Buongiorno a tutti.
PremessaChiedo scusa fin d'ora se faccio domande stupide, ma:
- Sono un programmatore C++ per windows, e non so praticamente nulla di sviluppo di siti web
- So usare / creare database, anche se non l'ho mai fatto per il web
- un amico m'ha chiesto di dargli una mano a sistemare un piccolo sito che gli era stato fatto da qualcuno non più disponibile, e bisogna che gli risolvo il problema "a tutti i costi".
Ora, questo sito è stato fatto tutto in PHP, e consente agli utenti registrati di uppare immagini che verranno poi linkate da un forum. Un database SU DI UN ALTRO SERVIZIO DI HOSTING tiene traccia di chi ha uppato cosa e quando. L'admin di questo sito ha ovviamente accesso a tutto e può cancellare/spostare/modificare i files (e il database viene aggiornato di conseguenza .... circa).
Ora, tutto questo è stato realizzato esattamente come lo farei io: una massa di codice PHP e HTML sparso e mischiato in vari files e assolutamente non mantenibile (a volte nemmeno comprensibile.... leggere il codice non è la cosa difficile, capire PERCHE' esistono alcune parti invece lo è).
Ora, tra le funzionalità aggiuntive che servirebbero (drag&drop, upload multiplo di immagini, visualizzazione di una galleria, ecc), e le correzioni che servono (filtri per gli admin, che altrimenti la stringa SQL scarica TUTTO e la pagina ci mette 10 minuti a mostrare qualcosa, errori nella gestione dei files ecc), credo che mi converrebbe appoggiarmi a roba già pronta e usare quella.
Ho parlato con un po' di gente, m'hanno consigliato Joomla, e sono partito con l'installazione.
Il problema:Sono partito copiando il database esistente, conto di usare la copia in modo da poter essere tranquillo anche se cancello roba per sbaglio.
Poi, seguendo la guida *** e, per non incasinare quanto già c'è, ho copiato il tutto nella cartella
NomeDelSito/test/Joomla/ e da lì ho cominciato l'installazione, e alla seconda pagina sono cominciati i problemi: