Back to top

Autore Topic: Rilasciata la versione stabile di Joomla!® 3.5  (Letto 28502 volte)

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
  • Esperto in ozio relaxed
    • Mostra profilo
Re:Rilasciata la versione stabile di Joomla!® 3.5
« Risposta #20 il: 22 Mar 2016, 19:50:22 »
Ciao matala,
sono due indicazioni che si riferiscono a due procedure differenti, non fare confusione.
Cerca di utilizzare servizi  di hosting compatibili con Joomla, così potrai fare gli aggiornamenti automatici e non manuali.

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
  • Esperto in ozio relaxed
    • Mostra profilo
« Risposta #21 il: 22 Mar 2016, 19:59:26 »
Il link ce l'hai nella firma di dissociazione :D
non capisco a cosa ti riferisci.
Probabilmente non ci siamo capiti. Io intendo specificare che occorrono molte più informazioni per dare un annuncio simile ed occorrono i link alle segnalazioni od avvisi ufficiali.

Per esempio questa è una segnalazione "critica" su Joomla 3.5.0 che dovrà essere risolta in Joomla 3.5.1
https://issues.joomla.org/tracker/joomla-cms/9520

oppure questa:
https://issues.joomla.org/tracker/joomla-cms/9373

Queste segnalazioni confermano che ovviamente ci sono aspetti da correggere in questa 3.5.0 come in tutte le versioni, ma non mi pare sia indicato un imminente rilascio. Ma è difficile da ipotizzare, magari la 3.5.1 arriva domani o fra una o due settimane o fra un mese....
« Ultima modifica: 22 Mar 2016, 21:28:40 da alexred »

Offline assospiz

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #22 il: 22 Mar 2016, 23:27:17 »
Aggiornati via sovrascrittura FTP due domini:
Aggiornati database.
"Esplorazione" completata senza indicazioni di "pezzi mancanti".

- componente login lato frontend dà pagina bianca (se disabilitiamo il plugin joomla user e lo riabilitiamo funziona per un po (tempo cache?) poi nisba)
- phoca gallery dà pagina bianca (se spubblichiamo e ripubblichiamo le categoria funziona ma non si scende nelle sotto categorie)
- componente web links dà pagina bianca

Il "resto" funziona tutto.

Qualche idea sulla soluzione ai problemi di cui sopra?

Link in firma

Gazie a tutt*.
« Ultima modifica: 22 Mar 2016, 23:46:32 da assospiz »
SPIZ Associazione di Promozione Sociale
www.spiz.it

Offline bombadil

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #23 il: 22 Mar 2016, 23:36:28 »
Purtroppo devo segnalare che quanto riportato qui:

https://issues.joomla.org/tracker/joomla-cms/9373

Mi  succede su tutti i siti nei quali sono passato alla 3.5 (dalla 3.4. 8) . Ormai ho fatto il passaggio su tre siti ed in tutti e tre non funziona più l'invio delle mail attraverso smtp. Fra l'altro il mio provider per motivi di sicurezza mi ha inibito il sendmail... quindi in quei tre siti sono a terra per quanto riguarda l'invio delle mail... se non provvedono con la 3.5.1. ad un fix sarò costretto a tornare alla 3.4.8

Offline assospiz

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #24 il: 22 Mar 2016, 23:39:35 »
Nelle pagine bianche (anche il login lato frontend!!!) la Console web di Mozilla dice
...
Non è stata dichiarata la codifica caratteri del documento HTML. Il documento verrà visualizzato con del testo incomprensibile in alcune configurazioni del browser nel caso in cui contenga dei caratteri al di fuori dell’intervallo US-ASCII. La codifica caratteri di una pagina deve essere dichiarata nel documento o nel protocollo di trasferimento.
...
che vò dì? nel resto del sito sto errore non lo dà...
« Ultima modifica: 22 Mar 2016, 23:50:46 da assospiz »
www.spiz.it

Offline assospiz

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #25 il: 22 Mar 2016, 23:57:18 »
Gentile Bombadil sai se per tornare a 3.4.8 sia possibile applicare le indicazioni di una guida come questa?
http://www.mmleoni.net/sviluppo-joomla-esempi-e-trucchi/113-downgrade-da-joomla-3-3-a-3-2
oppure essendo passati a 3.5 serve altro?
sperando che non sia l'installazione di un core joomla 3.4.8 new e successivo restore database pre passaggio a 3.5?
www.spiz.it

Offline assospiz

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #26 il: 23 Mar 2016, 00:13:58 »
Uhhhhhhhhhhhhh che figata!
Non entriamo nè da front-end nè da amministrazione... a mezzanotte e un quarto non serviva altro ;-)
www.spiz.it

Offline snipershady

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #27 il: 23 Mar 2016, 01:50:58 »
Uhhhhhhhhhhhhh che figata!
Non entriamo nè da front-end nè da amministrazione... a mezzanotte e un quarto non serviva altro ;-)

accedi via ssh alla root del sito
(oppure scarica tutti i files sul tuo pc) e cerca questo pattern "JFilterInput::clean()"

se hai LINUX
grep -rnw . -e "JFilterInput::clean()"

In alternativa puoi usare un text editor o sublimetext per cercare nei files quella stringa.

troverai MOLTI risultati, ma tutti quasi appartenenti a componenti del CORE di joomla.
Quelle relative ai plugins, moduli, componenti di terze parti ti faranno capire quale "extension" devi disabilitare
per far funzionare tutto da capo.

(se proprio non riesci a distinguere i componenti del core, scarica Joomla 3.5 full e fai la stessa ricerca. Avrai, per esempio, 9 corrispondenze; sul tuo sito ne avrai > 9... tutte quelle diverse sono da disabilitare).

P.s. Se non ti va più neanche in BackEnd è una bella seccatura, ma puoi disabilitare i moduli "modalità criminale"
rinominando la cartella

ESEMPIO

mod_QuelloCheFaDifetto --> _mod_QuelloCheFaDifetto

Così non verra caricato all'avvio e avari modo di disinstallaro con calma.

Spero di esser stato d'aiuto
« Ultima modifica: 23 Mar 2016, 01:52:51 da snipershady »

Offline snipershady

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #28 il: 23 Mar 2016, 01:52:15 »
doppio post, scusate

Offline green12

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #29 il: 23 Mar 2016, 08:18:14 »
Dopo l'aggiornamento, facendo un controllo del DB trovo questo messaggio:

Le tabelle dLe tabelle del database del core di Joomla! non sono ancora state convertite in UTF-8 Multibyte (utf8mb4el database del core di Joomla! non sono ancora state convertite in UTF-8 Multibyte (utf8mb4)

ma se uso il pulsante correggi visualizzo una pagina di errore. In pratica il database non si aggiorna.
Qualcun'altro ha riscontrato lo stesso problema?
grazie

Offline assospiz

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #30 il: 23 Mar 2016, 08:27:01 »

Grazie snipersshady.
Fortunatamente siamo riusciti a ritornare a joomla 3.4.8 e al database pre aggiornamento alla 3.5.
Adesso però dal pannello amministrazione se clicchiamo sul pulsante Joomla! 3.5.0 è disponibile: Aggiorna adesso
riceviamo un messaggio pop-up
ERROR:
AJAX Loading Error: Internal Server Error
« Ultima modifica: 23 Mar 2016, 10:06:59 da assospiz »
www.spiz.it

Offline snipershady

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #31 il: 23 Mar 2016, 10:30:05 »
Grazie snipersshady.
Fortunatamente siamo riusciti a ritornare a joomla 3.4.8 e al database pre aggiornamento alla 3.5.
Adesso però dal pannello amministrazione se clicchiamo sul pulsante Joomla! 3.5.0 è disponibile: Aggiorna adesso
riceviamo un messaggio pop-up
ERROR:
AJAX Loading Error: Internal Server Error

-fai la procedura di aggiornamento sovrascrivendo i files dell'aggiornamento via FTP
(scommetto che hai *****)

1- fatti un backup di tutti i files del sito
2- fatti un backup del dB
3- visto che hai ****, verifica che la versione del dB mysql sia > 5.3 (preferibile 5.5 > che supporta nativamente innodB)
(se il punto 3 non rispetta i requisiti hai 2 opzioni)
da PHPmyadmin, clicca su SQL poi scrivi
SELECT version(  );

3.1 comprare dallo stesso provider un altro pacchetto dB, migrare il db (se non sai farlo, ti spiego passo passo), far scadere quell'altro naturalmente... (si, ovviamente se hai appena rinnovato, perderai quei 7 euro...). Considera che difficilmente un dB operativo viene aggiornato da una versione all'altra con i dB popolati.

3.2 cambiare provider e spostare tutto altrove (non voglio fare pubblicità a nessuno, ma ce ne son tanti meglio di *****

4- verifica di aver impostato il PHP alla versione 5.5 o meglio ancora 5.6 (la 7 per ora non te l'avranno resa disponibile e comunque con Joomla 3.4.8 nn funzionerebbe)
5- verifica di aver impostato il PHP.ini (sempre dal pannello del provider) con la configurazione adatta a Joomla

6- se puoi, prima di proseguire all'update, verifica tutti i plugins, moduli e componenti installati in cerca di nuove versioni. Se ce ne sono, aggiornali tutti prima di Aggiornare (male non fa)

7- vuota la cache di joomla

8- Siamo pronti all'aggiornamento!
Copia tutti i files dell'aggiornamento tramite FTP, sovrascrivendo TUTTO.

9- vai nell'interfaccia di Backend (amministratore) e
 ESTENSIONI -> GESTIONE -> DATABASE
e in alto a sinsitra clicca "correggi".

9.1 vuota la cache di Joomla

10- ESTENSIONI -> GESTIONE -> ESPLORA
e fai installare le restanti componenti del core di joomla 3.5

11- ESTENSIONI -> GESTIONE -> AGGIORNA
fai cerca aggiornamenti e installa le ultime cose (l'installer di nuova versione ti dovrebbe apparire tra i pacchetti da aggiornare).

SE qualcosa non va.

1- Scarica tutti i files del sito sul PC
2- Cerca nei files JFilterInput::clean()
3- il resto l'ho scritto  su...

vedrai che risolvi. Perchè al 100% è una extension di terza parte che è stata mal programmata.

Saluti

edit by mod. No a citazione e giudizi su servizi commerciali.
« Ultima modifica: 23 Mar 2016, 21:22:18 da tomtomeight »

Offline assospiz

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #32 il: 23 Mar 2016, 11:20:19 »
Che dire snipershady?
Sei stato super gentile e super dettagliato.
Ci teniamo questo tuo post in cornice ;-)
Cmq sia:

1- fatto già prima dell'aggiornamento.
2- fatto già prima dell'aggiornamento.
3- Si è l'innominabile con php 5.6.19
3.1 - ci stavamo già pensando. Comunque le altre volte che abbiamo chiesto di upgradare il db l'innominabile ci ha migrato e non ci ha chiesto soldi.
3.2 - ci stavamo già pensando anche qua... soprattutto per migliorare velocità, ma dobbiamo fare un po' di ricerche per il semplice fatto che siamo un associazione di volontari no-profit e non navighiamo nell'oro ;-) e ogni spesa anche se minuscola va pesata.
4 - sarà fatto
5 - già fatto sull'innominabile
6 - lo facciamo regolarmente
7 - lo facciamo regolarmente
dall'8 in poi promettiamo che faremo così (su un'altro nostro sito lo abbiamo fatto e apparentemente sta filando tutto liscio)
....
ancora grazie infinite
assospiz
« Ultima modifica: 23 Mar 2016, 18:11:40 da assospiz »
www.spiz.it

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #33 il: 23 Mar 2016, 21:21:30 »
@sniper

Cortesemente cerca di rispettare il regolamento, non amiamo che si esprimano giudizi di parte su servizi e prodotti commerciali. Non per nulla il regolamento vieta di citarli e discuterne in merito. Grazie.

Offline snipershady

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #34 il: 23 Mar 2016, 22:38:50 »
@sniper

Cortesemente cerca di rispettare il regolamento, non amiamo che si esprimano giudizi di parte su servizi e prodotti commerciali. Non per nulla il regolamento vieta di citarli e discuterne in merito. Grazie.

tom,
-1 lo scopo principale del post era aiutare
-2 non ho menzionato esplicitamente nessun brand
-3 Per dare indicazioni più dettagliate, visto anche il problema con AJAX che era stato riscontrato, mi era sembrato opportuno appurare che, quanto stessi andando a spiegare, fosse il più inerente possibile alla piattaforma sulla quale operare.

Non ho suggerito alternative, non ho parlato di prezzi.
Volevo solo essere d'aiuto.

Offline Fabio1963

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #35 il: 23 Mar 2016, 23:07:24 »
Ciao, ho sempre optato per aggiornamenti da estensioni, in quanto mi si presentava un "problema"  usando l'aggiornamento diretto da Joomla
Ora dovendolo fare da qui, purtroppo non riesco. Nel senso:
Mi indica disponibile nuova versione (ho installato la 3.4.8) e tutte le estensioni aggiornate Pulizia anche alla cache
Confermo di procedere
Si avvia la procedura di backup con Akeeba che va a buon fine
Terminato passa all'aggiornamento, ma non succede niente rimane sempre a percentuale 0 byte 0 ecc...
Provato più di una volta ma niente sempre uguale.  A volte apre finestra dicendo (vado a memoria)  Errore file corrotto.
Non so come muovermi.
Fabio

Offline Gioacchino Cipriano

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #36 il: 24 Mar 2016, 00:00:43 »
Ragazzi una cosa stranissima. Ho aggiornato alla 3.5 un sito. Dopodiché  ho fatto un nuovo backup che ho scaricato in locale per sostituire la copia locale anch'essa aggiornata alla 3.5 che dopo l'aggiornamento sulle pagine che aprivo mi dava dopo un refresh la pagina di login.
Sostituisco il tutto con il backup e mi da lo stesso scherzo (solo in locale però e per fortuna).
È capitato anche a qualcun altro?
Grazie
Gioacchino Cipriano

Offline snipershady

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #37 il: 24 Mar 2016, 00:11:41 »
Ciao, ho sempre optato per aggiornamenti da estensioni, in quanto mi si presentava un "problema"  usando l'aggiornamento diretto da Joomla
Ora dovendolo fare da qui, purtroppo non riesco. Nel senso:
Mi indica disponibile nuova versione (ho installato la 3.4. 8) e tutte le estensioni aggiornate Pulizia anche alla cache
Confermo di procedere
Si avvia la procedura di backup con Akeeba che va a buon fine
Terminato passa all'aggiornamento, ma non succede niente rimane sempre a percentuale 0 byte 0 ecc...
Provato più di una volta ma niente sempre uguale.  A volte apre finestra dicendo (vado a memoria)  Errore file corrotto.
Non so come muovermi.
Fabio

se leggi il topic (dall'inizio)
vedrai che c'è la guida completa per fare l'installazione sovrascrivendo i files da ftp...

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #38 il: 24 Mar 2016, 06:57:34 »
tom,
-1 lo scopo principale del post era aiutare
-2 non ho menzionato esplicitamente nessun brand
-3 Per dare indicazioni più dettagliate, visto anche il problema con AJAX che era stato riscontrato, mi era sembrato opportuno appurare che, quanto stessi andando a spiegare, fosse il più inerente possibile alla piattaforma sulla quale operare.

Non ho suggerito alternative, non ho parlato di prezzi.
Volevo solo essere d'aiuto.

C'è sempre un motivo valido per infrangere un regolamento anche in buona fede allora tanto vale eliminarlo, non credi? Di certo il tuo riferimento al servizio che criticavi non era certo ben nascosto e questo non è bello.

Offline WillerCT

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #39 il: 24 Mar 2016, 11:14:57 »
Buongiorno, dopo l'aggiornamento rilevo due bug...il primo è relativo all'header del sito, cliccando sopra non si viene più rimandati alla homepage ma viene rigenerata la pagina. Il secondo riguarda il banner di avviso sull'uso dei cookie...sparito.

Altra cosa...nella versione 3.4.8 ho notato che Joomla inserisce un rel=canonical automaticamente subito sotto il tag title. Negli articoli con più pagine risulta indicizzata solo la prima pagina e questa è una cosa che influisce pesantemente sul posizionamento dell'articolo. (La soluzione temporanea a quest'ultimo problema la trovate qui http://forum.joomla.it/index.php/topic,258094.0.html)
« Ultima modifica: 26 Mar 2016, 10:44:10 da WillerCT »

Web Design Bolzano Kreatif