluto' all'interno di joomla, prova a installare il componente JCE ed impostalo come editor predefinito

:-)

Offline holoselettronica

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 25 Feb 2016, 11:21:29 »
Ciao e grazie della risposta
si, ho preparato il mio testo in word e poi l'ho incollato, farò come dici, ma potrei anche usare forse il comando che annulla la formattazione? adesso non ricordo in quale menu sta, ma l'ho visto...
Invece se installo il componente JCE, elimino tutti questi inconvenienti?
Grazie

Offline blue_peter

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 25 Feb 2016, 17:07:06 »
il comando di annullare la formattazione e' corretto.

e ora che ci penso, nell'editor JCE c'e' la possibilita' di incollare il testo da word togliendo in automatico la formattazione.

io per abitudine faccio la procedura passando dal blocco note, ma e' solo xche' li' mi trovo meglio, tutto qui.

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 25 Feb 2016, 20:56:38 »
Ti consiglio di limitare al massimo la formattazione da editor e agire invece da css.

Offline alexask

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 26 Feb 2016, 09:06:09 »
ciao,

in jce puoi incollare senza formattazione (icona con pagina e una T, mi sembra), in alternativa la cosa migliore è quella che ti hanno suggerito, altrimenti puoi incollare da word, riselezioni il testo incollato e usa sia la gomma dell'editor (che cancella formattazione, sia la scopa (che assomiglia al copia formato di office) che pulisce html.
Io personalmente controllo dopo con l'icona < > che il codice sia effettivamente pulito.

Offline blue_peter

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 26 Feb 2016, 10:39:37 »
una precisazione: il consiglio di tomtomeight e' fondamentale: con piu' si usano le impostazioni dei fogli di stile, meglio e' per il codice (che risulta meno appesantito dalle impostazioni nuove).

logicamente, questo comporta un agire sul foglio (o sui fogli) di stile (i css) propri del template.
e spesso nei vari template si ha la possibilita' di utilizzarne uno aggiuntivo in cui inserire le proprie nuove impostazioni (di solito qualcosa tipo custom.css o similare)

Web Design Bolzano Kreatif