Ciao a tutti
gestisco una decina di siti, alcuni con Joomla altri in html, su diversi hosting provider.
Avevo deciso di dare 'una controllata generale' a tutti i siti utilizzando, come fatto gia' altre volte, il ben noto scanner fornito da sucuri.net.
Su due di questi siti (su un hosting abbastanza noto) lo scanner segnala che l'accesso e' impossibile. Contatto la chat di assistenza di sucuri.net e mi dicono che questo succede quando ci sono firewall o moduli di sicurezza che bloccano la scansione. Moduli di sicurezza io non ne ho installati (uno dei due siti oltretutto e' in html), quindi apro un ticket con il provider spiegando che non riesco a fare scansione con sucuri.
Vi risparmio il balletto (a noi il sito risulta perfettamente funzionante, di che scansione parla, che problemi riscontra), alla fine ammettono che c'e' un blocco a livello di firewall sul server e che posso fare una scansione antivirus via cPanel.
Effettivamente l'antivirus fornito tramite cPanel puo fare la scansione della posta o dell'intero spazio hosting, ma non penso che sia paragonabile al controllo di sucuri tanto e' vero che offrono **** come servizio opzionale a pagamento.
A questo punto la domanda e' :
il fatto che una regola firewall blocchi le scansioni dall'esterno fornisce una qualche protezione in piu' rispetto ai provider che non ce l'hanno o e' stata messa li solo per non avere un'alternativa gratuita ad un servizio che offrono a pagamento?
Cosa faccio, cambio hosting?