Back to top

Autore Topic: CHRNOFORMS5 - upload file  (Letto 4714 volte)

Offline StefanoT

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
CHRNOFORMS5 - upload file
« il: 01 Mar 2016, 18:09:24 »
Ciao a tutti ho bisogno di info per l'uplaod del file con chronoforms5 che vorrei inseriresse il file in una cartella specifica e non in quella di default.

Se lascio il campo vuoto come da screenshot allegato il caricamento avviene regolarmente ma se scrivo il seguente percorso:

http://www.miosito.it/FILES_CLIENTI

L'upload del file non va a buon fine. Chi sa aiutarmi?

Grazie in anticipo

Offline vales

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:CHRNOFORMS5 - upload file
« Risposta #1 il: 01 Mar 2016, 19:06:39 »
il percorso tipo URL non va bene devi inserire il percorso assoluto della cartella.

Il percorso assoluto lo puoi identificare da Configurazione globale di joomla controllando il percorso della cartella logs o della cartella tmp.

Quello che sta prima di logs e tmp è il percorso assoluto del tuo sito.

Ad esso aggiungi il percorso rispetto alla root del sito della cartella dove vuoi inserire i file e quello sarà il percorso da usare un upload.

Supponiamo che questo sia il percorso assoluto del tuo sito:

/sitotuo/cartella1/cartella2/

se vuoi inserire i file nella cartella che si trova nel tuo sito per esempio in

images/allegatiform

il percorso da usare diventa questo

/sitotuo/cartella1/cartella2/images/allegatiform

Download e demo di Albo Pretorio On Line per Joomla 1.5 e Joomla 2.5 e 3
Moduli scuola On Line v1 per Joomla 3
http://valesweb.altervista.org

Offline StefanoT

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 02 Mar 2016, 07:48:10 »
Ciao,
ho provato come mi hai suggerito ma non funziona...

ecco il percorso che ho inserito: /web/htdocs/www.miosito.it/home/logs/FILES_CLIENTI

Questo l'ho copiato da percorso logs: /web/htdocs/www.essenzaneldesign.it/home/logs mentre FILES_CLIENTI è la cartella dove vorrei salvasse i contenuti. Se non digito nulla l'upload avviene correttamente.

Cosa sbaglio?

Offline vales

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 02 Mar 2016, 08:01:54 »
le cartelle logs e tmp avevo detto di escluderle dal percorso, consiglio di usare una cartella sotto il controllo di joomla esempio:

/web/htdocs/www.miosito.it/home/images/files_clienti

Offline vales

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 02 Mar 2016, 08:06:48 »
eventualmente crea preventivamente la cartella con gestione media di joomla

Offline StefanoT

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 02 Mar 2016, 09:34:19 »
Purtroppo neanche questa soluzione risolve il problema!

Offline mnemomaz

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 02 Mar 2016, 16:15:15 »
Ciao,
approfitto di questo topic ché ho lo stesso problema.

pur avendo seguito le indicazioni su citate per trovare l'indirizzo giusto della cartella da me scelta per l'upload, chronoform mi restituisce l'errore:
  • Couldn't create upload directory: /web/htdocs/www.miosito.it/miosottosito/images/file_upload/

• Se non fosse chiaro ho una seconda istallazione di joomla3 per creare una sorta di intranet.
    Ho creato preventivamente la cartella di upload ma, mi domando, se forse chronoform non sia autorizzato a scrivere in cartelle "non sue".
« Ultima modifica: 02 Mar 2016, 16:16:49 da mnemomaz »

Offline StefanoT

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 02 Mar 2016, 16:51:29 »
Ho avuto la stessa sensazione anche io, tuttavia, la versione precedente lo faceva senza problemi.

Offline mnemomaz

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 02 Mar 2016, 17:06:25 »
Ma infatti non mi sembra plausibile. Forse c'è qualche problema di permessi sulla cartella, ma prima di andare a toccarli aspetterei l'opinione di qualcuno più esperto

Offline vales

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 02 Mar 2016, 18:14:55 »
Benvenuto nella comunità italiana di Joomla, mnemomaz

Su alcuni server anche famosi a volte si presenta un problema sui permessi della cartella.

Il problema viene risolto andando nel pannello di gestione del sito fornito dall'hosting (non pannello di joomla) e lanciando la funzione di ripristino permessi file e cartelle-

Offline mnemomaz

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 03 Mar 2016, 15:13:05 »
Grazie per il benvenuto. E grazie per aver costituito questa comunità molto utile specie per chi, come me, è nuovo e si arrangia in maniera autodidatta su joomla.

Oggi ho fatto un po' di prove con i permessi. Ma niente. Ho anche istallato nuovamente joomla, visto che era una istallazione un po' torturata dalle mie prove. Ma nulla.

Per me resta ancora un mistero

Offline vales

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 03 Mar 2016, 20:01:21 »
Nella mia applicazione Albo Pretorio uso un cartella all'interno della cartella images di joomla e non ci sono problemi, a massimo su alcuni server va lanciata la funzione di ricostruzione permessi, ma solo dopo un messaggio di "error server ecc, ..."

Nel tuo caso questo errore non mi sembra si sia verificato per cui penso sia un problema di configurazione corretta dell'action upload file.

PS: che vuol dire tuo "sottosito" nel percorso, se hai il sito in una sottocartella della root, il percorso assoluto deve essere adeguato di conseguenza
« Ultima modifica: 03 Mar 2016, 20:04:09 da vales »

Offline StefanoT

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 04 Mar 2016, 16:28:08 »
Ciao ho provato a ripristinare anche i permessi dal tool del manteiner ma, purtroppo, nulla da fare!!

Ci sono altri fattori da esaminare?

Offline vales

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 04 Mar 2016, 19:06:30 »
Non so più cosa dirvi, questo è il percorso che uso nel mio sito demo. Joomla qui è in una sottocartella di nome joomla3 e la cartella degli allegati e sotto quella images

/membri/xxxxxxxx/joomla3/images/allegati_10/

Provate a salvare gli allegati senza indicare nulla nel percorso richiesto, i file andranno nella cartella di default prevista da chronoforms, e così vediamo se ci sono altri problemi nella configurazione dell'action.

Offline StefanoT

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 05 Mar 2016, 10:28:16 »
Ciao questa prova l'ho già fatta e ti confermo che funziona ecco perché ho chiesto l'aiuto del forum sul percorso assoluto, però, accertato che il percorso assoluto sia corretto e che i permessi siano stati ripristinati su tutte le cartelle non so cos'altro pensare.

Ipotizzo... che nella parte del setup .... possa incidere se la voce "handle array" venga posizionata prima della fase upload o dopo?!?

Ormai sono alla frutta!

Offline vales

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 05 Mar 2016, 18:12:32 »
Escludo che l'action handle array possa influire essa normalmente agisce sulle selezioni multiple di dropdown o checkbox. Se poi funziona con la cartella di default è la conferma che non influisce. Comunque dovrebbe essere prima delle altre action che possono essere interessate es: DB Save.

Hai provato a pulire anche la cache di Chronoforms ?

Sarei curioso di vedere tutta la configurazione.

Offline StefanoT

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 06 Mar 2016, 11:40:00 »
Ciao ho provato anche a svuotare la cache e creare in anticipo la cartella ma nulla da fare.
Domanda .... la voce setting in chronoforms deve essere impostata?!? Mi spiego meglio nel menù in alto ci sono tutte le icone e la seconda da destra + "settings" dove vedo ci sono le impostazioni per l'FTP. Mi chiedo... magari per la cartella "personalizzata" ha bisogno di queste configurazioni?!?!

Non ho problemi a farti verificare il form con tutte le impostazioni ma come posso fare?!? Esporto il form e te lo invio come messaggio privato?

Intanto ti allego il setup.

Ciao e grazie

Offline mnemomaz

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 08 Mar 2016, 13:41:25 »

Funziona!
Commettevo l'errore di copiare l'indirizzo da filezilla senza aggiungere la cartella .../home/ all'interno della stringa del percorso, che in effetti è una cartella che non esiste (credo). Non so cosa significhi, devo ammetterlo, però ora funziona.
Un po' come sbattere in una porta a vetri! In effetti il percorso corretto, come già detto, è recuperabile nell'area della Configurazione Globale di Joomla.

Al contrario, avendo realizzato una tabella con chronoconnectivity che riporta il linck del file caricato, non mi permette il DL.  Ma non ho ancora cercato nel  forum se ci sono indicazioni in merito.

Grazie Vales, per le preziosi indicazioni

Offline StefanoT

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
[RISOLTO]Re:CHRNOFORMS5 - upload file
« Risposta #18 il: 08 Mar 2016, 18:08:51 »
HO RISOLTO ... NELLA CARTELLA VA EFFETTIVAMENTE INSERITO IL PERCORSO ASSOLUTO CHE BISOGNA COPIARE DALLA VOCE "IMPOSTAZIONI DEL SERVER" CHE SI TROVA NELLE CONFIGURAZIONI GLOBALI DI JOOMLA SEGUITA POI DALLA CARTELLA PERSONALE DOVE VOLETE CHE SIA PRESENTE IL FILE.

GRAZIE A VALERIO CHE MI HA FATTO ACCENDERE UNA LAMPADINA FACENDOMI NOTARE UNA CARTELLA "TEMP" CHE NON DOVEVA ESSERCI.

GRAZIE 1000!!!

Web Design Bolzano Kreatif