Back to top

Autore Topic: Rinnovo sito web, come mantenere posizionato il sito?  (Letto 768 volte)

Offline marcocarella.1994

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Ciao ragazzi, mi hanno affidato un lavoro di "restauro" di un sito web che usa addirittura la versione 1.x di Joomla ovviamente con template non responsive, tuttavia perfettamente posizionato su Google.

Dato che fin adesso ho creato solo siti partendo da 0, il cliente si è raccomandato di non perdere il posizionamento su Google, quali strategie dovrei seguire affinchè il sito rimanga perfettamente posizionato?

Inoltre mi consigliate di aggiornare Joomla da 1.x alla versione 3.x? Oppure eliminare completamente tutto e ripartire da capo??
grazie mille in anticipo :)

Offline maicolstaip

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Rinnovo sito web, come mantenere posizionato il sito?
« Risposta #1 il: 07 Mar 2016, 13:34:55 »
Ciao,
riparti da capo facendo attenzione a seguire "l'impronta" del sito 1.x

Quindi stessa struttura del sito vecchioi (categorie, articoli, etc etc)

In questo modo avrai:
un sito 3.x senza portarti dietro eventuali problemi di aggiornamenti e pasticci precedenti
Nessuna perdita di posizionamento perchè i links saranno uguali al sito precedente

Qualche lavoretto lo dovrai fare comunque, magari non riesci a replicare totalmente il vecchio sito e dovrai mettere mano a qualche redirect 301 sull'.htaccess, ma vedrai che il  90% del lavoro sarà già a posto.

Ciao!
Non si risponde a PM tecnici. Postate sul forum. Grazie.

Offline marcocarella.1994

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Re:Rinnovo sito web, come mantenere posizionato il sito?
« Risposta #2 il: 07 Mar 2016, 14:32:45 »
Ciao, grazie per la risposta,

attualmente le pagine sul sito sono le seguenti:

miosito.com
www.miosito.com/chi-siamo
miosito.com/blog
miosito.com/chi-siamo

miosito.com/shop

le nuove pagine saranno:

miosito.com
miosito.com/chi-siamo
miosito.com/blog
miosito.com/magliette
miosito.com/pantaloni
miosito.com/cappelli

ovvero dividere le categorie dello shop direttamente nel menu

le prime 3 pagine ovviamente avranno url, nome articolo e nome intestazione browser identici, le nuove pagine invece verranno comunque indicizzate col tempo dal robot Google?
Inoltre mi consigliate di cancellare il sito e rifarlo da capo, oppure crearlo in una sottodirectory www.miosito.com/nuovosito e una volta pronto spostarlo nella directory principale?
« Ultima modifica: 07 Mar 2016, 14:35:02 da marcocarella.1994 »

Web Design Bolzano Kreatif