Back to top

Autore Topic: Installazione Joomla 3.5 si blocca al primo step  (Letto 5639 volte)

Offline JeffryWhite

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Installazione Joomla 3.5 si blocca al primo step
« il: 24 Mar 2016, 09:36:06 »
Buongiorno a tutti,

sono sicuro che questa discussione sia già stata affrontata in qualche altro topic, nel caso vi prego di rimandarmi al precedente topic e cancellerò questa discussione.

vi spiego il mio problema. sto effettuando una installazione di Joomla 3.5 (ultima release stabile) su un Hosting Windows *****. Ho aggiornato PHP alla versione 5.6.3. Una volta fatta partire l'installazione al primo "next", dopo aver inserito i dati generali, l'installazione si frizza con l'iconcina di Joomla che pensa. Ho letto su alcuni forum che potrebbe essere qualcosa legato all'eAccelerator di PHP (quindi dell'hosting)... ma non ne sono sicuro.

Avete qualche info/suggerimento da darmi?

ps: per mie pregresse esperienze, ho cambiato i permessi su tutti i file di joomla a 777 (l'ultima installazione che ho fatto di joomla risale credo a qualcosa tipo la 2.x... ed all'epoca l'unico modo per fargli scrivere i file di configurazione era quello di dare i permessi a tutto. può essere che sia questo il problema?

Edit by $Red: no citazione servizi commerciali.
« Ultima modifica: 24 Mar 2016, 10:44:25 da $Red »

Offline $Red

• Moderator
  • Instancabile
  • "Bastard Inside"
    • Mostra profilo
Re:Installazione Joomla 3.5 si blocca al primo step
« Risposta #1 il: 24 Mar 2016, 10:47:13 »
Ciao JeffryWhite, ho dovuto editare il tuo post perche sul forum è vietato citare/discutere di prodotti commerciali cioè a pagamento quindi anche il tuo servizio di hosting, tieni presente che joomla per funzionare correttamente deve stare su server linux se dovessi riuscire ad installarlo, perche si potrebbe anche fare, avresti comunque tanti problemi e malfunzionamenti, quindi chiedi il passaggio a spazio web linux, non impostare mai permessi file a 777 cosi chiunque a permessi di lettur/scrittura/modifica

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
  • Esperto in ozio relaxed
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 24 Mar 2016, 10:48:23 »
Ciao JeffryWhite,
meglio usare hosting linux e magari pienamento compatibili con Joomla per evitare poi futuri problemi.

Offline JeffryWhite

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 24 Mar 2016, 10:58:46 »
Grazie $Red e grazie alexred.

innanzitutto scusate per aver citato il mio servizio di hosting, avete fatto benissimo a modificare il mio post.

Chiedo immediatamente la migrazione dell'host su linux. Sullo stesso spazio web avevo installato una versione di joomla più vecchia (come detto credo la 2.qualcosa) e non avevo trovato problemi. In ogni caso seguo il vostro consiglio e migro a Linux.

aggiornerò questo post nel caso in cui dovessi avere qualche problema dopo essere passato a Linux. se tutto è ok, segnerò il posto come [RISOLTO].

grazie a tutti

Offline JeffryWhite

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 25 Mar 2016, 19:41:22 »
Ciao Ragazzi, sono di nuovo quà.

ho chiesto ed ottenuto il passaggio ad Hosting Linux. Ma il problema è il medesimo di prima.

Una volta ottenuto l'hosting Linux, ho semplicemente fatto queste operazioni:

- Caricata tutta la cartella joomla 3.5
- controllato la configurazione del php.ini (vedi screenshot)
- spostata la configurazione del php alla versione 5.6 (vedi screenshot configurazioni PHP)

ma purtroppo continua a bloccarsi al primo step (vedi screenshot).

altri suggerimenti?? sono completamente fermo a questo punto e non capisco perchè.  :'( :'( :'( Avete qualche idea?

PS: i permessi sono quelli di default. non ho cambiato nulla stavolta.
« Ultima modifica: 25 Mar 2016, 19:43:36 da JeffryWhite »

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
  • Esperto in ozio relaxed
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 25 Mar 2016, 21:37:17 »
Che browser utilizzi?
Prova con Firefox o Chrome, le ultime versioni.

Offline JeffryWhite

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 05 Apr 2016, 09:02:41 »
Per quanto riguarda i browser utilizzo Safari come principale.. ma pensando che fosse quello il problema ho usato anche Firefox e Chrome ma nulla.

In ogni caso ho risolto il problema utilizzando l'app di installazione fornita dall'host. Quindi o stavo commettendo degli errori sulla copia dei file, oppure qualche plug-in/servizio dell'host è disabilitato. Sta di fatto che non ho ancora una soluzione a quel problema, sebbene abbia trovato una scappatoia per risolverlo.

grazie ancora dell'aiuto.

Offline puntastilo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 29 Apr 2016, 07:03:15 »
Salve, anch'io ho lo stesso problema. Sto cercando di installare joomla 3.5.1 ma rimane bloccato alla fase iniziale dell'installazione con la scritta installazione in  corso e l'icona di joomla che gira. Ho riprovato a fare l'installazione più volte. Non riscontro problemi nelle fasi precedenti. Ho altri siti di joomla che ho caricato in locale. Uso EasyPhp DevServer 14.1 VC11 uso come browser Chrome.

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 29 Apr 2016, 14:29:10 »
Apri il file libraries/joomla/filter/input.php

Trova le righe:
Codice: [Seleziona]
$source = preg_replace('/&#(\d+);/me', "utf8_encode(chr(\\1))", $source); // decimal notation
$source = preg_replace('/&#x([a-f0-9]+);/mei', "utf8_encode(chr(0x\\1))", $source); // hex notation
Sostituiscile con
$source = preg_replace_callback('/&#x(\d+);/mi', function($m){return utf8_encode(chr('0x'.$m[1]));}, $source); // decimal notation
$source = preg_replace_callback('/&#x([a-f0-9]+);/mi', function($m){return utf8_encode(chr('0x'.$m[1]));}, $source); // hex notation

Poi ricomincia l'installazione

Offline puntastilo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 29 Apr 2016, 15:52:31 »

Vi è già la stringa

$source = preg_replace_callback('/&#(\d+);/m', function($m)[size=78%]{[/size][/size][size=78%]return utf8_encode(chr($m[1]));[/size][/size][size=78%]}, $source[/size][/size][size=78%]);[/size][/size][size=78%]// Convert hex[/size]
[/size][size=78%]$source = preg_replace_callback('/&#x([a-f0-9]+);/mi', function($m)[/size][/size][size=78%]{[/size][/size][size=78%]return utf8_encode(chr('0x' . $m[1]));[/size][/size][size=78%]}, $source[/size][/size][size=78%]);[/size][/size][size=78%]return $source;[/size]
   }
se la cambio mi da errore

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 29 Apr 2016, 20:33:44 »
Se c'è già che la cambia  a fare :) Dovresti vedere se nell'error_log di php c'è qualche avviso

Offline puntastilo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 29 Apr 2016, 21:06:33 »
grazie, ma dove trovo error_log di php?   

il fatto è che ho eseguito l'installazione come ho già fatto altre volte, ma questa volta si blocca senza che vengano segnalati errori o altro.

Offline sucrat

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 16 Mag 2016, 14:20:28 »
Apri il file libraries/joomla/filter/input.php

Trova le righe:
$source = preg_replace('/&#(\d+);/me', "utf8_encode(chr(\\1))", $source); // decimal notation
$source = preg_replace('/&#x([a-f0-9]+);/mei', "utf8_encode(chr(0x\\1))", $source); // hex notation
Sostituiscile con
$source = preg_replace_callback('/&#x(\d+);/mi', function($m){return utf8_encode(chr('0x'.$m[1]));}, $source); // decimal notation
$source = preg_replace_callback('/&#x([a-f0-9]+);/mi', function($m){return utf8_encode(chr('0x'.$m[1]));}, $source); // hex notation

Poi ricomincia l'installazione

Salve a tutti, io invece parlo della 3.5.1 che ha un problema simile, si blocca al terzo step (il file è completyamente diverso nella versione mia quindi niente modifiche).

Sto usando xaamp, l'ultima versione, su un windows7 e non so che fare, non capisco proprio dove sta il problema.

Grazie

Offline sucrat

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 16 Mag 2016, 16:05:16 »
http://stackoverflow.com/questions/21510660/joomla-3-installation-freezes-at-creating-database-table

Grazie MILLE... riusolto tutti i problemi

Web Design Bolzano Kreatif