Back to top

Autore Topic: Guida come creare un componente FPDF  (Letto 2246 volte)

Offline cobra_72

• Appassionato
    • Mostra profilo
Guida come creare un componente FPDF
« il: 01 Apr 2016, 00:51:47 »
Ciao a tutti,
chiedo con estrema umiltà, se qualcuno di voi potesse creare una mini guida o dare una breve indicazione, su come creare un componente FPDF, anche con un esempio banale.
 Ho visitato e visto gli esempi dedicati sul sito apposito http://www.fpdf.org/ ma onestamente non ci ho capito nulla... In altri termini, come faccio a creare un form (magari con cronoform) che poi verrà creato un pdf? Ad esmpio un'autocertificazione che poi venga spediata in automatico nella mail personale o in altra mail?

Mi spiegate passo per passo?
Grazie di cuore :)

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Guida come creare un componente FPDF
« Risposta #1 il: 01 Apr 2016, 12:41:39 »
Ciao, mi sembra che sul sito dedicato alla libreria ci siano già dei riferimenti, addirittura in italiano!
Altrimenti ti posso consigliare un'alternativa un po più utilizzata che è tcpdf. Su tcpdf troverai tanta documentazione ed esempi già pronti sul sito dello sviluppatore, ma tutto rigorosamente in inglese.

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 01 Apr 2016, 13:24:40 »
Ti confermo che con chronoforms puoi farlo
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 01 Apr 2016, 14:39:27 »
Oppure puoi adottare FDF form data format, più consono per documenti modulari. Questi i riferimenti

http://php.net/manual/it/book.fdf.php

Per chi non lo conosce cerco di spiegarlo in parole semplici, si parte da un modello word del documento da stampare, elaborato da libreoffice si inseriscono i campi da completare e si salva in pdf compilabile, proprio come un modello f24, per rendere l'idea. I campi nel modello devono corrispondere ai campi del form fatto con chronoforms e con uno script su azione stampa si rende il documento riempito e gia in pdf.

Offline cobra_72

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 01 Apr 2016, 23:18:49 »
Grazie a tutti per i chiarimenti. Inizierò con il consiglio di giusebos poichè devo studiare bene cronoform. Quello che mi serve sapere è come iniziare...
Da quanto ho capito scarico il software e lo installo nel server...poi? Cioè se creo un semplice form di dati per esempio, come dico di farlo trasformare in pdf? Scusate le domande, è che ancora devo iniziare.
Grazie

Offline cobra_72

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 19 Giu 2016, 12:59:00 »
Ragazzi,
ho provato ad usare Cronoform per realizzare questo progetto, ma, dopo aver installato Cronoform ultima versione ed in esso nell'area "install action" il file FPDF, il componente non funziona, nel senso che se vado in "new" e poi "designer" non funziona!! :( :( :(

Ho provato anche ad installare joomla ex-novo su altro server ma niente. Possibile che capiti solo a me?  >:( >:( >:(

Grazie a chi mi vorrà rispondere

Web Design Bolzano Kreatif