Back to top

Autore Topic: Video Tutorial: Migliorare le performance di Joomla! con JCH Optimize  (Letto 4195 volte)

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
  • Esperto in ozio relaxed
    • Mostra profilo
In questo video realizzato da Corsodijoomla.it vediamo descritta l'estensione JCH Optimize che permette di migliorare sensibilmente la velocità di caricamento del sito unificando e comprimendo i file CSS e JS.

Link all'articolo: http://www.joomla.it/video-guide/8174-video-tutorial-migliorare-le-performance-di-joomla-con-jch-optimize.html

Offline claudio65

• Appassionato
  • Buon forum a tutti
    • Mostra profilo
Ciao a tutti,
come al solito i video e gli articoli sono estremamente interessanti e fonte d’ispirazione, quindi Grazie!
Ho subito testato JCH su due diversi siti e ho risultati che mi lasciano qualche perplessità
Come potete vedere dalla tabella di test allegata il primo sito è per sua natura più pesante (page size 5.0) e quindi il guadagno in load time è molto più considerevole ma comunque sia i valori di request e page size pur attivando JCH rimangono invariati.
Nel secondo sito  oltre a non migliorare i valori di richieste e peso pagina ho un pur se lieve  peggioramento del load time quando attivo JCH.

Offline pascal1

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo

Ciao Claudio65,
la cosa strana più che altro è la mancata riduzione del numero di richieste HTTP, e quindi la mancata unificazione dei file CSS e JS.
Se hai per caso installato un plugin che compie le stesse funzioni, come ad esempio ScriptMerge, devi disattivare quel plugin. Prova poi a modificare le opzioni Average (da Sì a No), salva e riporta nuovamente le opzioni allo stato predefinito della modalità Average (da No a Sì).
Per capire se per caso il problema è legato al page caching di Joomla prova a testare disabilitando momentaneamente le cache (cache conservativa + page cache) e svuotando le cache di Joomla.
Oltre allo strumento di Pingdom, anche per capire l'impatto sulle performance delle cache, ti consiglio di testare le performance con WebPageTest: ti fornisce dati sulle prestazioni del sito alla prima visita e alle visite successive (quando entrano in azione le cache).
Video corsi online di Joomla!
www.corsodijoomla.it

Offline claudio65

• Appassionato
  • Buon forum a tutti
    • Mostra profilo
Ciao Pascal1,
no ho installato nessun plg che influenzi le richieste, il fatto che non siano diminuite le richieste è probabilmente dovuto alla cache che inficiava il test riprovando per il secondo sito ho ottenuto 21 richieste contro le 60 precedenti un page size di 1.4 MB contro i precedenti 2,3 MB l'unico valore incongruente è il load time che è di 1.63s contro i precedenti  1.19s ma forse sbagliando, penso che l'attendibilità dei test on line in particolare il load time  sia relativa in quanto i fattori in gioco sono molteplici.
La sostanza è che nel primo sito essendo piuttosto pesantuccio tra cache e JCH il load time è sceso drasticamente  ;)

Offline pascal1

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Bene, grazie per la conferma, credo che possa essere utile a molti.
L'aspetto importante, come dici, è che il numero di richieste e il peso sia diminuito in modo considerevole, questo incide sulle prestazioni del sito. Il load time restituito dal singolo test ovviamente è legato a vari fattori ed elementi, compreso i tempi di risposta del server. Ma senza dubbio meno richieste il browser deve effettuare (come del resto avviene anche con il caching) e meno pesanti sono i file che il browser deve scaricare, più rapidamente la pagina sarà mostrata agli utenti.
Il video mostra un singolo plugin per ottimizzare le performance, ovviamente occorre intervenire anche su altri aspetti (peso e ottimizzazione delle immagini, spostamento degli JS in fondo alla pagina, caching, ottimizzazione del database, ecc).
Video corsi online di Joomla!
www.corsodijoomla.it

Offline Bettabi

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Ciao a tutti, grazie per l'articolo, interessante!

Ho provato a testare jch su un paio di siti, su uno tutto ok sull'altro... Un disastro!

L'attivazione del plugin mi smonta il sito e non ci sono miglioramenti di preformance, probabilmente perché il plugin non riesce a fare il suo lavoro...

Guardando il codice della pagina ho notato che i link ai file css e js rimandano ad un errore del server:

<link rel="stylesheet" type="text/css" href="/media/plg_jchoptimize/assets2/jscss.php?f=57d57f27c14ca6368c977f5d1656d5ce&amp;type=css&amp;gz=nz&amp;d=1&amp;i=0"/>

<script type="application/javascript" src="/media/plg_jchoptimize/assets2/jscss.php?f=74bb5dbea84cc72c10f51f8e04d36bcd&amp;type=js&amp;gz=nz&amp;d=1&amp;i=0"></script>

Grazie per l'aiuto!

Offline masvil

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Personalmente l'ho utilizzato con successo su tutti i miei siti. Qualche volta mi è capitato che ai livelli più alti "rompesse" qualcosa, mi è bastato cambiare preset verso il basso per risolvere. In ogni caso non va attivato durante le fasi di sviluppo per evitare interferisca con i test.

Web Design Bolzano Kreatif