Back to top

Autore Topic: [RISOLTO] Installazione: Could not connect to MySQL.  (Letto 4412 volte)

Offline Parduz

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Buongiorno a tutti.

Premessa
Chiedo scusa fin d'ora se faccio domande stupide, ma:
  • Sono un programmatore C++ per windows, e non so praticamente nulla di sviluppo di siti web
  • So usare / creare database, anche se non l'ho mai fatto per il web
  • un amico m'ha chiesto di dargli una mano a sistemare un piccolo sito che gli era stato fatto da qualcuno non più disponibile, e bisogna che gli risolvo il problema "a tutti i costi".
Ora, questo sito è stato fatto tutto in PHP, e consente agli utenti registrati di uppare immagini che verranno poi linkate da un forum. Un database SU DI UN ALTRO SERVIZIO DI HOSTING tiene traccia di chi ha uppato cosa e quando. L'admin di questo sito ha ovviamente accesso a tutto e può cancellare/spostare/modificare i files (e il database viene aggiornato di conseguenza .... circa).
Ora, tutto questo è stato realizzato esattamente come lo farei io: una massa di codice PHP e HTML sparso e mischiato in vari files e assolutamente non mantenibile (a volte nemmeno comprensibile.... leggere il codice non è la cosa difficile, capire PERCHE' esistono alcune parti invece lo è).
Ora, tra le funzionalità aggiuntive che servirebbero (drag&drop, upload multiplo di immagini, visualizzazione di una galleria, ecc), e le correzioni che servono (filtri per gli admin, che altrimenti la stringa SQL scarica TUTTO e la pagina ci mette 10 minuti a mostrare qualcosa, errori nella gestione dei files ecc), credo che mi converrebbe appoggiarmi a roba già pronta e usare quella.
Ho parlato con un po' di gente, m'hanno consigliato Joomla, e sono partito con l'installazione.
Il problema:
Sono partito copiando il database esistente, conto di usare la copia in modo da poter essere tranquillo anche se cancello roba per sbaglio.
Poi, seguendo la guida ***  e, per non incasinare quanto già c'è, ho copiato il tutto nella cartella NomeDelSito/test/Joomla/ e da lì ho cominciato l'installazione, e alla seconda pagina sono cominciati i problemi:
Prefisso tabelle: mi sembra di capire che tutte le tabelle del database devono cominciare con quel prefisso....giusto? Ho copiato le tabelle nel database aggiungendo "MyPre_" al loro nome, e ho impostato "MyPre_" nella casella.
Mancato collegamento:dopo aver impostato tutto il resto, cliccando su avanti ottengo il messaggio d'errore:
Citazione
Impossibile connettersi al database.  Errore di connessione ritornato: Could not connect to MySQL.
Sono certo d'aver impostato correttamente l'IP dell'Host, UserName e Password (il vecchio sito continua tranquillamente a funzionare), quindi ho provato (nella mia ignoranza) a cambiare tra i tre tipi di Database senza ottenere niente di diverso, e quindi ho googlato trovando questo topic:
http://forum.joomla.it/index.php/topic,242262.msg1127458.html#msg1127458
dove tra le possibili cause menziona "database su un servizio di hosting A e file su servizio di hosting B (anche viceversa)". Mi sembra che sia il mio caso, ma non è una situazione che io possa cambiare.

COSA DOVREI FARE?  :-\

edit by mod. rimosso link a risorse esterne, pratica non gradita.
« Ultima modifica: 01 Apr 2016, 11:04:08 da Parduz »

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
Re:Installazione: Could not connect to MySQL.
« Risposta #1 il: 31 Mar 2016, 20:42:21 »
Ciao e benvenuto nel forum.

Scusa ma ho rimosso il link alla guida che hai seguito, uno perché non gradiamo risorse esterne, specialmente se abbiamo una sezione apposita (guide) e due perché scusa ma perché leggi lì e vieni a chiedere quì?  :)

Comunque tornando al tuo problema, non puoi usare un db di un altro sistema.
A joomla serve un db vuoto che viene popolato in fase di installazione, poi eventualmente ci puoi importare contenuti provenienti da altro sistema con apposite estensioni o script.

Offline Parduz

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 01 Apr 2016, 00:47:21 »
Scusa ma ho rimosso il link alla guida che hai seguito, uno perché non gradiamo risorse esterne, specialmente se abbiamo una sezione apposita (guide) e due perché scusa ma perché leggi lì e vieni a chiedere quì?  :)
Perchè, abituato ad altre community (tipo mameinfo e mameitalia) non ho pensato che Joomla.org fosse un .... concorrente? rivale? di Joomla.it. Nemmeno sapevo esistesse joomla.it finchè non ho googlato per il problema.

Comunque tornando al tuo problema, non puoi usare un db di un altro sistema.
A joomla serve un db vuoto che viene popolato in fase di installazione, poi eventualmente ci puoi importare contenuti provenienti da altro sistema con apposite estensioni o script.
Oh..... ok, questo taglia la testa al toro. E le gambe, anche.
Vado ad eliminare tutto dall'host.
Grazie.

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 01 Apr 2016, 07:33:33 »
Giusto per la precisione ho tagliato il link ad una guida su altro sito non un link alla casa madre joomla.org. Anche perché per risponderti io o altri utenti saremmo dovuti andare a leggerci quella guida spostando ci sulla concorrenza quando abbiamo un mare di guide quì.  ;)

Offline Parduz

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re:[RISOLTO] Installazione: Could not connect to MySQL.
« Risposta #4 il: 01 Apr 2016, 11:05:24 »
Risolto.
La chiave era "database vuoto".
E non sapevo che il sito e il database fossero sullo stesso host, alla fine. Grazie.

Web Design Bolzano Kreatif