buongiorno a tutti,
ultimamente ho problemi ricorrenti con iniezioni di codici malware , espongo il più chiaramente possibile la situazione.
I siti interessati da tale problematica attualmente sono 2, il primo non fa più di tanto testo in quanto in Joomla 1.5.26, quindi più vulnerabile ed ho comunque risolto spianando non solo il sito ma tutto il dominio e ricaricando un backup pulito. Comunque mi sono accorto del problema in quanto dopo svariati Warning del server in cui mi veniva segnalato l'uso intensivo della CPU, mi sono accorto tramite WHM panel che quel domino era la causa dell'affaticamento della CPU, quindi ho scansionato il backup del sito e ho trovato un brutto file pst.php nella cartella componet.
Il secondo, di cui fortunatamente possiedo backup pulito, è realizzato in Joomla 2.5.9 , quindi nuovo, novo, aggiornato anche nei componenti e con il form dell'amministrazione protetta dallo script PHP riportato in questo meraviglioso Joomla.it che varia il percorso classico nomedominio/administrator.
Entrambe risiedono su di una VM Apache con versione PHP 5.3.16 e le connessioni FTP con Filezilla sono FTP esplicito su TLS.
Nel secondo caso ho individuato il codice in quanto ho notato che il sito pur non essendo modificato in alcun modo, ha incominciato a lievitare e in pochi giorni è cresciuto di circa 200 Mb sino ad inviarmi warning per disckspace.
Quindi ho effettuato il backup e l'ho scansionato con Avira e ooopss risulta infetto da ben due file, rispettivamente public_html/component/.zanzts.php e public_html/includes/geopic.php
Su questo dominio ho anche notato delle stranezze nella casella mail, da cPanel la casella mail risulti vuota, visitandola via web con Horde e Squrremail e Roundcube risultano presenti nella posta in arrivo ben 151303 mail ma non si riescono a visionarle in quanto la Inbox mi restituisce un messaggio di errore server.
La casella in questione non riceve molte mail e configurata su client non scarica nulla, sul dominio è attivo SpamAssasin.
Ora mi direte, ok se hai un backup pulito cosa aspetti a ricaricare il sito?
Certo la soluzione più ortodossa è quella, ma il ripetersi con sempre maggiore frequenza di questi fatti non solo su domini con Joomla 1.5.25 - 26 ma anche su Joomla 2.5.9 incomincia ad inquietami e non poco
Sicuramente fra voi , che leggete, vi saranno molti con maggiore esperienza e conoscenze in merito, rispetto alle mie, niente di più facile, sono un vecchio neofita
, quindi vi chiedo opinioni e/o suggerimenti in merito.
Ringrazio fin d'ora per il prezioso contributo.