Back to top

Autore Topic: Ozio Gallery non vede i miei Google Photo album  (Letto 6466 volte)

Offline BrunellaGuasco

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Ozio Gallery non vede i miei Google Photo album
« il: 27 Feb 2016, 16:40:07 »
Ho letto questo stesso post in inglese ma non mi è stato utile, forse non ho capito bene la conversazione.
Ho installato Ozio gallery 4.6 sul mio sito joomla 3.4.8 ma quando creo una voce di menu Ozio gallery (skin Fuerte o Nano non importa) e indico nelle opzioni  il mio ID utente: 113270057674318318851 non vedo comparire la lista degli album.
Forse non li condivido correttamente? In tal caso qual è la giusta procedura? Inserisco il link ad uno di questi: https://goo.gl/photos/g6VTS9iCKTga5pm2A

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
  • Esperto in ozio relaxed
    • Mostra profilo
Re:Ozio Gallery non vede i miei Google Photo album
« Risposta #1 il: 27 Feb 2016, 17:10:23 »
Ciao    BrunellaGuasco,
come hai ricavato quel numero ID ?
Sei certa che l'album "Alla scoperta dei colori" sia stato creato nel profilo che ha quel numero ID?
Le foto presenti in quell'album sono associate al profilo "webmaster icpascoli-felizzano" e non al tuo Brunella Guasco

L'album è stato creato un un profilo personale di Google foto o in una pagina di G+ ?

Offline BrunellaGuasco

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 28 Feb 2016, 08:41:49 »
Ciao, Alexred,
il numero ID è associato al profilo webmaster icpascoli-felizzano e gli album sono stati creati su Google foto di quel profilo. E' il profilo che ho creato per pubblicare gallerie fotografiche e altro sul sito della mia scuola. Il numero compare nella finestrella ID utente google plus dopo aver selezionato l'user nel popup "scegli un account".
Il problema è che dopo averlo fatto non compare l'elenco degli album che sono su google foto di quel profilo.
Il sito è questo: www.icpascoli-felizzano.gov.it
Grazie per l'aiuto

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 28 Feb 2016, 08:48:13 »
ok, ma di fianco al parametro dove dovrebbero comparire gli album hai premuto sul tastino per aprire la finestrella per rendere gli album pubblici ?

Offline BrunellaGuasco

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 28 Feb 2016, 11:58:10 »
il problema è proprio quello che la finestrella che dici tu non compare, ma forse ho capito il problema: l'account webmaster@icpascoli-felizzano è un account gestito dall'organizzazione icpascoli-felizzano.gov.it di cui sono l'amministratore. Ho abilitato, dalla console di amministrazione, google + per tutti gli utenti, adesso devo aspettare circa 24 ore (così almeno diceva la scritta comparsa dopo l'operazione) e vedere cosa succede.
Non l'avevo fatto perchè molti alunni hanno un indirizzo @icpascoli-felizzano.gov.it e hanno meno di 13 anni età richiesta per poter usare il servizio. Ora però vorrei trovare il modo di poterlo disattivare solo a loro e lasciarlo attivo per gli over 13.

Offline BrunellaGuasco

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 29 Feb 2016, 07:06:12 »
Ciao Alexred,
ho bisogno del tuo aiuto perché, nonostante abbia attivato google + per l'account webmaster@icpascoli, non compare ancora l'elenco degli album premendo il tastino a forma di rotella. Vedo solo la voce "foto dai post".
Cosa sbaglio ancora?

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 29 Feb 2016, 08:18:50 »
Sotto quel tastino ne trovi un altro per gestire i permessi degli album, loggati sempre con l'account che ha creato l'album e rendi gli album pubblici.

Offline BrunellaGuasco

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 29 Feb 2016, 17:28:43 »
Faccio come dici, ma quando clicco sulla rotella, nella finestra che si apre, non vedo nessun album se non quello delle foto dai post. Se eseguo la stessa procedura con un mio account personale (non icpascoli-felizzano) funziona tutto e vedo gli album. Può essere un problema di permessi delle Google apps for education? Se così fosse sarebbe un problema comune a tutte le scuole che le usano con le gallerie di Ozio sui loro siti.
« Ultima modifica: 29 Feb 2016, 17:30:50 da BrunellaGuasco »

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 29 Feb 2016, 18:00:07 »
Può essere che sia un problema collegato alle "Google apps for education", non ho idea di cosa siano e di come si possano configurare nella Ozio Gallery e come testarle  :(
Per avere dare modo a più utenti di caricare indipendentemente le immagini in una galleria io consiglio di creare una una pagina business di Google Plus: https://www.google.com/business/
nella quale è possibile abilitare altri profili personali di Google ad amministrare.

Offline BrunellaGuasco

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 02 Mar 2016, 06:57:05 »
Anche con le google apps for education posso abilitare altri amministratori e l'ho fatto per l'account webmaster@icpascoli ma la situazione non è cambiata. Ho scoperto però che se entro in picasa con webmaster@icpascoli posso rendere pubbliche le foto, però poi non le vedo nella finestrella aggregate per album (che ho creato in google foto) ma per data. Così per me sono inservibili.
Il mio scopo è quello di pubblicare le foto in album organizzati per argomenti, così come richiesto dalle scuole che pubblicano sul sito scolastico che gestisco.
Posso aggirare creando utenti google normali per ogni scuola, ma il problema scuole/sito Joomla/ozio gallery rimane.
Aggiungo che Google con le sue apps for education ci fornisce spazio illimitato ed è per questo che moltissime cominciano ad usarlo.

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 02 Mar 2016, 08:37:09 »
lo spazio illimitato per le foto lo hai anche con i normali profili di Google e G+

Offline BrunellaGuasco

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 02 Mar 2016, 09:10:55 »
lo spazio illimitato per le foto lo hai anche con i normali profili di Google e G+
è vero però preferirei usare indirizzi per così dire "istituzionali"
Ho trovato il modo di far funzionare gli album di webmaster@icpascoli creandoli e rendendoli pubblici con Picasa che però, se ho ben capito, non permetterà più di apportare modifiche agli album da maggio 2016, sarà possibile farlo solo con google foto.

Offline stefila

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 20 Giu 2016, 07:49:39 »
Ho lo stesso problema, con un account "normale": se scelgo la voce di menu skin nano il mio album non compare fra quelli possibili. La cosa assurda è che invece si vede benissimo dalla voce di menu relativa alla lista gallerie.
L'album è pubblico e pubblicato su Google+:  https://photos.google.com/share/AF1QipPSK0jCYBOklqjOmqWcqtocWf3_JeCo2wA0AHNDMo1XfnJxbowHBiBN4Tu5lyfRug?key=Ti1VaXZTV05kY19WSGNjdVNpci1fOXlQcGNjcUpn
« Ultima modifica: 20 Giu 2016, 08:01:27 da stefila »

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 20 Giu 2016, 08:32:06 »
Ciao stefila,
apri cortesemente una nuova discussione descrivendo con estrema precisione il tuo problema.

ma di fianco al parametro dove dovrebbero comparire gli album hai premuto sul tastino per aprire la finestrella per rendere gli album pubblici ?

Web Design Bolzano Kreatif